Vai al contenuto
presidentecapozzi

atto di frazionamento

Rate this topic

Recommended Posts

3.   Atto di frazionamento di mutuo e relativa ipoteca (art. 39, sesto comma, d.lgs. 1° settembre 1993, n. 385)

3.1. Frazionamento di mutuo in quote da parte del solo Notaio

 

N. Repertorio ….                                                         N. Raccolta …

ATTO DI FRAZIONAMENTO EX ART. 39 D.LGS. N. 385/1993

REPUBBLICA ITALIANA

L’anno … il giorno … del mese di … (tutto in lettere e per disteso)

(…)

In …, nel mio studio notarile alla via … civico …, io Dott. …, Notaio residente in …, iscritto al ruolo presso il Collegio notarile del Distretto di …

DO ATTO DI QUANTO SEGUE

1) in data …, con atto per Notaio …, N. Repertorio … N. Raccolta …, registrato presso l’Agenzia delle Entrate – Ufficio di … in data … al n. …, e trascritto ai sensi e per gli effetti dell’art. 2645bis c.c., nei Registri Immobiliari di in data … ai nn. … RG e … RP, la società “Alfa S.p.a.” ed il signor Caio stipulavano un contratto preliminare ai sensi e per gli effetti del d.lgs. 20 giugno 2005 n. 122 – Testo unico a tutela degli acquirenti di immobili in corso di costruzione (d’ora in poi anche “T.A.I.C.”), con termine finale per la stipula del contratto definitivo alla data …, avente ad oggetto l’obbligo di trasferire, a titolo di compravendita, la proprietà del seguente bene immobile, allora ancora da costruire, oggi esistente:

- appartamento ad uso …, facente parte del fabbricato sito in Comune di … alla via … civico …, composto da … vani ed accessori, contrassegnato con il numero di interno …, al piano …, confinante con … (indicazione di almeno tre confini) salvo altri, attualmente riportato nel Catasto Fabbricati del Comune di … con i seguenti dati:

Foglio … Particella … Subalterno … Categoria … Classe … Vani … Zona censuaria … Rendita catastale euro …;

2)il termine finale per la stipula del contratto definitivo veniva stabilito per la data …;

3) in data …, con atto per Notaio …, N. Repertorio … N. Raccolta …, registrato presso l’Agenzia delle Entrate – Ufficio di …, in data … al n. …, tra la società “Alfa s.p.a.” e la Banca “… S.p.a.” è stato stipulato un contratto di mutuo garantito da ipoteca sino alla concorrenza di euro … (…), iscritta in data … ai nn. … RG e … RP nei Registri Immobiliari di …, sul suolo edificabile su cui è stato costruito il fabbricato che comprende l’immobile di cui al presente atto, sito in …, con accesso dalla via … civico …, esteso per circa metri quadri …, allora riportato nel Catasto Terreni del Comune di con i seguenti dati:

Foglio … Particella … Natura … Classe … Estensione …. Reddito Dominicale euro … Reddito Agrario euro …;

4) in data …, a seguito di Tipo Mappale presentato dal geom. …, n. prot. … del …, è stato realizzato l’accatastamento delle singole porzioni che costituiscono il fabbricato sito in … alla via … civico … sopra descritto, cui ai sensi dell’art. 2811 c.c. si è estesa l’ipoteca di cui al precedente punto, e pertanto, in data … il signor …, in qualità di promissario acquirente, ai sensi e per gli effetti dell’art. 39, sesto comma, d.lgs. 1° settembre 1993 – Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia (d’ora in poi “T.U.B.”), ha chiesto alla Banca “… S.p.a.”, limitatamente alla porzione immobiliare ad egli promessa in acquisto, la suddivisione del finanziamento citato al punto precedente in quote e, correlativamente, il frazionamento dell’ipoteca a garanzia;

5) la Banca non ha però provveduto, nel termine indicato dall’art. 39, sesto comma bis, T.U.B., alla richiesta, ed il signor … ai sensi dell’art. 39, sesto comma ter, T.U.B., ha presentato ricorso al Presidente del Tribunale di…, che sentite le parti, con decreto n. … in data …, che, in copia conforme, si allega, al presente atto, sotto la lettera “…”, ha designato me Notaio per la redazione dell’atto pubblico di frazionamento.

CIO’ PREMESSO

come parte integrante e sostanziale del presente atto, io Notaio, autorizzato dal Presidente del Tribunale di …, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 39, sesto comma ter, T.U.B., procedo al frazionamento del mutuo meglio in premessa indicato.

ART. 1. – FRAZIONAMENTO – Io Notaio …, incaricato dal Presidente del Tribunale di …. ai sensi e per gli effetti dell’art. 39, sesto comma ter, T.U.B., come meglio precisato in PREMESSA al punto 5) (cinque), che si ha qui per riportato, procedo al frazionamento del mutuo, di cui in PREMESSA al punto 3) (tre) della premessa che si ha qui per riportato, di originali nominali euro … (…), ammontante ad euro … (…) dopo la scadenza della rata del …, ed al frazionamento dell’ipoteca a garanzia, iscritta nei registri immobiliari di … in data … ai nn. … RG e … RP, per euro … (…), in base ai seguenti criteri:

… (descrizione delle modalità di frazionamento del mutuo e dell’ipoteca).

Pertanto, in forza del presente frazionamento, all’appartamento sito in …. alla via … civico, contrassegnato con il numero di interno … al piano … già descritto in PREMESSA al punto 1 (uno), da intendersi qui riportato, promesso in vendita, compete una quota di mutuo frazionata di euro … (…), disciplinata come segue … (precisazioni).

In particolare, con riferimento a tale quota frazionata l’inizio dell’ammortamento delle somme erogate decorre da … fino al …, ed è garantita dall’ipoteca così come frazionata per l’importo ridotto di euro … (…).

ART. 2. – ANNOTAZIONE IN MARGINE – Si autorizza il Conservatore dei Registri Immobiliari di … ad annotare, a margine dell’iscrizione ipotecaria originaria, il frazionamento del mutuo e dell’ipoteca qui effettuati, nonché l’inizio, la durata dell’ammortamento ed il relativo tasso di interesse previsto nella misura del …% (… per cento), con esonero da ogni responsabilità al riguardo.

ART. 3. – SPESE ED IMPOSTE – Spese ed imposte del presente, accessorie e conseguenti, atto sono a carico di …

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×