ElaElfo

Correzioni scritti novembre 2016

Rate this topic

190 risposte in questa discussione

Tranquilli i prossimi scritti dovrebbero essere ad aprile 2018 al più tardi e il bando uscire, al massimo, a fine settembre 2017...

I risultati non prima di fine febbraio 2018...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

Io credo che i risultati usciranno a Dicembre 2017 e che gli scritti saranno a Febbraio 2018 con bando pubblicato a maggio 2017 e rinvio in GU per le date. In ogni caso con possibilità di quarta consegna, come di consueto.

Link di questo messaggio
Condividi
21 minuti fa, beakiyo dice:

Io credo che i risultati usciranno a Dicembre 2017 e che gli scritti saranno a Febbraio 2018 con bando pubblicato a maggio 2017 e rinvio in GU per le date. In ogni caso con possibilità di quarta consegna, come di consueto.

Ciao Bea, le fonti? Le mie scuola notarile del sud...

Link di questo messaggio
Condividi
On 13 marzo 2017 at 19:09, Fulgor dice:

Ciao Bea, le fonti? Le mie scuola notarile del sud...

No no, nessuna fonte, era una mia considerazione personale, visto l'andamento dei precedenti bandi / concorsi!

Link di questo messaggio
Condividi

certo che sul sito del Minsitero potrebbero almeno postare aggiornamenti sulle correzioni ogni 15/20 giorni come facevano lo scorso anno... siamo sempre fermi alla notizia del 1 marzo... speriamo che stiano comunque continuando a correggere e che non si siano fermati.....BAH :ermm:

Link di questo messaggio
Condividi
2 minuti fa, ezekiele dice:

Stanno continuando, secondo me dobbiamo attenderci aggiornamenti intorno al 3 Aprile

speriamo..

Link di questo messaggio
Condividi

in questo mese ne hanno corretti una media di 6 al giorno, speriamo continuino così, in modo da avere i risultati per novembre/dicembre

è piaciuto a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi

percentuale di promossi totale 26,80%

nel periodo 52 promossi con 182 corretti : 28,57%

è piaciuto a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi

E meno male che qualcuno riportava voci di irrigidimenti nelle correzioni e bocciature a tutto spiano (1/6)!

Avanti cosí!

è piaciuto a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi
1 ora fa, beakiyo dice:

in questo mese ne hanno corretti una media di 6 al giorno, speriamo continuino così, in modo da avere i risultati per novembre/dicembre

Bene l'accelerata, anzi benissimo, considera però che c'è di mezzo pasqua, ponti vari tra aprile e giugno, estate (in cui notoriamente si fermano anche per due mesi), quindi natale (un altro paio di settimane di "sosta").

Io continuo a sostenere esiti tra febbraio e marzo '18.

è piaciuto a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi

io penso - opinione personale - che i risultati usciranno prima di natale ( e dopo il prossimo bando che sarà a settembre con scritti ad aprile ).

Comunque, il numero dei promossi è ottimo: io credo che alla fine passeranno 420/450 minimo

Link di questo messaggio
Condividi

beh 420 sono pochini su 500...80 notai non riescono a trovarli??? 450 dovrebbe essere il minimo a mio parere

è piaciuto a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi

I posti a concorso sono 500 e dovrebbero esseri tutti assegnati, cosa che sulla base delle proiezioni attuali non avverrà. Perciò la commissione per ora si sta dimostrando rigida 

Link di questo messaggio
Condividi
4 minuti fa, Tom Bombadil dice:

I posti a concorso sono 500 e dovrebbero esseri tutti assegnati, cosa che sulla base delle proiezioni attuali non avverrà. Perciò la commissione per ora si sta dimostrando rigida 

Bisogna vedere i compiti. Anche io penso che dovrebbero assegnarli tutti (astrattamente anche di più, come a magiatratura, perché in ipotesi potrebbero bocciare agli orali), ma non possono nemmeno far passare nullità.

