ElaElfo

Correzioni scritti novembre 2016

Rate this topic

Recommended Posts

pinturicchio81    2059
14 minuti fa, superg dice:

Brividi per chi ha consegnato misti alla paura di non rientrare in quel 33,33%. Percentuale mai vista. Speriamo che continui così!

Per tirare percentuali, aspettiamo almeno 2/3 mesi! Certo...ottimo inizio!

• Like 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi
LondonJ    238

1 su 3 significa che stanno facendo passare anche atti nulli o fuori tema. Quindi aspettiamoci le lamentele ed i ricorsi di chi sarà il meno fortunato a questo giro

Link di questo messaggio
Condividi
Fulgor    213
4 minuti fa, LondonJ dice:

1 su 3 significa che stanno facendo passare anche atti nulli o fuori tema. Quindi aspettiamoci le lamentele ed i ricorsi di chi sarà il meno fortunato a questo giro

Non credo si possa fare una analisi di questo tipo, io ho visto tra i consegnanti molta gente in gamba, alla fine ne passerà un po' più di uno su quattro.

Modificato da Fulgor

Link di questo messaggio
Condividi
pinturicchio81    2059
2 minuti fa, LondonJ dice:

1 su 3 e' in grado di prendere 105 ? Ma non prendiamoci in giro

Non ne possono fare 200 dai! Almeno 400, come dice Fulgor, li debbono prendere!

Link di questo messaggio
Condividi
Guest the best   
Guest the best

E' giusto che prendano i 500 migliori e se esistono anche altri 62, il 12,5% di idonei oltre il numero dei posti messo a concorso.

La pianta organica nazionale ancora prevede oltre 1300 sedi notarili da assegnare.

Link di questo messaggio
Condividi
lucia7    42
2 ore fa, LondonJ dice:

1 su 3 e' in grado di prendere 105 ? Ma non prendiamoci in giro

Perche' dici questo? Secondo me c'e' tanta gente preparata tra i consegnanti....

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi
2 ore fa, LondonJ dice:

Non so se tu abbia consegnato ma suppongo di no, visto il tenore di quanto scrivi.

La vogliamo smettere una buona volta con questo masochismo?

I posti messi a bando sono 500, i consegnanti circa 1600. 

La media di circa un promosso ogni 3 candidati rientra perfettamente nell'ordine delle cose. Sarebbe innaturale il contrario.

Ogni altra considerazione mi sembra francamente azzardata e molto pericolosa 

Link di questo messaggio
Condividi
mileinter    242
1 minuto fa, Tom Bombadil dice:

Non so se tu abbia consegnato ma suppongo di no, visto il tenore di quanto scrivi.

La vogliamo smettere una buona volta con questo masochismo?

I posti messi a bando sono 500, i consegnanti circa 1600. 

La media di circa un promosso ogni 3 candidati rientra perfettamente nell'ordine delle cose. Sarebbe innaturale il contrario.

Ogni altra considerazione mi sembra francamente azzardata e molto pericolosa 

Sarebbe assurdo, nonché contrario all'azione amministrativa non coprire i posti ed il fatto che ciò accada non significa che debba essere la norma perché è,tra l'altro, impiego di pubblico denaro. Piuttosto, mi preoccuperei per la velocità delle correzioni.

È frutto della distorsione fisiologica concorsuale e mentale dei candidati pensare diversamente

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi
anton3    116

In questo sito, mi sembra sempre auspicabile leggere il favore di coprire tutti i posti in bando; è possibile, anzi, che fra coloro che hanno consegnato, vi siano anche 1000 ragazzi ad essere preparati, e quindi prenderne "solo" 500 sia in realtà un torto (perché a questo punto gli esclusi "preparati" si possono lamentare con diritto).

Il fatto è che, tenendo conto della preparazione media di chi affronta questo concorso, si può di converso osservare che erano troppo basse le percentuali dei concorsi del passato e non questa ad essere troppo alta (se ci sono i posti....)

Non dobbiamo preoccuparci della qualità media di coloro che passano (se ci siamo noi), perché quelle sono "preoccupazioni" che sono state sempre contestate ai notai in attività per tenere baso il numero dei nuovi notai.  O alcuni già si sentono notai in pectore?

