Vai al contenuto
ElaElfo

Correzioni scritti novembre 2016

Rate this topic

Recommended Posts

3 minuti fa, gillet dice:

ezekiele...come sbustano, sbustano... tanto i giochi sono fatti...

Era solo per capire la tempistica, figurati,la penso come te

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi
On 6/1/2018 at 09:48, ezekiele dice:

Buongiorno a tutti. 

Giusto per capire la tempistica conseguente, qualcuno mi saprebbe spiegare concretamente come avviene la procedura di sbustamento? Leggevo in una vecchia discussione su questl forum che lasciano sempre un ultimo compito da correggere in quanto uma volta esauriti gli elaborati devono obbligatoriamente cominciare a sbustare. 

Grazie! 

Appena finite le correzioni è necessario abbinare i compiti con i nomi dei vari candidati (in quanto le correzione avvengono nel più completo e assoluto anonimato 8-):frantics::D). 

Pertanto viene aperta la busta contenente le tre bustine che hai compilato ogni giorno di concorso e abbinata ai compiti e conseguentemente al relativo risultato 

Visto che queste operazioni devono essere conseguenti alla fine delle correzioni è uso conservare un compito da correggere per poter proseguire per tutta la giornata.

Questo in sintesi

Link di questo messaggio
Condividi
4 minuti fa, sakuragy dice:

Appena finite le correzioni è necessario abbinare i compiti con i nomi dei vari candidati (in quanto le correzione avvengono nel più completo e assoluto anonimato 8-):frantics::D). 

Pertanto viene aperta la busta contenente le tre bustine che hai compilato ogni giorno di concorso e abbinata ai compiti e conseguentemente al relativo risultato 

Visto che queste operazioni devono essere conseguenti alla fine delle correzioni è uso conservare un compito da correggere per poter proseguire per tutta la giornata.

Questo in sintesi

Grazie mille! E condivido la tua ironia sull'anonimato ;)

Link di questo messaggio
Condividi
On 1/3/2018 at 14:55, Sebastiano Cascio dice:

La bravura di questi commissari a far sì che si accavallassero in pieno i concorsi, encomiabile! Fine gennaio risultati /inizio febbraio , il che comporta che, Non iniziando gli orali prima di un mese dai risultati, tutti coloro che hanno vinto o perlomeno un buon 90% si verrà a sedere e consegnerà anche a questo concorso di modo tale in due anni su un totale di 800 posti messi a concorso (mi correggo quasi tre anni) ci saranno al massimo 400 persone idonee tenuto conto di entrambi i concorsi, tutto come al solito😂 w I bisnotai🔝

credo che questa sia una visione molto distorta del fenomeno, non supportata da dati reali.

Gli ultimi 2 concorsi hanno visto 1 solo bis-ammesso agli scritti (al concorso DM 22/03/2013, per il DM 26/09/2014 nessuno).

Se agli scritti del 2015 (15/04/2015) gli orali del concorso precedente erano già terminati (il 12/03/2015), così non è per quelli del 2013 (scritti 22/11/2013, orali precedente dal 05/12/2013 al 07/02/2013). 

Nei 2 concorsi precedenti, invece, gli scritti si sono tenuti prima delle correzioni di quello prima (è questo il vero accavallamento di cui dobbiamo preoccuparci) e i bis-ammessi agli scritti furono: 32 per il concorso DM 27/12/2011 (su 172 ammessi totali, il 18,6%) e 48 per il concorso DM 27/12/2010 (su 186 ammessi totali, il 25,80%).

Andando ancora indietro (e si arriva al concorso ripetuto, DM 28/12/2009), si trova nuovamente 1 solo bis-ammesso agli scritti nonostante gli orali del precedente non fossero ancora iniziati (risultati precedente 20/01/2011, scritti 25/02/2011).

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi
On 1/8/2018 at 15:42, pinturicchio81 dice:

Se tutto va regolarmente prima settimana di febbraio al massimo!

Gillet anche tu potevi dirlo eh ;) 

io dico tra il 5 e il 9, non prima.

Link di questo messaggio
Condividi
36 minuti fa, enricof dice:

credo che questa sia una visione molto distorta del fenomeno, non supportata da dati reali.

Gli ultimi 2 concorsi hanno visto 1 solo bis-ammesso agli scritti (al concorso DM 22/03/2013, per il DM 26/09/2014 nessuno).

Se agli scritti del 2015 (15/04/2015) gli orali del concorso precedente erano già terminati (il 12/03/2015), così non è per quelli del 2013 (scritti 22/11/2013, orali precedente dal 05/12/2013 al 07/02/2013). 

Nei 2 concorsi precedenti, invece, gli scritti si sono tenuti prima delle correzioni di quello prima (è questo il vero accavallamento di cui dobbiamo preoccuparci) e i bis-ammessi agli scritti furono: 32 per il concorso DM 27/12/2011 (su 172 ammessi totali, il 18,6%) e 48 per il concorso DM 27/12/2010 (su 186 ammessi totali, il 25,80%).