Link di questo messaggio
Condividi
1 ora fa, Tom Bombadil dice:

non so che esperienza hai nel concorso ma ti assicuro che con quasi il 30% di promossi, la commissione è tutt'altro che rigida

praticamente se guardiamo gli standard degli ultimi vent'anni (media tra il 10-15%) stanno regalando

Link di questo messaggio
Condividi
24 minuti fa, sakuragy dice:

non so che esperienza hai nel concorso ma ti assicuro che con quasi il 30% di promossi, la commissione è tutt'altro che rigida

praticamente se guardiamo gli standard degli ultimi vent'anni (media tra il 10-15%) stanno regalando

Negli ultimi 20 anni i consegnanti erano almeno il doppio mentre oggi con il limite delle 3 consegne la selezione è già fatta in gran parte a monte dalla autovalutazione dei singoli candidati.

Con il metodo attuale coloro che consegnano sono solo i migliori. Perciò non cambia nulla rispetto al passato e la commissione non sta regalando proprio nulla, anzi semmai il contrario 

è piaciuto a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi
1 ora fa, Groovy dice:

Bisogna vedere i compiti. Anche io penso che dovrebbero assegnarli tutti (astrattamente anche di più, come a magiatratura, perché in ipotesi potrebbero bocciare agli orali), ma non possono nemmeno far passare nullità.

Secondo voi in questo concorso che percentuale di compiti nulli vi puo' essere?

Link di questo messaggio
Condividi
18 minuti fa, Tom Bombadil dice:

Negli ultimi 20 anni i consegnanti erano almeno il doppio mentre oggi con il limite delle 3 consegne la selezione è già fatta in gran parte a monte dalla autovalutazione dei singoli candidati.

Con il metodo attuale coloro che consegnano sono solo i migliori. Perciò non cambia nulla rispetto al passato e la commissione non sta regalando proprio nulla, anzi semmai il contrario 

Che abbiano consegnato solo i migliori è un presupposto, a mio modo di vedere, errato.

Hanno consegnato: i convinti, i disperati (4a consegna), chi si è rotto i coglioni del concorso e gli avventurieri 

Link di questo messaggio
Condividi

Nulli? Spero di no ... Magari, compiti con soluzioni diverse

I compiti con nullità passano solo per distrazione :whistle:

Link di questo messaggio
Condividi
1 minuto fa, Antonio Mattera dice:

Nulli? Spero di no ... Magari, compiti con soluzioni diverse

I compiti con nullità passano solo per distrazione :whistle:

Mi riferivo ai consegnanti non ai promossi:D

Link di questo messaggio
Condividi
10 minuti fa, sakuragy dice:

Che abbiano consegnato solo i migliori è un presupposto, a mio modo di vedere, errato.

Hanno consegnato: i convinti, i disperati (4a consegna), chi si è rotto i coglioni del concorso e gli avventurieri 

Questo e' vero....io ne conosco gia' due molto ma molto ma molto avventurieri che hanno consegnato :D

Link di questo messaggio
Condividi

La consegna dei migliori è presupposto discutibile; quando non vi era il limite, in diversi hanno consegnato senza crederci e poi hanno vinto il concorso, così, un giudizio ipercritico del concorrente può impedire una consegna che invece potrebbe risultare vincente. In un concorso così aleatorio succede di tutto.

Indubbiamente nel passato consegnavano tutti, e molti, almeno un terzo, direi, erano avventurieri, così come oggi, alcuni consegnano perché non intendono perdere molto tempo con i concorsi notarili, pensando da subito ad un diverso e alternativo futuro. 

Tuttavia, come dissi in altro messaggio, a mio parere, il minor numero di elaborati, tende ad aumentare le possibilità di ammissione per chi consegna (e quindi a beneficio di coloro che sono all'inizio dell'esperienza concorsuale); nel prossimo futuro, questo vantaggio sarà ancor più rilevante, essendo eliminati tutti i concorrenti oltre la terza consegna, e quindi anche molti ragazzi preparati che potevano legittimamente aspirare ad un posto di notaio. Sarebbe curioso fare una statistica e determinare quanti notai, prima dell'introduzione del limite, lo sono diventati dopo il terzo tentativo.

Link di questo messaggio
Condividi