ElaElfo

Correzioni scritti novembre 2016

Rate this topic

220 risposte in questa discussione

1 ora fa, superg dice:

Non credo che nessuno possa ritenerea che né iv né commerciale siano stati una passeggiata. Anzi credo che siano tutti ben preoccupati. Peraltro lo scorso concorso nonostante aver individuato la soluzione a molti di noi non sono stati corretti gli elaborati per il famoso paletto delle soffitte.

Probabilmente non copriranno tutti i posti ma io voglio dar fiducia a questa commissione e, a differenza di chi ha scritto prima l'esatto contrario, io ritengo che 400 o 500 posti non permetteranno a tutti i candidati preparati di superare il concorso e, in compiti così, gli errori negli elaborati ci saranno per forza, ma tolte le defezioni del concorso, è dovuto alla difficoltà di svolgerlo a Roma come tutti ben sanno. Anche svolgendolo a casa è veramente difficile non fare errori con tracce così mostruose. Come dice qualcuno: "l'elaborato perfetto non esiste!".

:yes:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi
53 minuti fa, mattia.chiara dice:

Quindi è assodato che inizino a correggere da commerciale?

Mattia, vorrei tanto avere conferme ufficiali ;) 

Link di questo messaggio
Condividi
13 minuti fa, pinturicchio81 dice:

Mattia, vorrei tanto avere conferme ufficiali ;) 

È un dato che può sapersi ufficialmente? 

Link di questo messaggio
Condividi
1 ora fa, mileinter dice:

È un dato che può sapersi ufficialmente? 

Si dovrà necessariamente sapere presto!!! ;) 

Link di questo messaggio
Condividi

Io credo invece che come è giusto che sia i posti verranno coperti, per un tacito accordo con il governo che ha soprasseduto sulle liberalizzazioni in cambio della compertura in tempi rapidi di tutte le sedi vacanti.

Link di questo messaggio
Condividi

Non credo che ci sia quel patto (fra l'altro nessuno mi indica una fonte certa sul punto), anche perché ancora il discorso sulle liberalizzazioni non è chiuso  e poi incombe sempre la norma  (già approvata alla Camera) dei futuri 12 mila posti : ergo se non adesso 500, 1000  nei prossimi anni. Mi auguro adesso che ne siano ammessi  tanti, soprattutto fra coloro che sono alla terza (o quarta consegna). Forse è questa la motivazione maggiore per coprire i posti a questo giro.

Link di questo messaggio
Condividi

Scusate ho un dubbio che mi assale. Volevo chiedervi l aver fatto nel patto di famiglia lavrendita vitalizia a favore del coniuge in attesa di divorzio, pone problemi qualora sopravvenga la sentenza di scioglimento del matrimonio ai fini della restituzione di quanto sino allora ricevuto ai fini del pdf?

Link di questo messaggio
Condividi

La rendita viene meno in questo caso per mancanza della causa o persiste sino al momento della morte? In quest ultimo caso forse mal si attaglia con la restituzione di quanto ricevuto avendo perso la qualità di potenziale legittimato.

Link di questo messaggio
Condividi
18 ore fa, anton3 dice:

Non credo che ci sia quel patto (fra l'altro nessuno mi indica una fonte certa sul punto), anche perché ancora il discorso sulle liberalizzazioni non è chiuso  e poi incombe sempre la norma  (già approvata alla Camera) dei futuri 12 mila posti : ergo se non adesso 500, 1000  nei prossimi anni. Mi auguro adesso che ne siano ammessi  tanti, soprattutto fra coloro che sono alla terza (o quarta consegna). Forse è questa la motivazione maggiore per coprire i posti a questo giro.

Fatta la legge fatto l'inganno!

Se allo stato attuale, che prevede meno di 6000 notai nella pianta organica, si registra una carenza effettiva di oltre 1500 notai, se la politica vuole effettivamente 12.000 notai in servizio, cioè una sede notarile ogni 5000 abitanti, deve muoversi e bandire concorsi per avere nella pianta organica almeno 20.000 notai, dato che il notariato è molto abile nella politica del ribasso, rosicando il numero dei posti messi a concorso e strumentalizzando i canali ministeriali e le lungaggini temporali e burocratiche occorrenti per l'autorizzazione a bandire il concorso,  per lo svolgimento del concorso e delle correzioni, oltre ai tempi per il giuramento e la nomina.

Link di questo messaggio
Condividi

Ok, Guest Garibaldino, quando salperai da Quarto per il Regno delle Due Sicilie del Notariato, sono sicuro che combatterai, una volta notaio, contro gli inganni del CNN per aprire così le porte a tanti tuoi concorrenti, denunciando fatti e misfatti dei tuoi prossimi colleghi. Aspettiamo e sospiriamo fiduciosi con te (ormai sono anni che attendiamo un garibaldino; partono tutti, ma una volta arrivati, tolgono presto la camicia rossa....).

Link di questo messaggio
Condividi
17 ore fa, Guest Dubbio dice:

Nessuno mi risponde?

Non è questo il topic giusto.

Ci sono i topic sulle varie prove oppure puoi scrivere direttamente in "Quid iris".

Qui nessuno ha intenzione né di leggere né di scrivere nulla riguardo le prove.

è piace a 3 persone

Link di questo messaggio
Condividi

Scusate sono nuova non avevo capito. Certo che siete di una gentilezza fuori dal normale. Capisco gli animi, ma i toni con cui scrivete sono pessimi. Questo concorso vi ha così indurito? Eppure ho conosciuto tante persone cortesi. Superg Sri un maleducato.

Link di questo messaggio
Condividi

Non penso che l abbia detto con cattiveria. Solo che negli ultimi tempi c è molta gente che interviene a sproposito solo per attaccare.

Io sono abbastanza esasperata. 

Se hai bisogno di consigli giuridici o di forma metti su quid iris che solitamente c è sempre qualcuno che risponde abbastanza velocemente.

Comunque confermo. Negli ultimi due anni la gente si è abbastanza incattivita,  ma ciò si può comprendere visto il clima generale.

Link di questo messaggio
Condividi
2 ore fa, Guest guest dubbio dice:

Scusate sono nuova non avevo capito. Certo che siete di una gentilezza fuori dal normale. Capisco gli animi, ma i toni con cui scrivete sono pessimi. Questo concorso vi ha così indurito? Eppure ho conosciuto tante persone cortesi. Superg Sri un maleducato.

Non è questione di maleducazione, è questione che qui, in questo topic, di questioni riguardanti le soluzioni non le vogliamo sentire. Ci sono dei topic appositi, come ha detto Superg. Non c'è nulla di maleducato in questo.... E' solo questione di rispettare coloro che non vogliono sentire nulla in tal senso

Link di questo messaggio
Condividi

Infatti problema già  risolto. Ho chiesto scusa perché  Non avevo capito. Quindi il tuo intervento e superfluo. Ora capisco perché  pochi passano il concorso. Alcuni di voi sono duri di comprendonio. Ah ah ah

Link di questo messaggio
Condividi
4 ore fa, Guest Franz dice:

Ci sono novità riguardo all'ordine di correzione? Possibile che a quasi 3 mesi dalle prove scritte non si sappia ancora nulla?

Commerciale, Inter Vivos, Mortis Causa

Link di questo messaggio
Condividi