ElaElfo

Correzioni scritti novembre 2016

Rate this topic

Recommended Posts

E' possibile ricevere una comunicazione ufficiale degli amministratori del blog in merito alle motivazioni sottese all'improvvisa "scomparsa" della discussione attivata in merito al "concorso notarile 2014"?

GRAZIE   

• Like 5

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi
beakiyo    67
1 ora fa, anton3 dice:

Non credo che sia questo il forum per trattare di questioni penali, né l'amministratore del forum vuole insabbiare alcunché, non rappresenta certo i poteri forti, né deve fare verità o giornalismo. Trattandosi di questioni delicate (azione penale in corso) non vuole incorrere in responsabilità oppure ottenere querele o altri provvedimenti. Del resto, una indagine del genere deve accertare reati, non credo che chi è diventato notaio in quel concorso venga privato del sigillo, e di converso chi non lo è diventato gli venga concesso il sigillo. 

Ma infatti nessuno mi pare abbia espresso pareri in merito al procedimento penale e comunque l'amministratore può stare tranquillo perché di certo a lui non è ascrivibile alcuna responsabilità in merito ad eventuali dichiarazioni/affermazioni/commenti ecc. 

E no mi pare nemmeno che alcun compito e alcun post contenesse i nomi dei soggetti coinvolti. 

Ad ogni modo direi a questo punto di lasciar perdere e tornare a parlare di cose serie ovvero delle correzioni e delle date del prox concorso :) 

Link di questo messaggio
Condividi
anton3    116

Per responsabilità oggettiva sì, può rischiare  (per omesso controllo); comunque, quella inchiesta non serve a far vincere il concorso a chi partecipò, non serve a far vincere l'attuale o il prossimo concorso, serve solo una riforma complessiva che assicuri l'effettiva parità di trattamento (e l'abolizione del limite delle tre consegne), torniamo dunque sull'argomento in questione, correzione scritti 2016. 

Link di questo messaggio
Condividi
pinturicchio81    2059
34 minuti fa, anton3 dice:

Per responsabilità oggettiva sì, può rischiare  (per omesso controllo); comunque, quella inchiesta non serve a far vincere il concorso a chi partecipò, non serve a far vincere l'attuale o il prossimo concorso, serve solo una riforma complessiva che assicuri l'effettiva parità di trattamento (e l'abolizione del limite delle tre consegne), torniamo dunque sull'argomento in questione, correzione scritti 2016. 

Per tornare in topic mi viene in mente che ci saranno molti più idonei a sto giro e, a sto punto, come dovranno valutare? A che cosa si attaccheranno? Saranno banalità ma le preoccupazioni personali salgono!

Link di questo messaggio
Condividi
beakiyo    67
17 minuti fa, pinturicchio81 dice:

Per tornare in topic mi viene in mente che ci saranno molti più idonei a sto giro e, a sto punto, come dovranno valutare? A che cosa si attaccheranno? Saranno banalità ma le preoccupazioni personali salgono!

Non ne ho proprio idea... comunque forse è meglio non saperlo altrimenti poi qualcuno potrebbe non dormire fino all'uscita dei risultati! LOL :D

Link di questo messaggio
Condividi
pinturicchio81    2059
6 minuti fa, beakiyo dice:

Non ne ho proprio idea... comunque forse è meglio non saperlo altrimenti poi qualcuno potrebbe non dormire fino all'uscita dei risultati! LOL :D

Esattamente :D

Link di questo messaggio
Condividi
LondonJ    238

ConsideraTa l'alta % di promossi a questo ultimo bando i promossi sicuro saranno tutti sotto inchiesta visto che per allargare le magLie la commissione starà chiudendo più di un occhio per cercare di avere più promossi possibili

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi
anton3    116

Sicuramente per passare occorrerà un compito "pulito", senza strafare (direi quasi modesto, da modestia, non da mediocrità) non dovrebbero esserci "paletti" discutibili  (ossia legati a soluzioni "uniche"), al limite, un insieme di paletti; probabilmente potranno essere decisivi nullità evidenti, oppure argomenti di parte teorica non trattati o clausole in parte pratica dimenticate. I promossi non saranno certamente sotto inchiesta, salvo non si accerti la commissione di reato (corruzione ecc.).

Quanto al numero, a mio parere, la commissione è tarata per 450/500; eviteranno una tara troppo leggera per evitare di superare questa cifra di molto; insomma penso che preferiscano promuoverne 400 che 600

Link di questo messaggio
Condividi
pinturicchio81    2059
17 ore fa, anton3 dice:

Sicuramente per passare occorrerà un compito "pulito", senza strafare (direi quasi modesto, da modestia, non da mediocrità) non dovrebbero esserci "paletti" discutibili  (ossia legati a soluzioni "uniche"), al limite, un insieme di paletti; probabilmente potranno essere decisivi nullità evidenti, oppure argomenti di parte teorica non trattati o clausole in parte pratica dimenticate. I promossi non saranno certamente sotto inchiesta, salvo non si accerti la commissione di reato (corruzione ecc.).

Quanto al numero, a mio parere, la commissione è tarata per 450/500; eviteranno una tara troppo leggera per evitare di superare questa cifra di molto; insomma penso che preferiscano promuoverne 400 che 600

Analisi da condividere senz'altro!

Link di questo messaggio
Condividi
On 4/4/2017 at 15:54, Groovy dice:

Le nullità possono esserci sempre, non bisogna sopravvalutarsi (il sottoscritto in primis): una distrazione, un'imprecisione, un'errata lettura della traccia (pensate solo alle soffitte dell'anno scorso che strage hanno fatto).

