Vai al contenuto
filipp8

Azione di restituzione

Rate this topic

Recommended Posts

Il problema e':

il terzo che acquista in buona fede da un legatario può subire L azione ex art563c.c

in altri termini la norma parla solo di donatari e mi chiedevo se potesse essere applicata anche a i legatari

dal punto di vista pratico.... se un terzo acquista un bene da un legatario e' garantito della stabilita' del suo acquisto?

grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

Più che ex 563 c.c. applicherei il 561 in quanto si riferisce anche ai legatari. Il 563 fa riferimento ai trasferimenti compiuti dai donatari e non dai legatari.

Link di questo messaggio
Condividi

Ma il 561cc parla di pesi o ipoteche il mio interrogativo invece era: se un terzo acquista un bene in buona fede dal legatario può subire L evizione del bene?o in altri termini può il legittimario recuperare il bene entrato nel patrimonio del terzo in buona fede per acquisto fatto dal legatario?

Modificato da filipp8

Link di questo messaggio
Condividi
On 16/10/2017 at 16:01, filipp8 dice:

Il problema e':

il terzo che acquista in buona fede da un legatario può subire L azione ex art563c.c

in altri termini la norma parla solo di donatari e mi chiedevo se potesse essere applicata anche a i legatari

dal punto di vista pratico.... se un terzo acquista un bene da un legatario e' garantito della stabilita' del suo acquisto?

grazie

Personalmente ritengo che si applichi anche al legatario, sia perchè il 561 fa riferimento anche al legatario (seppur relativamente alle ipoteche e ai pesi), sia in quanto le norme di cui agli artt. 553 e ss fanno tutte parte del Capo X - Sezione II del c.c., riferito alla reintegrazione della quota riservata ai legittimari e dunque a tutte le disposizioni lesive, sia testamentarie che derivanti da donazioni

Link di questo messaggio
Condividi