Vai al contenuto
piersimon

datio in solutum e normativa Bersani

Rate this topic

Recommended Posts

Posso in un atto di cessione immobiliare quale datio in solutum non indicare le modalità con le quali il credito nei confronti del cedente si è formato?

In pratica posso banalmente dire:

- premesso che Tizio è debitore nei confrnti di Caio della somma di Euro X (senza nulla dire come sia mai stata versata la somma di denaro...);

tutto cio' premesso Tizio cede a Caio l'immobile Y...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

Se enunci l'esistenza di un credito devi necessariamente indicare il titolo e se lo stesso non è un atto registrato ti viene tassato al 3% come ricognizione di debito

Link di questo messaggio
Condividi

sulla tassazione mi sembra che l'orientamento sia sul massimo 1% di proporzionale o fissa (o nulla in quanto con l'enunciazione il credito si è anche estinto), ma questo non è il problema a cui chiedo risposta.

Il caso è: Tizio compra il bene X con mutuo; le rate del mutuo vengono pagate da Caio; ora Tizio cede a Caio al prezzo del mutuo ormai estinto ed il prezzo viene saldato mediante compensazione del cedito di caio verso Tizio...Ovviamente non hanno tutti i bonifici per i pagamenti e quindi se scrivo l'atto senza metterli vado ad eludere la normativa Bersani??

Link di questo messaggio
Condividi

La Bersani si applica a tutte le cessioni di immobili per le quali vi sia pagamento di un corrispettivo, ergo anche nel tuo caso...

Link di questo messaggio
Condividi

tornando alla tassazione dell'enunciazione: 3%, 1%, fissa, nulla perchè l'effetto della disposizione enunciata cessa in virtù del medesimo atto.

Risposte...

Link di questo messaggio
Condividi