Ho un'amica in gamba, correttrice, che non ha consegnato perché si è resa conto di non aver scritto (nella fretta di ricopiare) "REPUBBLICA ITALIANA": errore banalissimo, direte, ma le statistiche delle scuole dicono che circa il 30% dei compiti ha un motivo di nullità.

L'assenza di repubblica italiana non provoca la nullità dell'atto e alla luce della sanatoria di questo concorso non determina automaticamente la bocciatura

On 4/4/2017 at 15:54, Groovy dice:

Le nullità possono esserci sempre, non bisogna sopravvalutarsi (il sottoscritto in primis): una distrazione, un'imprecisione, un'errata lettura della traccia (pensate solo alle soffitte dell'anno scorso che strage hanno fatto).

Ho un'amica in gamba, correttrice, che non ha consegnato perché si è resa conto di non aver scritto (nella fretta di ricopiare) "REPUBBLICA ITALIANA": errore banalissimo, direte, ma le statistiche delle scuole dicono che circa il 30% dei compiti ha un motivo di nullità.

Link di questo messaggio
Condividi
Groovy    40
On 4/4/2017 at 18:15, Groovy dice:

Infatti non ho detto che è una nullità, però è un errore banalissimo e se lo fai sei già con mezzo piede fuori.

A parte che ripeschi un mio post di 3 mesi fa, ma non hai nemmeno letto tutto.

Link di questo messaggio
Condividi
Marte_    9

Dal sito web del Ministero della Giustizia.

Notai - 21 aprile 2016 - Concorso a 500 posti - Scheda di sintesi

1 agosto 2017 - Correzione elaborati
Alla data del 31 luglio 2017 sono stati corretti 895 elaborati. Sono stati valutati idonei 248 candidati.

4 luglio 2017 - Correzione elaborati
Alla data del 30 giugno 2017 sono stati corretti 757 elaborati. Sono stati valutati idonei 213 candidati.

In un mese (luglio), corretti 138 elaborati e 35 ammessi...a voi la media...

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi
sakuragy    337

media promossi periodo 25,36%

media promossi generale 27.71%

Hanno superato la metà dei compiti

Numero potenziale di promossi secondo l'attuale media: 445

Link di questo messaggio
Condividi
Marte_    9

Stanno velocizzando e stringendo, chiaramente in IV, quale prima prova ad essere corretta, devono esservi del paletti. 

Se quelli formali li conosciamo (menzioni urbanistiche per il bene trasferito all'assegnatario), staremo a vedere per quelli di natura più propriamente "sostanziale" (inventario sì o no, calcolo delle quote, etc...).

Al ritmo di 180 al mese, ci vorranno tre mesi e mezzo, dubito, tuttavia, che vorranno riprendere a correggere il grosso dopo la pausa Natalizia prossima, quindi secondo me esiti pubblicati la seconda settimana di gennaio 2018...posti...450 -455...

Modificato da Marte_

Link di questo messaggio
Condividi
Deimos320    32
14 minuti fa, Marte_ dice:

Stanno velocizzando e stringendo, chiaramente in IV, quale prima prova ad essere corretta, devono esservi del paletti. 

Se quelli formali li conosciamo (menzioni urbanistiche per il bene trasferito all'assegnatario), staremo a vedere per quelli di natura più propriamente "sostanziale" (inventario sì o no, calcolo delle quote, etc...).

Al ritmo di 180 al mese, ci vorranno tre mesi e mezzo, dubito, tuttavia, che vorranno riprendere a correggere il grosso dopo la pausa Natalizia prossima, quindi secondo me esiti pubblicati la seconda settimana di gennaio 2018...posti...450 -455...

Ma è certo che la prima prova ad essere corretta sia IV?

Link di questo messaggio
Condividi
pinturicchio81    2059
1 ora fa, Deimos320 dice:

Ma è certo che la prima prova ad essere corretta sia IV?

Io sapevo commerciale!! Boh!!

Bisogna vedere quando riprenderanno post pausa estiva per sapere quando usciranno gli esiti!! Per pronosticare io aspetto!

Link di questo messaggio
Condividi
lucia7    42
2 ore fa, Marte_ dice:

Quale calcolo delle quote? Non mi ricordo più niente...:ermm:

Link di questo messaggio
Condividi
pinturicchio81    2059
44 minuti fa, lucia7 dice:

Quale calcolo delle quote? Non mi ricordo più niente...:ermm:

Si riferisce alle quote di legittima, ma non vedo sto spartiacque! Sono previste dagli artt. 536 e ss.

Link di questo messaggio
Condividi
lucia7    42
3 minuti fa, pinturicchio81 dice:

Si riferisce alle quote di legittima, ma non vedo sto spartiacque! Sono previste dagli artt. 536 e ss.

...non credo possa essere uno spartiacque quello

Link di questo messaggio
Condividi
blasco78    29
3 ore fa, Marte_ dice:

In verità, hanno rallentato (138 corretti nell'ultimo mese, a fronte dei 150/180 corretti in ciascuno dei mesi precedenti) e abbassato la media degli idonei (si è passati dal 28% di giugno al 25% di luglio) 

Link di questo messaggio
Condividi
Groovy    40

Corretti 138 e promossi 35 (percentuale promossi nel periodo: 25,36%)... .

Il dato è inferiore ai due precedenti (28, 47% e 31,28%) e fa scendere ulteriormente la percentuale complessiva a 27,7% (proiezione 445 circa).

Mancano da correggere 713 candidati.

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi