giustizia2017

giustizia2017

Rate this topic

Recommended Posts

perchè gli amministratori del sito non vogliono avere problemi nè responsabilità per aver diffuso notizie e documenti su cui c'è un indagine penale in corso.molte di queste "sviste" dei commissari accadono e sono accadute anche tante altre volte in passato  perchè si vuole premiare il candidato che ha dimostrato comunque di sapere bene tutti gli altri argomenti e per un errore di distrazione sarebbe inutile  ed ingiusto non farlo passare.tuttavia come dici tu si crea dall'altra parte una ingiusta discriminazione con altri candidati che hanno fatto gli stessi errori e che per le stesse sviste sono stati bocciati. questo discriminazione accade e accadrà comunque perchè rientra nel gioco del concorso che la valutazione cambia a seconda di chi siede in commissione in quei giorni. purtroppo le regole sono così per noi candidati e noi qui su romolo romani possiamo solo discuterne pacificamente lasciando ai tribunali decidere sull'attribuzione di eventuali responsabilità

• Like 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

Allora a cosa serve aver definito preventivamente i criteri (tassativi) che devono presiedere alle operazioni di correzionie? Tra questi la nullità o l'incompletezza dell'atto sono ben evidenziati....

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi
gillet    372

ciò che è stato rilevato a molti candidati era motivo di nullità (il non aver menzionato l'identità catastale delle soffitte mi pare)

le sviste quelle che dici tu, ci sono e ci saranno sempre. Mi sembra anche giusto non bocciare per una dimenticanza che non comporta alcun effetto per l'atto, né alcuna sanzione.La valutazione deve essere complessiva 

Link di questo messaggio
Condividi

Ci sono alcuni casi di idonei i cui elaborati non contengono affatto la menzione delle soffitte (consistenza e identificativi catastali).....Ovviamente ho le prove Perché questa palese disparità di trattamento con chi per lo stesso motivo è stato dichiarato inidoneo? Ai posteri l'ardua sentenza.....

Link di questo messaggio
Condividi
verità    5

Scusate le nullità a mio avviso non possono rientrare nelle sviste . Ne' essere superate dalla valutazione complessiva dell'elaborato. Se c'è anche una sola nullità non c'è che la inidoneità.  I criteri di correzione sono chiari.

Link di questo messaggio
Condividi
verità    5

Inoltre è inammissibile che per la stessa tipologia di errore un candidato sia idoneo ed un altro no. Sarebbe interessante capire se vi sono stati casi del genere in cui nelle commissioni di correzione vi erano alcuni commissari che in tempi diversi hanno valutato lo stesso errore in maniera diversa.

Link di questo messaggio
Condividi
Agri    86
2 minuti fa, verità dice:

Scusate le nullità a mio avviso non possono rientrare nelle sviste . Ne' essere superate dalla valutazione complessiva dell'elaborato. Se c'è anche una sola nullità non c'è che la inidoneità.  I criteri di correzione sono chiari.

Io non sono d'accordo. Come ho già detto in privato a giustizia, la valutazione complessiva dell'elaborato può,  in casi meritevoli, (che rientano cmq nella discrezionalità tecnica) far superare una svista. Una svista è e rimane una svista, anche se è prevista a pena di nullità. Se il candidato in motivazione ti ha spiegato tutto e poi in atto omette di far scrivere di pugno al testatore muto... ok è grave ma in alcuni casi ci può stare. Quel che io temo è che la disparità di trattamento sia voluta, mirata a salvare il culo di qualche stronzetto paraculato. Questo mi fa imbestialire, ma per ora non possiamo saperlo. Detto questo, io la chiudo qui.

Link di questo messaggio
Condividi

Esempio tra gli altri della disparità di trattamento                                 Omessa allegazione delle singole planimetrie o omesso riferimento alle planimetrie "depositate in catasto"       1 candidato bocciato 1 altro promosso Stesso errore E tanti altri casi ......

Link di questo messaggio
Condividi
9 minuti fa, verità dice:

Inoltre è inammissibile che per la stessa tipologia di errore un candidato sia idoneo ed un altro no. Sarebbe interessante capire se vi sono stati casi del genere in cui nelle commissioni di correzione vi erano alcuni commissari che in tempi diversi hanno valutato lo stesso errore in maniera diversa.

Posso dirti che ho le prove documentali che gli stessi Commissari per lo stesso errore hanno una volta dichiarato l'inidoneità un'altra volta no Ovviamente le ho esibite

Link di questo messaggio
Condividi
verità    5

L'eventuale disparità di trattamento è gravissima.  Mina le fondamenta di tutto ciò che rappresenta il concorso notarile : ovvero massimo rigore nella correzione proprio per il ruolo che il futuro notai svolgerà  ( quale pubblico ufficiale ). Addirittura anche per gli errori  (deprecabili) di grammatica italiana si può essere ritenuti non idonei figuriamoci per errori (orrori) di diritto.