Andando ancora indietro (e si arriva al concorso ripetuto, DM 28/12/2009), si trova nuovamente 1 solo bis-ammesso agli scritti nonostante gli orali del precedente non fossero ancora iniziati (risultati precedente 20/01/2011, scritti 25/02/2011).

Quindi secondo te non ci saranno vincitori consegna ti a questo concorso se non nella misura di 1 posto che gli esiti degli scritti del 2016 usciranno prima degli scritti di questo? Ho capito bene? 

Link di questo messaggio
Condividi

Se il concorso è a marzo è altamente probabile che molti dei vincitori si ripresenteranno e che quindi ci saranno almeno un 40/50 bis-notai, altro discorso è se il concorso sarà "spostato" a fine aprile - maggio, in tal caso i vincitori che si presenteranno saranno sicuramente pochi ed ancora meno quelli che effettivamente consegneranno...

Link di questo messaggio
Condividi
55 minuti fa, Sebastiano Cascio dice:

Quindi secondo te non ci saranno vincitori consegna ti a questo concorso se non nella misura di 1 posto che gli esiti degli scritti del 2016 usciranno prima degli scritti di questo? Ho capito bene? 

Le ultime 2 volte (DM 2009 e DM 2013) che gli scritti si sono tenuti tra risultati e orali è successo questo.
Non posso avere la certezza, ma su 300 posti non credo che i bis-ammessi agli scritti possano superare il 5% (probabile tra 0 e 5, meno probabile tra 6 e 10, difficile tra 11 e 15, quasi impossibile più di 15).

Direi che verosimilmente, su 800 posti messi a bando ne verranno assegnati almeno 650.

Link di questo messaggio
Condividi

Il miglior risultato, se non ricordo male, fu quello del concorso svoltosi nel 2009: in attesa dei risultati del concorso 2007, dei 309 ammessi (poi 320 con i ricorsi), risultarono bis in 80, quindi 1/4. 

Link di questo messaggio
Condividi

Ragazzi, dico a tutti, parliamo di realtà in divenire e di mere ipotesi!!

Una statistica credo altrettanto rilevante è quella di 4 soli bocciati agli orali sui 1200 e passa idonei agli scritti negli ultimi 10 anni !

Di questi 4, due erano bis notai e quindi se ne fottevano abbastanza, una (poverina)  mi dissero che ebbe un esaurimento nervoso poco prima e l'ultimo litigò aspramente con un membro della commissione dicendo "non sono tenuto a rispondere alla sua domanda"!

Detto questo, per carità, mai dire mai, ma chi deve sostenere la prova orale questa statistica la conoscerà e quindi credo preferirà in larga misura concentrarsi su questa prova piuttosto che sulla, ben più tremenda, nuova prova scritta!

Chiaro che comunque dipenderà anche dalle date comunicate e dalle date degli esiti del precedente!

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi
19 minuti fa, pinturicchio81 dice:

Una statistica credo altrettanto rilevante è quella di 4 soli bocciati agli orali sui 1200 e passa idonei agli scritti negli ultimi 10 anni !

Di questi 4, due erano bis notai e quindi se ne fottevano abbastanza, una (poverina)  mi dissero che ebbe un esaurimento nervoso poco prima e l'ultimo litigò aspramente con un membro della commissione dicendo "non sono tenuto a rispondere alla sua domanda"!

Detto questo, per carità, mai dire mai, ma chi deve sostenere la prova orale questa statistica la conoscerà e quindi credo preferirà in larga misura concentrarsi su questa prova piuttosto che sulla, ben più tremenda, nuova prova scritta!

Chiaro che comunque dipenderà anche dalle date comunicate e dalle date degli esiti del precedente!

Concordo 100%

Modificato da enricof

Link di questo messaggio
Condividi
8 minuti fa, pinturicchio81 dice:

Della ragazza mi ricordo (mi pare che avesse il nick "muccotta" su questo forum) ed è diventata magistrato, dell'altro che si è allegramente " sfanculato" con un membro della commissione, vorrei sapere il nome per stringergli la mano (forse si poteva permettere quell'atteggiamento)

Link di questo messaggio
Condividi
49 minuti fa, anton3 dice:

Il miglior risultato, se non ricordo male, fu quello del concorso svoltosi nel 2009: in attesa dei risultati del concorso 2007, dei 309 ammessi (poi 320 con i ricorsi), risultarono bis in 80, quindi 1/4. 

Non ho dati ante DM 2009, ma conferma che il vero accavallamento da temere è quello tra scritti e risultati precedenti e non scritti e orali

Link di questo messaggio
Condividi
17 minuti fa, enricof dice:

Non ho dati ante DM 2009, ma conferma che il vero accavallamento da temere è quello tra scritti e risultati precedenti e non scritti e orali

Cosa che per fortuna non accadrà a noi dato che prima di marzo avremo i risultati

Link di questo messaggio
Condividi
29 minuti fa, pinturicchio81 dice:

Quoto in pieno!

