Vai al contenuto
LukeWarren

Cessione del diritto di uso su un deposito in atto di cessione di azienda

Rate this topic

Recommended Posts

Buonasera colleghi. 

Devo inserire in un atto di cessione di azienda (bar/tabacchi) una cessione del diritto di uso su un locale adibito a deposito. Premetto di essere a conoscenza che ai sensi dell'art. 1024 cc i diritti di uso e abitazione non si possono cedere o locare ma è possibile derogare questo divieto tramite accordo tra dominus e usuario (Cass. Civ., Sez. II, 8507/2015; Cass. Civ. Sez. II, 3565/89). Mi domandavo però, essendo novizio, quale fosse la clausola giusta da inserire in atto e dove inserirla. 

Inoltre se ho inteso male e ho sbagliato nel ragionamento correggetemi pure! 

Grazie! 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

Premetto che lo studio di tali quesiti è un esercitazione anche x me .... quindi se dico cose sbagliate scusatemi....

In ogni caso si potrebbe derogare al divieto facendo intervenire in atto il dominus???

D'altronde tale risultato potrebbe essere anche raggiunto sciogliendo il contratto d'uso corrente e stipulando un altro con il nuovo usuario ... stante il consenso del dominus...

Link di questo messaggio
Condividi
9 minuti fa, chiariello dice:

Premetto che lo studio di tali quesiti è un esercitazione anche x me .... quindi se dico cose sbagliate scusatemi....

In ogni caso si potrebbe derogare al divieto facendo intervenire in atto il dominus???

D'altronde tale risultato potrebbe essere anche raggiunto sciogliendo il contratto d'uso corrente e stipulando un altro con il nuovo usuario ... stante il consenso del dominus...

Si, ho pensato anche io a questa possibilità sullo scioglimento del contratto, però mi domandavo se fosse possibile prevedere tutto nell'atto di cessione di azienda. Sarebbe un atto multiplo? Oppure esiste una qualche clausola particolare affinché il dominus possa trasferire semplicemente il diritto di uso al nuovo usuario?  

p.s. da sapere che il dominus in questione dà il suo assenso a tutto ciò. 

Modificato da LukeWarren

Link di questo messaggio
Condividi

A titolo garantistico farei intervenire il dominus, sciogliere il contratto corrente , stipulandone uno nuovo .

In alternativa in atto  , il sig. .... in deroga all'art.   Cc con il consenso del sig. ... dominus (intervenuto e presente ) cede al sig.... il diritto di uso su... 

Spero qualcuno ci dia delucidazioni in merito 

Link di questo messaggio
Condividi