Vai al contenuto
Sanneris

aumento di capitale offerto a chi conferisce in natura

Rate this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono nuova in piattaforma e all'inizio degli studi.

Qualcuno saprebbe indicarmi il modo più corretto per valorizzare la presente indicazione contenuta nella traccia:"aumentare il capitale di euro 100.000 offrendolo in parti uguali alla Motti spa che conferisce ora ex art 2343 ter, II comma lett a) cc la sua quota (pari al 100% del capitale) della Cecilmarin srl e a Sara che conferisce ora ex art 2343 ter, II comma lett b) cc la sua quota (pari al 70% del capitale) della Pollicino di Federica ++++ snc"

Visto che Motti Spa e Sara non sono gli unici soci, a mio avviso,  c'è esclusione diritto d'opzione e sovrapprezzo, però come mi devo comportare per i conferimenti, se la traccia non mi da ulteriori indicazioni? So solo che il capitale sociale iniziale è 300.000 ed è ripartito in parti eguali tra tre soci, di cui uno, quello escluso dall'offerta di sottoscrizione di cui sopra, assente, alla delibera di aumento capitale.

grazie dell'aiuto

Modificato da Sanneris

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

L'offerta di opzione solo ai due soci invece di tutti e tre comporta l'esclusione dell'opzione in capo al socio assente (ex 2441, 5°e 6° c.c.)..quindi è giusto come dici te. Per i conferimenti si deve seguire la procedura che richiede il 2343 ter con contestuale sottoscrizione delle nuove azioni.

Link di questo messaggio
Condividi

grazie 

On 26/6/2017 at 23:37, GioDema dice:

L'offerta di opzione solo ai due soci invece di tutti e tre comporta l'esclusione dell'opzione in capo al socio assente (ex 2441, 5°e 6° c.c.)..quindi è giusto come dici te. Per i conferimenti si deve seguire la procedura che richiede il 2343 ter con contestuale sottoscrizione delle nuove azioni.

Link di questo messaggio
Condividi

esclusione opzione, conferimento in natura, delibera sociale ad assumere responsabilità illimitata, conformità oggetto sociale tra società di capitali e società di perosne, possibilità di trasferire la posizione sociale della società di persone, rispetto procedura 2343 ter, aspetti sulla direzione e coordinamento dellè società controllate ( possibile recesso dei soci di società controllate).....questi gli aspetti più rilevanti...se ho letto bene la traccia

Link di questo messaggio
Condividi