piersimon

termini opposizione per scissione

Rate this topic

Recommended Posts

piersimon    303

l'articolo 2505 quater prevede il termine di 30 gg (anzichè di 60 gg previsto dall'articolo 2503) per la stipula dell'atto di fusione. Detto articolo non viene richiamato dall'articolo 2506 ter u.c. per la scissione che invece richiama il solo articolo 2503. Tuttavi vi sono teorie per cui anche con la scissione si puo' fare l'atto di scissione dopo soli 30 gg dall'iscrizione della deliebra di approvazione del progetto....E' ormai tesi prevalente??

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi
pinturicchio81    2059
56 minuti fa, piersimon dice:

l'articolo 2505 quater prevede il termine di 30 gg (anzichè di 60 gg previsto dall'articolo 2503) per la stipula dell'atto di fusione. Detto articolo non viene richiamato dall'articolo 2506 ter u.c. per la scissione che invece richiama il solo articolo 2503. Tuttavi vi sono teorie per cui anche con la scissione si puo' fare l'atto di scissione dopo soli 30 gg dall'iscrizione della deliebra di approvazione del progetto....E' ormai tesi prevalente??

Io lo applicherei per analogia!

Link di questo messaggio
Condividi
piersimon    303

per analogia....cioè il cc richiama espresasmente la norma (2503) ma non la sua eccezione (2505 quater)....e noi per analogia applichiamo l'eccezione....

Io saro' tardo ma non mi convince...

Link di questo messaggio
Condividi
pinturicchio81    2059
11 minuti fa, piersimon dice:

per analogia....cioè il cc richiama espresasmente la norma (2503) ma non la sua eccezione (2505 quater)....e noi per analogia applichiamo l'eccezione....

Io saro' tardo ma non mi convince...

Secondo me è proprio una mera dimenticanza del legislatore!

Link di questo messaggio
Condividi
beakiyo    67

La dottrina maggioritaria mi pare sia nel senso della non applicazione analogica e quindi, per prudenza, anche se chiaramente è una dimenticanza del legislatore, il termine deve ritenersi di 60 giorni.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi
piersimon    303

E' implicito che sia una dimenticanza, tuttavia la norma è chiara ed un'interpretazione analogica, seppur accettata in talune Camere di Commercio, mi sembra folle.

Link di questo messaggio
Condividi