• Like 4

Link di questo messaggio
Condividi
mileinter    242
3 minuti fa, anton3 dice:

In questo sito, mi sembra sempre auspicabile leggere il favore di coprire tutti i posti in bando; è possibile, anzi, che fra coloro che hanno consegnato, vi siano anche 1000 ragazzi ad essere preparati, e quindi prenderne "solo" 500 sia in realtà un torto (perché a questo punto gli esclusi "preparati" si possono lamentare con diritto).

Il fatto è che, tenendo conto della preparazione media di chi affronta questo concorso, si può di converso osservare che erano troppo basse le percentuali dei concorsi del passato e non questa ad essere troppo alta (se ci sono i posti....)

Non dobbiamo preoccuparci della qualità media di coloro che passano (se ci siamo noi), perché quelle sono "preoccupazioni" che sono state sempre contestate ai notai in attività per tenere baso il numero dei nuovi notai.  O alcuni già si sentono notai in pectore?

Concordo in toto

Link di questo messaggio
Condividi
lucia7    42
14 minuti fa, Guest Fidanzato sfrantumato dice:

Ordine corr: comm-iv-mc

Mi piacerebbe capire la ratio del partire con comm piuttosto che con iv.....forse hanno considerato comm la prova piu' semplice tra le tre....e cio' porterebbe a pensare che non hanno intenzione  di fare strage.......

preferisco essere ottimista:grin:

Link di questo messaggio
Condividi
superg    344
16 minuti fa, pinturicchio81 dice:

SuperG a molti di noi risulta quell'ordine!! La tua fonte è attendibile?

La mia fonte è più che attendibile ma a questo punto credo che sia una fonte vecchia. Se questa informazione arriva da più parti vuol dire che hanno cambiato idea. 

Che commerciale fosse l'atto ritenuto più semplice ho qualche dubbio. E' l'atto che ha fatto arrivare "lunghi" in molti e la commissione lo sa.

Comunque senza sapere i paletti di bocciatura l'ordine lascia il tempo che trova. Dalla percentuale dei promossi mi fa pensare che non abbiano messo paletti fissi se non errori formali gravissimi ecc.. E' forse presto per dirlo ma sembra che si sano accorti della complessità e lunghezza degli elaborati altrimenti avrebbero già iniziato facendo una strage.

Link di questo messaggio
Condividi
gillet    372

Oppure che, memori della strage fatta al primo compito nel precedente concorso (1200 bocciati al primo  (che schifo)) vogliano essere più obiettivi e andare avanti quanto meno a vedere il secondo..e mi sembra la cosa più corretta e giusta ..

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi
superg    344
Adesso, pinturicchio81 dice:

Ripeto...è presto per trarre conclusioni!!!!

Si è vero. Per una volta però è bello fantasticare positivamente al posto di pensieri negativi. 

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi
pinturicchio81    2059
40 minuti fa, superg dice:

Si è vero. Per una volta però è bello fantasticare positivamente al posto di pensieri negativi. 

Pensieri positivi è necessario farli sempre!!!!

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi
Guest mio primo concorso   
Guest mio primo concorso

Penso che l ordine di correzione comm. Inter vivos e moryis causa sia giusto. Mortis causa e' l atto che ci ha fatto piu' discutere ma i paletti date le nuove normative. Ma comm ed onter vivos erano una bella botta. Forse sottovalutate all indomani del concorso. Non illudiamoci le commissioni sono sempre uguali le stragi ci saranno e i posti non saranno tutti coperti. Ormai l andazzo e' questo.

Link di questo messaggio
Condividi
superg    344

Non credo che nessuno possa ritenerea che né iv né commerciale siano stati una passeggiata. Anzi credo che siano tutti ben preoccupati. Peraltro lo scorso concorso nonostante aver individuato la soluzione a molti di noi non sono stati corretti gli elaborati per il famoso paletto delle soffitte.

Probabilmente non copriranno tutti i posti ma io voglio dar fiducia a questa commissione e, a differenza di chi ha scritto prima l'esatto contrario, io ritengo che 400 o 500 posti non permetteranno a tutti i candidati preparati di superare il concorso e, in compiti così, gli errori negli elaborati ci saranno per forza, ma tolte le defezioni del concorso, è dovuto alla difficoltà di svolgerlo a Roma come tutti ben sanno. Anche svolgendolo a casa è veramente difficile non fare errori con tracce così mostruose. Come dice qualcuno: "l'elaborato perfetto non esiste!".

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi