Vai al contenuto
presidentecapozzi

Divieto di partecipare al funerale

Rate this topic

Recommended Posts

Il problema di questa richiesta è che può rimanere inattuata in quanto alla redazione del verbale di registrazione del testamento potrebbero aver già fatto il funerale :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

Ma sarebbe un onere da patrimonializzare, in ogni caso...Almeno intendendo l'onere quale obbligazione, no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

Indubbiamente, questo tipo di disposizioni (come quelle sulla trattamento del corpo dopo la morte, sepoltura, donazione di organi, tipo funerale, ecc.) possono non avere alcuna utilità se inserite in un testamento "formale", con i relativi tempi di pubblicazione.

Chiaramente devono essere disposizioni date (in alcuni casi per iscritto, altre inserendosi in appositi elenchi, ecc.) informalmente agli stretti congiunti per essere utilizzate con decisioni immediate, poco dopo la morte (adesso è in vigore la normativa sulle DAT che può costituire un esempio di strumento per questa tipologia di richieste).

Non credo che una tale disposizione possa essere inserita nelle DAT, nel testamento è inutile (forse illecita, salvo, a mio parere, non vi siano fondati e seri motivi). Nei fatti è operativa, perché succede (ne sono stato testimone) che alcune persone non siano gradite al funerale (si pensi all'omicida) o per volontà dello stesso defunto (espressa ai congiunti, anche oralmente) o per volontà degli stessi congiunti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×