Link di questo messaggio
Condividi

I dati ante concorso 2009 te li posso confermare: bis notai mai in quantità superiore al 25%; in effetti, le ipotesi di bis sono state rare: altro caso di bis notai  si è verificato per i concorsi 1993-1995 (ma in quell'occasione alcuni rifecero il concorso perché temevano di non rientrare fra i vincitori, essendo ammessi più dei posti a bando, credo 7 bis notai su 98 vincitori, reali 91); non conosco invece nello specifico il dato dei due concorsi svoltisi nel 2001, ma credo che anche lì il dato sia inferiore.

Quindi, confermo, l'ipotesi "più pericolosa" è quella del concorso successivo, in attesa dei risultati; l'altra ipotesi (appunti, dei casi dei concorsi 1993 e 2007)  è quella dei vincitori in eccesso ai posti in bando, in attesa della legge speciale (sempre intervenuta) che  aumenti i posti: questa fa meno danni, perché il numero dei "notai" partecipanti è inferiore (nel 1993, 230 posti, 359 ammessi agli orali, 32 bocciati, 100 ammessi con legge; 2007, 230 posti, 309 ammessi agli orali, 51+10 ammessi con legge). 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi
1 ora fa, alexander1981 dice:

Della ragazza mi ricordo (mi pare che avesse il nick "muccotta" su questo forum) ed è diventata magistrato, dell'altro che si è allegramente " sfanculato" con un membro della commissione, vorrei sapere il nome per stringergli la mano (forse si poteva permettere quell'atteggiamento)

"mucchetta" (e non muccotta), mia carissima amica, si è presentata agli orali al nono mese di gravidanza, invece di mandare  - come avrebbero fatto in molti - il certificato medico e chiedere rinvio. E' stata "massacrata" dalla commissione (nel vero senso della parola) e "sacrificata" sull'altare per una "capra" (erano passati in più rispetto ai posti); non fa il magistrato; ha preferito abbandonare quello da lei definito "schifo" e fa tutt'altro con grosse soddisfazioni e gratificazioni e con una figlia - che era all'ergife - per cui è valsa la pena essere bocciata da una massa di......

• Like 4

Link di questo messaggio
Condividi
15 minuti fa, fabiojack dice:

"mucchetta" (e non muccotta), mia carissima amica, si è presentata agli orali al nono mese di gravidanza, invece di mandare  - come avrebbero fatto in molti - il certificato medico e chiedere rinvio. E' stata "massacrata" dalla commissione (nel vero senso della parola) e "sacrificata" sull'altare per una "capra" (erano passati in più rispetto ai posti); non fa il magistrato; ha preferito abbandonare quello da lei definito "schifo" e fa tutt'altro con grosse soddisfazioni e gratificazioni e con una figlia - che era all'ergife - per cui è valsa la pena essere bocciata da una massa di......

E perché proprio lei (unica) sacrificata?

Link di questo messaggio
Condividi

All'orale si boccia poco e quindi coloro che si presentano alla prova scritta in attesa di sostenere il concorso (terza ipotesi, oltre alle due citate) non hanno molti motivi per farlo.

fabiojack, per caso ti riferisci all'unica persona bocciata al concorso del 2007 o ad altro concorso precedente?

Link di questo messaggio
Condividi
Adesso, Pippogol010 dice:

E perché proprio lei (unica) sacrificata?

non lo so! probabilmente estraggono a sorte, come correggono a c....o

Link di questo messaggio
Condividi
1 minuto fa, anton3 dice:

All'orale si boccia poco e quindi coloro che si presentano alla prova scritta in attesa di sostenere il concorso (terza ipotesi, oltre alle due citate) non hanno molti motivi per farlo.

fabiojack, per caso ti riferisci all'unica persona bocciata al concorso del 2007 o ad altro concorso precedente?

no, no, concorso molto precedente

Link di questo messaggio
Condividi
18 ore fa, fabiojack dice:

Ciao "fabiojack",

innanzitutto, perdonami per aver "storpiato" (involontariamente) il nick di mucchetta; mi ricordo di aver letto il suo post di addio qui su RR e la sua amarezza per l'ingiustizia che aveva subito (effettivamente, è da "bastardi" segare all'orale di un concorso duro, aleatorio e snervante come quello notarile) e mi pareva che avesse fatto un accenno al concorso in  magistratura (dovrei fare una ricerca nel forum ma non so come fare..) e qualche tempo dopo, in  occasione degli orali di un concorso successivo, un utente scrisse che era diventata magistrato...ecco perché ho scritto che era diventata un giudice (o, per far contenta la Boldrini, una giudichessa).

Da ultimo, mi hai detto che la figlia era all'Ergife; spero di cuore che abbia passato il concorso. In caso contrario, se avesse il cognome che inizia per una lettera vicina alla mia (la "B") sarei ben contento - nei limiti delle mie possibilità - di aiutarla (scendo ad aprile dopo che avevo mollato il concorso poco dopo la morte di mio padre); riportale - se puoi - questa mia offerta, anche se spero che non ne abbia bisogno.

Un abbraccio, a presto

P.S. Leggerti mi ha fatto tornare indietro di anni, quando - agli inizi del praticantato - leggevo i tuoi interventi e quelli degli altri ragazzi (Dragone, silviosantosubito, piersimon..)...che botta!! :-))

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi