Vai al contenuto
bil

Testamenti olografi con stessa data

Rate this topic

Recommended Posts

Ciao,

Ho il seguente caso pratico : tizia, senza legittimari, muore e lascia più testamenti olografi tutti sottoscritti e datati 20 settembre 2014. In due testamenti stabilisce che i beni immobili vadano ai 4 nipoti e a un fratello e che i denari vadano ai 4 nipoti. nel terzo testamento stabilisce che i beni immobili vadano ai 4 nipoti e a un fratello e che i denari vadano ai 4 nipoti e a due fratelli (quest ultima disposizione e’ Scritta nella pagina successiva  con penna di colore diverso ma ha la stessa data e la

sottoscrizione). In tutti inserisce  una disposizione che la quota degli immobili attribuita  al fratello debba andare alla morte di quest ultimo a determinati soggetti. Quest ultima disposiiine non e’ Attuabile dato che  e’ Un patto successorio vietato.

il dubbio e’: il notaio può pubblicare tutti i testamenti e fare nello stesso atto la rinunzia da parte di tutti i possibili beneficiari a qualsiasi azione (impugnazione riduzione e restituzione) e la acquiescenza a disposizioni testamentarie , inserendo su accordo tra le parti la dichiarazione di tutti i soggetti che vogliono che il patrimonio venga diviso come disposto nel terzo testamento oppure deve pubblicare e dire che si annullano le disposizioni sul denaro ?

grazie a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×