Vai al contenuto
bil

Testamenti olografi con stessa data

Rate this topic

Recommended Posts

Ciao,

Ho il seguente caso pratico : tizia, senza legittimari, muore e lascia più testamenti olografi tutti sottoscritti e datati 20 settembre 2014. In due testamenti stabilisce che i beni immobili vadano ai 4 nipoti e a un fratello e che i denari vadano ai 4 nipoti. nel terzo testamento stabilisce che i beni immobili vadano ai 4 nipoti e a un fratello e che i denari vadano ai 4 nipoti e a due fratelli (quest ultima disposizione e’ Scritta nella pagina successiva  con penna di colore diverso ma ha la stessa data e la

sottoscrizione). In tutti inserisce  una disposizione che la quota degli immobili attribuita  al fratello debba andare alla morte di quest ultimo a determinati soggetti. Quest ultima disposiiine non e’ Attuabile dato che  e’ Un patto successorio vietato.

il dubbio e’: il notaio può pubblicare tutti i testamenti e fare nello stesso atto la rinunzia da parte di tutti i possibili beneficiari a qualsiasi azione (impugnazione riduzione e restituzione) e la acquiescenza a disposizioni testamentarie , inserendo su accordo tra le parti la dichiarazione di tutti i soggetti che vogliono che il patrimonio venga diviso come disposto nel terzo testamento oppure deve pubblicare e dire che si annullano le disposizioni sul denaro ?

grazie a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

Secondo Capozzi l'esistenza di più testamenti uguali coincidenti non comporta la nullità o annullabilità, ma l'incompatibilità di quei lasciti che, avendo ad oggetto il medesimo bene, instaurano una situazione di incertezza sui beneficiari (in questo caso il denaro sul quale potrebbe aprirsi la legittima). Il notaio dovrà pubblicare i testamenti (ex 620 cc) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×