Vai al contenuto
piersimon

procuratore di procuratore

Rate this topic

Recommended Posts

Oggi non ci sono e quindi pongo una domanda stupida: Alfa acquista crediti cartolarizzati della Banca X. Alfa dà procura a Beta che dà procura a Gamma che dà procura a Tizio.

Nell'atto di cancellazione intervie Tizio ma io allego solo l'ultima procura o tutte e 3?

Grazie mille.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

Giustificare, soprattutto dal punto di vista dell'art. 51 l.n., i poteri del sostituto sembra complicato se l'ultima procura non è accompagnata dalla prima, seconda etc. In bocca al lupo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

il notaio deve essere certo che le procure antecedenti non siano state revocate ed ex 54 r n deve controllare chi ha davanti e se ha poteri effettivi. allegherai tutte e tre le procure per evitare sanzioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

e se l'atto venisse ricevuto per scrittura privata autenticata??? Brutta brutta come soluzione ma non c'è l'obbligo di allegare le procure...

Tuttavia due teorie:

1) E' opinione comune che l'obbligo di allegazione, sancito dall'art. 51, n. 3 l.n., non valga per le scritture private autenticate.

2) In relazione al nuovo obbligo di messa a raccolta della scrittura privata autenticata autenticata, da avviare a pubblicità immobiliare o commerciale, sorge la questione se il citato obbligo previsto espressamente per gli atti pubblici non possa, per ovvia analogia, essere obiettivamente esteso alla scrittura privata autenticata che rimane, a partire da 16 dicembre 2005, necessariamente nella raccolta dell'ultimo notaio autenticante. Non solo, va sottolineato come l'estensione alla scrittura privata autenticata dell'art. 28 l.n., non può che rendere ancora più incerta la soluzione al quesito proposto.
 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×