Vai al contenuto

Rate this topic

Recommended Posts

Mi raccomando: non dimenticate di dare a mangiare ai porci delle scuolette!

Adesso, più che mai, vogliono succhiarvi i soldini: iniziano i supercorsi!

Non dimenticate di acquistare i libercoli di casi: sono pieni di errori, che, come nel Condono 2016, verranno "non visti" volutamente!

DATE A MANGIARE I PORCI: HANNO BISOGNO DI SOLDI; PERCHé, COME NOTAI, NON VALGONO UN CAZZO!

• Thanks 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi
7 minuti fa, Condono2016 dice:

Non dimenticate di acquistare i libercoli di casi: sono pieni di errori, che, come nel Condono 2016, verranno "non visti" volutamente!

DATE A MANGIARE I PORCI: HANNO BISOGNO DI SOLDI; PERCHé, COME NOTAI, NON VALGONO UN CAZZO!

😳

Link di questo messaggio
Condividi
13 ore fa, Condono2016 dice:

sono pieni di errori, che, come nel Condono 2016, verranno "non visti" volutamente!

Quindi, chi si presenta a questo ha buone probabilità......

Link di questo messaggio
Condividi

parlo per esperienza personale....

il mio primo concorso è stato quello del 2006... (preciso che non sono riuscito, per mia non adeguata preparazione, a superare il concorso notarile, più volte provato al massimo delle mie possibilità (lavoro e famiglia-figli, in primis da "...coordinare.." con lo studio)

l'affrontare le prove concorsuali con l'esperienza dello studio notarile (dove lavoro come impiegato), mi ha messo di fronte a delle prove concorsuali ardue, piene di questioni notarili di nicchia, con soluzioni per me ... non comprensibili...

UN ESEMPIO: inter vivos... la traccia diceva :..."ad insaputa dei proprietari sul terreno era stata ancorata una roulotte-casa mobile..."""

insomma io lì sono andato ... nel pallone..... nel senso che ... sapendo che il 380/2001 prevedeva una concessione edilizia anche per una casa mobile... ancorata al suolo art.812.. insomma era da trattare come un "immobile"..... non sapevo come redigere l'atto... leggendo poi i compiti dei vincitori ho letto.... per la casa mobile il comune ha rilasciato concessione edilizia n....

e io dico.... ma... a chi?

se io "ancoro" su un terreno di un terzo una roulotte.. il comune a chi rilascia il permesso di costruire... vuole i titoli... insomma per me... è impossibile.. non potrà mai ritirare una concessione relativa a un terreno di un altro.. se la traccia dice a insaputa dei proprietari... vuol dire che la concessione non è stata rilasciata a nome dei proprietari..

spero di essermi spiegato...

a questo punto, io valuto positivamente le scuole che... con la loro casistica e metodi di ragionamento e analisi della traccia.. cercano di dare una soluzione ragionata a queste.... assurdità...

sono state le tracce concorsuali ai limiti del diritto a.... far fare ricorso agli studenti a ... queste scuole specializzate solo al superamento degli scritti concorsuali...

certo che se, io per primo, avessi avuto una preparazione tale da farmi comprendere la natura giuridica degli istituti in modo tale da districarmi su tutte quelle astrusità... però.. ripeto queste scuole hanno cominciato a far ragionare gli studenti su reali tracce molto simili a quelle concorsuali....

non mi voglio dilungare ma... attaccare soltanto le scuole mi sembra... un po' cattivello..

è stata la gestione del concorso notarile.. con tracce ai limiti del diritto, poco chiare e con argomenti e soluzioni ardite.... a fare la fortuna di queste scuole.

a noi "studenti" non resta che cercare di prepararci al meglio .... e se per uno di noi il meglio comprende iscriversi ad un scuola dove ti fanno ragionare in ottica concorsuale ..... dove sta il problema... insomma, rassereniamo gli animi e pensiamo a studiare... un in bocca al lupo a tutti,

Corrado.

Modificato da Corrado
errore di battitura
  • Like 3

Link di questo messaggio
Condividi

notizie sulle date?

l’Ergife l’ultima di marzo dal 25 è tutto pieno su Booking , non so se voglia dire qualcosa ... 

Link di questo messaggio
Condividi
1 ora fa, colla dice:

notizie sulle date?

l’Ergife l’ultima di marzo dal 25 è tutto pieno su Booking , non so se voglia dire qualcosa ... 

Non vuol dire niente, perché la notizia che circola è quella degli scritti dal 3 aprile in poi

Link di questo messaggio
Condividi
1 minuto fa, colla dice:

date? 

1 minuto fa, colla dice:

date? 

dovrebbe essere la settimana dal 1 aprile.

P.s. il numero di iscritti mi risulta ulteriormente in calo rispetto ai numeri, già ribassati, dei precedenti concorsi.

Risulta anche a voi?

Link di questo messaggio
Condividi
On 6/1/2019 at 18:32, Condono2016 dice:

Quali sarebbero le scuolette? 

Link di questo messaggio
Condividi
39 minuti fa, thomas dice:

dovrebbe essere la settimana dal 1 aprile.

P.s. il numero di iscritti mi risulta ulteriormente in calo rispetto ai numeri, già ribassati, dei precedenti concorsi.

Risulta anche a voi?

Si, si parla di un 20/30 per cento in meno

Link di questo messaggio
Condividi
13 minuti fa, Antonio Mattera dice:

Mi pare che il risultato sperato sia stato ottenuto!

Di questo passo, il concorso notarile, a breve, sarà tenuto in un monolocale.

• Like 1
  • Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi
52 minuti fa, gauge dice:

Si, si parla di un 20/30 per cento in meno

In termini numerici il numero approssimativo corrisponde a quanti candidati? Non ricordo quanti si iscrissero lo scorso concorso.

Link di questo messaggio
Condividi
6 ore fa, Antonio Mattera dice:

Confermo ... intorno ai 2400: così mi dissero!

Più che gli iscritti, sarebbe utile calcolare, quantomeno approssimativamente, quanti si sono presentati alle prove scritte.

Se gli iscritti erano 2400, si saranno presentati in 2000

Link di questo messaggio
Condividi

Mi hanno gentilmente postato il link di una vecchia discussione nella quale si diceva indicativamente che gli iscritti non superavano i 3.000 candidati e che il primo giorno si sono presentati meno di 900 candidati. Erano quindi presenti meno di 2.000 persone.

Questa volta rischiamo veramente di essere presenti in 1.600 - 1.700 e dato il nervosismo che creano questi numeri non so se sia positivo.

Una volta si vedevano candidati che non erano preparati ma si trovavano a Roma solo per caso, per vedere o per capire. Oggi invece si presentano solo i candidati intenzionati a giocarsi la possibilità.

I numeri fanno capire questo oltre al fatto che questo percorso interessa sempre meno dati i guadagni e l’aleatorietà.

Modificato da superg
.

Link di questo messaggio
Condividi
4 ore fa, superg dice:

Una volta si vedevano candidati che non erano preparati ma si trovavano a Roma solo per caso, per vedere o per capire. Oggi invece si presentano solo i candidati intenzionati a giocarsi la possibilità.

Piccolo aneddoto: quando sono andata in procura a portare la domanda, prima di me c'era una signora, si iscriveva per la diciannovesima volta (sì avete letto bene! Diciannovesima!) al concorso notarile senza aver mai consegnato... sto concorso fa male all'equilibrio psichico! 🤣 

• Sad 1

Link di questo messaggio
Condividi