Vai al contenuto
ElaElfo

Correzioni scritti novembre 2016

Rate this topic

Recommended Posts

In primo luogo, non penso che abbiano corretto tutte le quattro settimane di luglio ma al massimo le prime due o le prime tre, quindi la media corretti non solo non è calata ma è aumentata nel complesso.

Quanto al nuovo bando, senza avere notizie certe, dovrebbe essere entro fine anno, più probabile fine settembre o inizio ottobre, con scritti a metà aprile 2018, posti non moltissimi ma ancora nulla di deciso (non più di 300). Dovrebbe essere consentita la quarta consegna, come ormai avviene di consueto, quindi risultati circa un mese dopo il termine per la iscrizione al nuovo concorso (e in tal senso, l'ipotesi di bando a fine settembre appare più probabile di quella a fine dicembre 2017, in quanto si prevede l'uscita degli esiti dello scorso concorso a metà dicembre 2017 o al massimo a fine gennaio 2018).

Teniamo conto anche di magistratura e della necessità per il ministero di non tenere le prove scritte dei due concorsi contemporaneamente.

Modificato da Marte_
  • Like 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

quoto in toto tranne che per i posti... credevo/speravo in più di 300, soprattutto alla luce del DDL.. dici di no?  

:(

Link di questo messaggio
Condividi

grazie.

anche io penso aprile ( ma solo per i precedenti concorsi, non ho notizie in merito).

ps se fossero 300 i posti, sarebbero tanti, non pochi :)

Link di questo messaggio
Condividi
On 5/8/2017 at 21:32, Marte_ dice:

In primo luogo, non penso che abbiano corretto tutte le quattro settimane di luglio ma al massimo le prime due o le prime tre, quindi la media corretti non solo non è calata ma è aumentata nel complesso.

Quanto al nuovo bando, senza avere notizie certe, dovrebbe essere entro fine anno, più probabile fine settembre o inizio ottobre, con scritti a metà aprile 2018, posti non moltissimi ma ancora nulla di deciso (non più di 300). Dovrebbe essere consentita la quarta consegna, come ormai avviene di consueto, quindi risultati circa un mese dopo il termine per la iscrizione al nuovo concorso (e in tal senso, l'ipotesi di bando a fine settembre appare più probabile di quella a fine dicembre 2017, in quanto si prevede l'uscita degli esiti dello scorso concorso a metà dicembre 2017 o al massimo a fine gennaio 2018).

Teniamo conto anche di magistratura e della necessità per il ministero di non tenere le prove scritte dei due concorsi contemporaneamente.

Si vocifera che il prossimo concorso in magistratura sara bandito entro la prima settimana di settembre. 

Quindi questo cosa vuol dire per noi? 

Link di questo messaggio
Condividi

https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_8_1.page?contentId=SDC47184&previsiousPage=mg_1_6_1

Decreto 20 settembre 2017 - Sostituzione componente commissione concorso notaio indetto con d.d. 21 aprile 2016

20 settembre 2017

Il Ministro

Visto l’art. 5 del d.lgs. 24 aprile 2006, n. 166;

Visto il decreto ministeriale del 9 novembre 2016, con il quale è stata nominata la commissione esaminatrice del concorso, per esame, a 500 posti di notaio, indetto con decreto dirigenziale del 21 aprile 2016;

Vista la nota del 28 luglio 2017, con la quale la d.ssa Maria AGRIMI, magistrato in servizio presso il Tribunale di Roma, ha rassegnato le proprie dimissioni dall’incarico di componente della medesima commissione;

Ritenuta la necessità di procedere alla sostituzione del predetto magistrato;

Ritenuto che, in sostituzione della d.ssa Maria AGRIMI possa essere nominata la d.ssa Alessandra IMPOSIMATO, magistrato in servizio presso il Tribunale di Roma;

DECRETA

La d.ssa Alessandra IMPOSIMATO, magistrato in servizio presso il Tribunale di Roma, è nominata componente della medesima commissione esaminatrice del concorso, per esame, a 500 posti di notaio, indetto con decreto dirigenziale 21 aprile 2016, in sostituzione della d.ssa Maria AGRIMI.

La spesa relativa al funzionamento della commissione graverà sul cap. 1250, p.g. 10.

Roma, 20 settembre 2017

Il Ministro
Andrea Orlando

Link di questo messaggio
Condividi

Siamo sicuri che sulla quarta consegna non ci saranno in futuro problemi ? Che ne so, magari un candidato bocciato che una mattina si sveglia e fa ricorso TAR perché uno è passato al quarto tentativo ... oppure dall'alto del ministero .... ; lo so che per magistratura è una cosa ormai di prassi, ... ma non si sa mai..... D'altra parte, è un chance troppo importante

Link di questo messaggio
Condividi

il Ministero si guarda bene da impegolarsi in una questione del genere, ha salvato posizioni e situazioni ben peggiori e molto più delicate

Su un candidato bocciato non lo posso escludere ma mi domando: avrebbe legittimazione all'azione? potrebbe dimostrare un interesse legittimo? In fondo, come tu stesso dici, la norma viene interpretata ormai pacificamente nel concorso di magistratura in senso favorevole ai candidati.

Link di questo messaggio
Condividi

https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_16_1.page?contentId=NEW48994&previsiousPage=homepage

Notai - Correzione elaborati concorso 21 aprile 2016

3 ottobre 2017

Concorso notai

Alla data del 30 settembre 2017 sono stati corretti 1046 elaborati. Sono stati valutati idonei 294 candidati.

Scheda del concorso

Link di questo messaggio
Condividi

più o meno ancora tre mesi per ultimare le correzioni con un numero di ammessi che con questo ritmo dovrebbe attestarsi sui 450.

Link di questo messaggio
Condividi

Se escludiamo agosto, hanno corretto 1046 elaborati in 7 mesi, vale a dire mediamente 150 elaborati al mese. Quindi ancora 4 mesi circa di correzioni; considerato che dal 20 dicembre al 10 gennaio presumibilmente faranno poco o niente, è verosimile che i risultati escano da metà febbraio in poi. 

Quanto alle tempistiche, siamo in linea con gli altri concorsi (notarili) purtroppo... un anno e tre mesi circa. Anzi, per quel che mi riguarda molto meglio rispetto al concorso passato in cui impiegarono un anno e due mesi (scarsi), con 300 elaborati in meno da correggere e soprattutto 3/4 dei consegnanti ''cassati'' (alla ''casso'') al primo elaborato (aggiungo io: mortaccivostra!)

Quanto ai numeri, direi che non ci possiamo lamentare; attualmente passano circa il 28% dei corretti; di questo passo dovrebbero coprire circa 450 posti su 500.... quindi rimarrebbe scoperto il 10% dei posti banditi in totale; il che, considerando anche il numero elevato di posti banditi, è un ottimo risultato. Volendo fare un paragone sempre col concorso scorso, direi che, quanto ai numeri, sta andando di lusso, considerato che in quel caso coprirono 236 posti su 300 (scoperti circa il 21% dei posti banditi)

• Like 3

Link di questo messaggio
Condividi

Il Conte Vlad è noto proprio per avere crudelmente impalato molti nemici, anche se, per contrappasso, i vampiri dovrebbero morire per un paletto infilzato nel cuore; credo che forse al momento siamo noi  ... a fare la parte dei nemici, più che fare la parte di van Helsing

Link di questo messaggio
Condividi