presidentecapozzi

impresa familiare

Rate this topic

Recommended Posts

può un imprenditore titolare  di un' impresa familiare conferire la propria impresa familiare in una snc di vecchia costituzione? i collaboratori familiari possono diventare soci della snc?

non si tratta  di una trasformazione da impresa individuale familiare in snc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi
Faden    14

Come possono chiederti di conferire una impresa familiare?

SI potrà conferire l'impresa.

I familiari potranno conferire i loro diritti di credito

L'impresa familiare non è un bene o un diritto di proprietà del solo imprenditore;

è la regolamentazione dei rapporti fra i familiari che lavorano nell'impresa - regolamentazione che da dei diritti e dei doveri;

da come hai formulato la domanda sembrerebbe che in atto andrebbe scritto "tizio conferisce l'impresa familiare nella snc"

Oggetto del conferimento riterrei possa essere unicamente l'impresa da parte dell'imprenditore proprietario della stessa, i familiari potranno conferire i loro diritti di credito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi
Pocholoco    62

Concordo...

Anzi, più che l impresa, è l azienda ad essere conferita.

La trasformazione secondo me non c'entra nulla, perché non è lo stesso soggetto a restare titolare dell azienda, ma passa alla società.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi
gillet    372

conferimento di azienda da parte dell'imprenditore individuale e conferimento diritto di credito da parte dei familiari... c'è un bel articolo di Tassinari sul punto con tecnica redazionale :)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi
Faden    14

ammetto che nella fretta ho scazzato pesantemente i temini ....

effettivamente si conferisce l'azienda non l'impresa ....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

  il   conferimento di azienda dell'imprenditore individuale con i suoi collaboratori familiari non comporta trasformazione in una snc ; l’ impresa familiare non può essere qualificata automaticamente come impresa collettiva per il solo conferimento dell'azienda, nemmeno come snc irregolare mentre l’operazione va qualificata quale conferimento dell’azienda esercitata dall’imprenditore individuale, eventualmente accompagnata dal conferimento dei diritti di credito dei collaboratori familiari nella medesima società conferitaria perchè il conferimento in società lo fa soltanto il titolare dell'azienda gestita sotto forma di impresa individuale che determina la partecipazione del solo titolare all’ente costituito;

  i collaboratori,  non diventano automaticamente soci della snc perchè non sono titolari dell'azienda e quindi della quota nè possono influire sull'amministrazione della società perchè non fanno gli amministratori in una società.

visto che pero' i collaboratori   vantano un eventuale diritto di credito per l’accrescimento del valore della ditta individuale gestita in forma familiare cui hanno concorso  , possono sottoscrivere parte del capitale della nuova società creata e sborsare del denaro per diventare soci, oppure conferire i crediti vantati nei confronti del titolare dell’impresa familiare per acquisire la qualità di socio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

inoltre c'è la sentenza di cassazione 16 settembre - 6 novembre 2014, n. 23676 che ha ribadito la incompatibilità del rapporto di impresa familiare con quello societario, o l'uno o l'altro vista la residualità della disciplina dell'impresa familiare se non è configurato un diverso rapporto societario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora