Vai al contenuto
piersimon

riserva da rivalutazione ed utili di periodo

Rate this topic

Recommended Posts

Alfa SRL al 31.12.2016 ha perdite per 2 milioni, riserva straordinaria per 200.000,00, riserva da rivalutazione per euro 8 milioni e riserva legale per euro 100.000,00 (ordine di erosione per dottrina prevalente). L'assemblea che ha approvato il bilancio ha banalmente di soprassedere ad apposita assemblea con atto notarile.

Ebbene ora si deve redigere l'atto: la situazione patrimoniale al 31.10.2017 mi mostra utili di periodo per euro 300.000,00....ebbene che faccio, li uso a coprire parzialmente le perdite  prima della riserva straordinaria e di rivalutazione oppure no?

Grazie mille.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi
14 minuti fa, piersimon dice:

Alfa SRL al 31.12.2016 ha perdite per 2 milioni, riserva straordinaria per 200.000,00, riserva da rivalutazione per euro 8 milioni e riserva legale per euro 100.000,00 (ordine di erosione per dottrina prevalente). L'assemblea che ha approvato il bilancio ha banalmente di soprassedere ad apposita assemblea con atto notarile.

Ebbene ora si deve redigere l'atto: la situazione patrimoniale al 31.10.2017 mi mostra utili di periodo per euro 300.000,00....ebbene che faccio, li uso a coprire parzialmente le perdite  prima della riserva straordinaria e di rivalutazione oppure no?

Grazie mille.

Per coprire le perdite si usano, vedi massima 68 di Milano

Link di questo messaggio
Condividi

si la conoscevo la massima 68 ma qui è un po' diverso in quanto non siamo proprio in situazione di perdita (c'è la riserva da rivalutazione capiente) e l'atto in oggetto serve proprio per poter distribuire gli utili che invece andrei a bruciare con una delibera che seguisse pedissequamente la massima 68.

Così pensavo se si potesse fare qualcosa di diverso...

Link di questo messaggio
Condividi

Concordo con pinturicchio! Se la volontà dei soci è quella di utilizzare anche gli utili, potrai usarli insieme alla riserva straordinaria e parte della riserva da rivalutazione.

Modificato da GioDema

Link di questo messaggio
Condividi

Ciao,

se non ho frainteso quello che dici, noi in studio abbiamo fatto non molto tempo fa un atto simile: se la riserva da rivalutazione è stata creata ai sensi del D.L. 185/2008 ( o della precedente L.350/2003), l'assemblea ordinaria che approva il bilancio destina la riserva a copertura delle perdite, occorre però che ci sia un verbale notarile da cui risulti che non ci sono più perdite e che la riserva si è ridotta affinchè la società possa procedere a distribuire utili.

Quindi in questo caso in realtà dell'ordine di erosione te ne freghi perchè la normativa di riferimento si riferisce solo alla riserva da rivalutazione. 

Link di questo messaggio
Condividi

tornando sulla questione, nel mio caso ho un capitale di euro 10.000, perdite per euro 198.000, riserva legale per euro 1.500, riserva da rivalutazione per euro 180.000 e riserva per versamenti in conto futuro aumento di capitale.

L'ordine di utilizzo delle riserve? Prima da rivalutazione o prima riserva in conto capitale?

Modificato da piersimon

Link di questo messaggio
Condividi
On 20/12/2017 at 15:56, piersimon dice:

Grazie mille.

Secondo me dal caso che tu riporti non vi è un situazione di riduzione x perdite pertanto non vedo la necessità dell'utilizzo degli utili di periodo cosī come previsto dalla massima 68 ,avendo delle riserve capienti alla copertura... prima riserva straordinaria e poi da rivalutazione 

Link di questo messaggio
Condividi
12 ore fa, piersimon dice:

tornando sulla questione, nel mio caso ho un capitale di euro 10.000, perdite per euro 198.000, riserva legale per euro 1.500, riserva da rivalutazione per euro 180.000 e riserva per versamenti in conto futuro aumento di capitale.

L'ordine di utilizzo delle riserve? Prima da rivalutazione o prima riserva in conto capitale?

Io penso ,Prima imputazione di riserva da rivalutazione , poi legale e poi capitale ....la riserva in conto futuro aumento è targata e destinata al una futura delibera di aumento oneroso in cui i versamenti risulteranno già eseguiti quindi si può utilizzare x il successivo aumento ma non x la copertura di perdite. Se non c'è l'aumeno cioè andrebbe rimborsata ai soci non è patrimonio societario 

Questo a quanto so io .... attendo info anche io 

Link di questo messaggio
Condividi