Ales L

TESTI consigliati

Rate this topic

Recommended Posts

Ales L    0

Salve a tutti. 
Sono alle prime armi in questo forum (e per il notariato in genere :grin:).
Vorrei avere dei consigli per quanto riguarda i manuali utili per la preparazione del concorso. 
Io avevo pensato a questi:
- forma degli atti, volontaria giurisdizione, societario, diritti reali: collana Genghini
- obbligazioni, contratto e singoli contratti, successioni e donazioni: collana Capozzi
Ritenete sufficienti tali manuali per affrontare al meglio il concorso? Eventualmente cosa altro vi sentireste di consigliare? 
Inoltre, da quale testo ritenete sia più proficuo iniziare?:) 
Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi
Faden    14

In societario preferisco Capozzi (+ ovviamente tutte le massime) tranne per le società di persone che è meglio genghini

In obbligazioni dicono che è meglio quello della collana genghini (ma non lo ho ancora letto)

Come libri base manca qualcosina:

persone giuridiche, trascrizione, azienda successioni casistica di capozzi

qualcosa sulle menzioni: potrebbero andare molto bene le riviste di officina del diritto

molto utile anche ai fini dello studio teorico è il formulario commentato di Carbone

Poi molti libri sui casi: da quelli di carbone, a quelli della dike, a quelli della giuffrè

Inizia dalla forma degli atti notarili (ti porterà vie pochi giorni di studio ma inizia a capire almeno come va strutturato l'atto notarile ... poi c'è il difficile di come riempirlo ....)

Benvenuto in un mondo di pazzi

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi