Vai al contenuto
mcg8

validita' certificatocompiuta pratica limite 5 anni

Rate this topic

Recommended Posts

20 ore fa, pinturicchio81 dice:

Ma volete stare tranquilli per favore? Trattasi di norma di fatto totalmente inapplicata ed inapplicabile!

Non è la prima volta che l'ufficio legislativo dà dei pareri al notariato insensati e in contrasto con l'opinione del CNN (basti vedere il parere sul titolo esecutivo delle scritture private ante marzo 2006), quindo quello che succederà al riguardo non si può oggi sapere, ma ammetterai che il contenuto della risposta se rapportato alla rimozione del limite delle 3 consegne chiude sostanzialmente ogni speranza, o tu riesci a intravedere degli spiragli?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi
38 minuti fa, sakuragy dice:

il contenuto della risposta se rapportato alla rimozione del limite delle 3 consegne chiude sostanzialmente ogni speranza, o tu riesci a intravedere degli spiragli?

Perchè tu ne hai mai avute? Io voglio vedere davvero tra 7/8 anni come faranno! 

Link di questo messaggio
Condividi
Adesso, pinturicchio81 dice:

Perchè tu ne hai mai avute? Io voglio vedere davvero tra 7/8 anni come faranno! 

guarda ormai sono così vecchio che non vedo l'ora di togliermi sto macigno dalle spalle: tre consegne sono andate, la quarta al prossimo e poi sarà libero (salvo essere risucchiato dall'altra parte).

Senza il concorso penso che potrei anche ringiovanire :D:D

Quanto al limite sono sempre stato convinto che non sarebbe mai stato tolto.

La figura dovrà essere trasformata: probabilmente assimilandolo alla figura di ausiliario del giudice per sgravare la giustizia di una mole consistente di cause

Ma queste sono idee di un vecchio concorsista

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi

"ausiliario del giudice" .... mi ricordo che era una vecchia tesi catastrofista del precedente presidente del CNN;  Certo, per lui era facile pensarlo, male che andava anticipava la pensione, ma un Presidente deve rappresentare tutti, anche le successive generazioni, non andare dai politici col freno a mano, con le riserve mentali e calandosi le braghe con promesse di prestazioni gratuite (srls), senza neanche esternare una preoccupazione per l'accesso alla professione.

Io non mi arrendo neanche per l'abolizione del limite delle tre consegne; il calo degli iscritti dovrebbe essere uno sprone (per il notariato), salvo che poi presentarsi analisi e rimedi come quelli di Federnotai, secondo la quale le cause della "morìa" sarebbero da rinvenirsi essenzialmente nei lunghi tempi concorsuali di attesa .......(non invece nel limite, nel vistoso calo dei guadagni della categoria, nell'aumento di cause e responsabilità, nelle incertezze sullo stesso futuro della professione).

P.S. : La giustizia avrebbe meno arretrati, a mio parere, se il personale impiegato lavorasse di più e meglio (anche sotto l'aspetto dell'organizzazione); sono sicuro che se il notariato fosse stato affidato alla gestione dello Stato, ci sarebbero stati 20 mila notai (almeno) e tempi di attesa di 3/5 mesi per una compravendita.

Link di questo messaggio
Condividi

Il limite delle tre consegne rappresenta un palese disincentivo all'accesso alla professione, privo di giustificazione razionale (c'è già il limite dell'età). Solo che nel tempo i disincentivi sono diventati così tanti che adesso si sono accorti che debbono correre ai ripari, salvo rischiare di arrivare a bandire concorsi con candidati inferiori ai posti messi a concorso! ?

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi