Vai al contenuto
presidentecapozzi

Rinuncia al diritto di abitazione ex 540 c2 cc

Rate this topic

Recommended Posts

Quale contratto stipula il coniuge superstite che rinuncia alla abitazione sulla casa familiare per liberare la nuda proprietà dei figli se in cambio riceve in corrispettivo dall' acquirente della casa familiare il diritto di costituire diritto di abitazione ex 1022 su una altra è diversa casa di proprietà dell' acquirente?si trascrive la rinuncia dei diritti ex 540 c 2 ? Ci vanno le dichiarazioni urbanistiche e le menzioni di allineamento catastale in atto di rinuncia abdicativa?e nella costituzione della abitazione?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

Io farei una rinuncia onerosa (verso corrispettivo, costituito in questo caso dalla costituzione di altro diritto reale); si trascrive la rinuncia all'abitazione ex art. 2643 n. 5; sì menzioni e sì (anche se è discusso) allineamento catastale alla rinuncia; nella costituzione sì urbanistica e conformità catastale senza discussioni.

Link di questo messaggio
Condividi

Io non metterei le menzioni urbanistiche ne l'allineamento catastale alla sola rinuncia 540c2 non essendo rinuncia traslativa ma abdicativa, ne il notaio può trascrivere la relativa rinuncia essendo diritti spettanti per legge che non si trovano trascritti

Link di questo messaggio
Condividi

sulla trascrivibilità del legato ex lege, in realtà ricordo che la questione è discussa ma che diversi autori la ritengono ammissibile. 

sull'allineamento, in generale è discusso se la norma si applichi anche ai negozi abdicativi e, in effetti, il tenore letterale sembrerebbe escluderlo. detto questo, concorsualmente se la traccia non pone problemi particolari, io la metterei; sulle menzioni urbanistiche invece, le menzioni ci vanno visto che la legge espressamente le esclude solo per gli atti costitutivi, modificativi o estintivi di diritti reali di garanzia o di servitù. Interpretando a contrario le menzioni ci vanno per gli atti estintivi (rinuncia abdicativa) degli altri diritti reali.

Link di questo messaggio
Condividi

Per la rinunzia abdicativa non sono necessarie le menzioni urbanistiche: in tal senso vari studi di stampo notarile.

Rinvio ad una precedente discussione dove ho fornito tutte le fonti dottrinali che si sono occupate della questione

Modificato da Antonio Mattera

Link di questo messaggio
Condividi
On ‎05‎/‎01‎/‎2018 at 10:12, Antonio Mattera dice:

Per la rinunzia abdicativa non sono necessarie le menzioni urbanistiche: in tal senso vari studi di stampo notarile.

Rinvio ad una precedente discussione dove ho fornito tutte le fonti dottrinali che si sono occupate della questione

La prassi come si orienta?? Giuridicamente è fuori discussione ;) 

Link di questo messaggio
Condividi