Link di questo messaggio
Condividi
Lulatuli6    5

Penso che non bisogna soffermarsi sull errore perché da una valutazione completa del compito i commissarivrrificano la preparazione di un candidato. Sarebbe interessante vedere l intero compito di chi a parità di errore e stato promosso e chi bocciato.

Link di questo messaggio
Condividi
Lulatuli6    5

A parità di errori. Il compito del P romossso potrebbe avere soluzioni motivazioni brillanti. Per cui l errore passa in secondo piano. Mi sembra riduttivo fare una polemica per errori. Occorre valutare i compiti nel loro complesso per poter alzare un polverone. Allo ora si avrebbe senso. Altrimenti è  una polemica senza fondamento

Link di questo messaggio
Condividi
Lulatuli6    5

Ma che stai dicendo. In un concorso come il nostro con otto ore di tempo tracce allucinanti, soluzioni, tatto da fare, motivazione e parte teorica. È  giusto valutare l attto nel complesso. La nullità è  un paletto sicuramente ma che non può impedire una valutazione complessiva dell elaborato. Pubblica un intero elaborato di un vincitore e di un non è ti renderai conto che qualche differenza seppur minima ci sarà. 

Link di questo messaggio
Condividi
dam    7

c'è una indagine penale? (sede sbagliata) quindi non esiste ragione di inondare il forum. pronostico: questa discussione sarà rimossa

Link di questo messaggio
Condividi

Non è giusto mettere in cattiva luce i commissari prima della condanna definitiva, se si vive in un ordinamento giuridico civile e democratico che riconosce a tutti, anche ai commissari di esame, il basilare principio della non colpevolezza fino a prova contraria, formatasi all'esito di un giusto processo, in seno al quale l'imputato ha esercitato, in contraddittorio e alla pari con l'accussa, il suo diritto di difesa .

art 27 della Costituzione: “l’imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva”.

art. 6 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo,ogni persona accusata di un reato è presunta innocente fino a quando la sua colpevolezza non sia legalmente accertata

art 48 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea: “ogni imputato è considerato innocente fino a quando la sua colpevolezza non sia legalmente provata”.

art. 14 del Patto internazionale sui diritti civili e politici:”ogni individuo accusato di un reato ha il diritto di essere presunto innocente sino a che la sua colpevolezza non sia stata provata legalmente”.

Link di questo messaggio
Condividi

Se l'accusa pensa che non si deve svolgere un processo penale, significa che non devono spiegare niente in merito al compimento di fatti che non costituiscono reati.

Tutt'al più possono sussistere censure ai loro atti e valutazioni che sono di competenza della magistratura amministrativa.

Sono convinto che si ricorre facilmente alle querele perche' molto spesso i giudici amministrativi hanno un atteggiamento eccessivamente clemente nei confronti dell'amministrazione.

Se fossero di orientamento piu' rigido ci sarebbero meno scoop giornalistici e vie giudiziarie meno tortuose per tutelare i diritti di chi pensa di aver subito lesione dei propri interessi legittimi in violazione del principio di legalità e imparzialità amministrativa.

Link di questo messaggio
Condividi

La richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura è stata respinta dal G.i.p. che ha restituito gli atti al P.M. invitandolo all'espletamento di una ulteriore attivita' investigativa Quindi non resta che aspettare il corso delle indagini..... La verità emergerà per il bene di tutti

Link di questo messaggio
Condividi
anton3    118

monti.......mario dici e scrivi cose encomiabili e condivisibili, non fosse altro per il nickname che porti, di uno che ha fatto carne di porco degli elementari diritti dei cittadini al servizio dell'élite finanziaria mondiale, in una bolla di dittatura tecnocratica coperta dai meccanismi democratici azionati da complici o ingenui (e che oggi lo attaccano), altro che santo !

Link di questo messaggio
Condividi
Settimio    222
On ‎15‎/‎07‎/‎2017 at 15:06, giustizia2017 dice:

Allora a cosa serve aver definito preventivamente i criteri (tassativi) che devono presiedere alle operazioni di correzionie? Tra questi la nullità o l'incompletezza dell'atto sono ben evidenziati....

possiamo vedere i tuoi elaborati.....mettici nelle condizioni di capire se c'è stata disparità di trattamento o se i compiti degli idonei sono meno peggio dei tuoi come sicuramente é realtà e la commissione ha solo fatto passare il piu possibile. Anche nel prossimo per avere 400-500 idonei gioco forza passeranno anche i meno peggio e ci sara qualcuno che non passa con elaborati pessimi, magari alla prima consegna, che pretende come te di trovare il sigillo in regalo nell'uovo kinder. Questo accade quando nella vita si é sempre ottenuto tutto facilmente anche grazie a mamma e papà.....irrimediabilmente quando si deve fare da soli la salita é piu ripida e si cercano scuse e scorciatoie

Modificato da Settimio
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi