Vai al contenuto
silvia.m91

requisiti per la partecipazione al concorso

Rate this topic

Recommended Posts

Salve, è la prima volta che scrivo qui sul forum, prima di oggi vi seguivo silenziosamente e devo dire che ho sempre trovato le risposte alle mie domande. Oggi però ho un dubbio che mi assale. Il bando di concorso richiede tra i requisiti della partecipazione l'aver concluso la pratica alla scadenza del termine per la presentazione della domanda. Problema: terminerò la pratica il 12 gennaio. Non c'è modo di ottenere una qualche "certificazione" anche dal Consiglio notarile del mio distretto che attesti che concluderò la pratica sicuramente prima della pubblicazione delle date degli scritti? Altri escamotage? Da quando ho iniziato la pratica (luglio 2016) è già il secondo concorso a cui non posso partecipare e per due mesi potrei veramente fare di tutto per partecipare..

Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

no nessun escamotage

Io ai tempi che furono persi il primo concorso per 15 giorni 

ma prova comunque a chiedere al consiglio non si sa mai

Modificato da sakuragy

Link di questo messaggio
Condividi

non credo che sia possibile...c'è chi è fuori per un solo giorno! In ogni caso, non vederla come una "sfortuna", non conosco la tua preparazione e non mi permetto di fare valutazioni ma dopo solo un anno e mezzo di studio è quasi impossibile avere la preparazione giusta per affrontare questo concorso, quindi cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno e pensa che al prossimo concorso potrai davvero giocartela! In ogni caso in bocca al lupo! ;)

Link di questo messaggio
Condividi

Di regola si prevede che alla data del bando devi aver già concluso la pratica, ma di solito permettevano un termine di ulteriori 30 giorni per ultimarla.....una conferma certa te la darà il Consiglio.

Link di questo messaggio
Condividi
10 ore fa, silvia.m91 dice:

Salve, è la prima volta che scrivo qui sul forum, prima di oggi vi seguivo silenziosamente e devo dire che ho sempre trovato le risposte alle mie domande. Oggi però ho un dubbio che mi assale. Il bando di concorso richiede tra i requisiti della partecipazione l'aver concluso la pratica alla scadenza del termine per la presentazione della domanda. Problema: terminerò la pratica il 12 gennaio. Non c'è modo di ottenere una qualche "certificazione" anche dal Consiglio notarile del mio distretto che attesti che concluderò la pratica sicuramente prima della pubblicazione delle date degli scritti? Altri escamotage? Da quando ho iniziato la pratica (luglio 2016) è già il secondo concorso a cui non posso partecipare e per due mesi potrei veramente fare di tutto per partecipare..

Grazie a tutti.

Mi duole darti una cattiva notizia Silvia...

L'art. 3, comma 13 lettera L) prescrive che devi aver compiuto, entro il termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso, la pratica notarile.... va da se che se termini la pratica il 12 gennaio 2018, e la scadenza del bando è 10 novembre 2017, non potrai iscriverti a questo concorso...

come detto, poi, da altri (vedi MYCOL) non vedere il bicchiere mezzo vuoto... hai sicuramente del tempo in più per consolidare e stratificare le tue conoscenze, oltre che fare altra pratica (inteso proprio di scritturazione degli atti) nello studio del tuo dominus.

In bocca al lupo per il tuo percorso!

Link di questo messaggio
Condividi