Leonino

Reportage l'espresso

Rate this topic

117 risposte in questa discussione

Se riesco vi posto le foto dell'articolo altrimenti, se vi va, comprate L'Espresso: c'è un reportage sull'apertura delle indagini riguardo a presunte irregolarità all'ultimo concorso!

buona domenica

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi
36 minuti fa, mileinter dice:

Cosa direbbe questo articolo?

Che hanno aperto un'indagine ma che alla fine senza manco ascoltare i Notai della commissione è stata già chiesta l'archiviazione a cui non so chi si è opposto. Inoltre che ci sono tanti cognomi noti tra gli idonei. 

Poi sono riportate le dichiarazione di una Notaio della commissione la quale ha detto si essere conoscenza che alcuni sono passati con errori che invece hanno portato alla bocciatura di altri. Il problema, a suo dire, è che hanno messo fretta alla commissione e quindi nonostante la scrupolosità che hanno avuto, non sono riusciti a garantire l'eguaglianza in alcuni casi. Questo in breve…

Link di questo messaggio
Condividi
4 minuti fa, Guest Arroccato dice:

Che hanno aperto un'indagine ma che alla fine senza manco ascoltare i Notai della commissione è stata già chiesta l'archiviazione a cui non so chi si è opposto. Inoltre che ci sono tanti cognomi noti tra gli idonei. 

Poi sono riportate le dichiarazione di una Notaio della commissione la quale ha detto si essere conoscenza che alcuni sono passati con errori che invece hanno portato alla bocciatura di altri. Il problema, a suo dire, è che hanno messo fretta alla commissione e quindi nonostante la scrupolosità che hanno avuto, non sono riusciti a garantire l'eguaglianza in alcuni casi. Questo in breve…

In soldoni, il nulla cosmico

Link di questo messaggio
Condividi
21 minuti fa, mileinter dice:

In soldoni, il nulla cosmico

Esattamente. Chiedere l'archiviazione senza sentire i Notai della commissione poi è veramente una cosa incredibile. Ma intanto, così è se vi pare......

Link di questo messaggio
Condividi

Scusate,

io ho visto la locandina ma era chiuso il

giornalauo e l'ho trovato poco fa...confermo quanto sopra detto da chi mi ha preceduto.

3 ore fa, gillet dice:

Ahhhhhhh....ragazzi attenti quando scrivete.. 

A questo proposito, e non per polemizzare, attenti etc etc mi pare una cosa un po' eccessiva; anche perché direi che l'ultimo concorso con correzione effettuata è 2014; dirai che non ho frutto effettuato, solo un po' di buonsenso aiuta sempre; ed evitare polemiche e rimproveri sterili farebbe bene a tutti (specie visto che siamo a Natale).

saluti 

Link di questo messaggio
Condividi

il nostro obiettivo è quello di sgamarli e sputtanarli a ogni giro.

arriverà il giorno che si renderanno conto che non è più come dieci anni fa, quando facevano queste cose e nessuno o quasi se ne poteva accorgere.

sia benedetto internet e la facilità di comunicazione che consente.

quello che dobbiamo ottenere non è l'annullamento di un concorso, ma la realizzazione di quello che dovrebbe essere un concorso pubblico in un stato di diritto: correzioni pubbliche, anche in videoconferenza!

perché domattina io devo essere libero di andare lì a vederli lavorare e lavorare onestamente! 

Link di questo messaggio
Condividi
4 ore fa, Guest legge a voce alta dice:

Il sordomuto???

Ma chi glielo dice a questa che  la prova mc non l' hanno corretta a nessuno!

Comunque l'atto in questione, seppur scritto malino (dato che ha fatto leggere l'atto al muto, forse confondendo con la norma del sordo), non è nullo perchè comunque contiene la dichiarazione di pugno del sordomuto e dunque rispetta la relativa normativa ("segue dichiarazione di pugno etc etc...).Pertanto la candidata che ha promosso questa querela alla commissione, oltre ad aver sbagliato tribunale perchè doveva rivolgersi al TAR e non dal giudice penale, dovrebbe farci vedere anche i suoi compiti per fare una comparazione adeguata. Non vorrei sia stata bocciata per la questione delle soffitte ......Fossi il candidato sputtanato a mezzo stampa farei una controquerela

Link di questo messaggio
Condividi

Nel tempo, la "trasparenza" è migliorata a partire dalla legge 241/1990: prima hanno concesso le copie dei propri elaborati, poi quelli dei vincitori, poi hanno inserito sintetiche motivazioni (prima informali, poi per legge); il problema, rispetto al passato - e che si trovano a risolvere oggi le commissioni - è stata l'abolizione (con la riforma del 2006) dei cd. novantini. Ossia, un tempo si poteva essere sufficienti ma non promossi, quando non si commettevano nullità o particolari errori, ma , a parere insindacabile della commissione (ripeto: insindacabile, senza speranza di ricorso) non si meritava il "7", l'ammissione.

Oggi, per tutti coloro che potrebbero trovarsi nelle condizioni  di novantini (che in passato era ca. il doppio degli ammessi) devono essere trovati dei motivi di bocciatura, che logicamente sono "molto forzati" e di qui l'aumentare delle ingiuste bocciature. Tutte le proposte di maggior trasparenza ed equità sono sempre ben accette, rimarrà sempre quel problema "fisiologico" di dover fare selezione fra i "bravi" di almeno il 50%  

Link di questo messaggio
Condividi
7 ore fa, Guest nelson dice:

il nostro obiettivo è quello di sgamarli e sputtanarli a ogni giro.

arriverà il giorno che si renderanno conto che non è più come dieci anni fa, quando facevano queste cose e nessuno o quasi se ne poteva accorgere.

sia benedetto internet e la facilità di comunicazione che consente.

quello che dobbiamo ottenere non è l'annullamento di un concorso, ma la realizzazione di quello che dovrebbe essere un concorso pubblico in un stato di diritto: correzioni pubbliche, anche in videoconferenza!

perché domattina io devo essere libero di andare lì a vederli lavorare e lavorare onestamente! 

Io credo che vi stiate sputtanando da soli dato che uno degli atti postati sulla rivista, non è nullo ma scritto male. La mancanza dell'ora di sottoscrizione comporta annullabilità e non nullità...e meno male che la querelante studia per il concorso notarile, oltre che specializzata in grafologia....Quasi a voler conclamare la propria bocciatura a mezzo stampa. Ma poi mi chiedo come si possa essere così arroganti da mettersi al di sopra del Presidente di Corte di Cassazione, di professori universitari, Notai e Magistrati...ci vuole coraggio e scarsa umiltà. Anche io a mio tempo ho fatto ricorso nella sede opportuna (cioè al TAR), ma una cosa del genere, querelare la commissione, nemmeno mi passava per la testa.

Modificato da Pasquale Ragone
è piaciuto a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi
10 minuti fa, Guest NON C'è PIU' RELIGIONE dice:

Comunque l'atto in questione, seppur scritto malino (dato che ha fatto leggere l'atto al muto, forse confondendo con la norma del sordo), non è nullo perchè comunque contiene la dichiarazione di pugno del sordomuto e dunque rispetta la relativa normativa ("segue dichiarazione di pugno etc etc...).Pertanto la candidata che ha promosso questa querela alla commissione, oltre ad aver sbagliato tribunale perchè doveva rivolgersi al TAR e non dal giudice penale, dovrebbe farci vedere anche i suoi compiti per fare una comparazione adeguata. Non vorrei sia stata bocciata per la questione delle soffitte ......Fossi il candidato sputtanato a mezzo stampa farei una controquerela

Sappiamo chi sei ... Vergogna: tu non puoi proprio parlare ... "miracolato", come ti sei definito tu stesso sui social

Link di questo messaggio
Condividi
38 minuti fa, Guest Vergogna dice:

Sappiamo chi sei ... Vergogna: tu non puoi proprio parlare ... "miracolato", come ti sei definito tu stesso sui social

(Spero non ti offenda, ma) se comprendi le tracce come hai compreso il commento che citi e motivi le scelte come fatto nel (tuo) commento...

Link di questo messaggio
Condividi

Questa discussione sta assumendo i contorni di una caccia alle streghe. Il concorso rispecchia, comunque, l'andazzo generale e, al di là di commenti poco edificanti, usare come paletto le soffitte non solo andava bene solo per il concorso da geometra, ma ha portato a sottovalutare gravemente gli altri elaborati, nei contenuti. Ora, non è un commento sbagliato a dover far dimenticare che così non va affatto.

è piaciuto a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi

In tutto questo marasma ci arrabbiamo con chi supera il concorso con gravi errori o addirittura con atti nulli. E' vero, da qualche concorso a questa parte è la norma. 

Per me i fattori sono dovuti al fatto che le tracce o non tornano o sono disumane da scrivere correttamente in otto ore. Poi mettiamo anche che all'ultimo concorso hanno trovato la brillante escamotage per non correggere i compiti: bocciare sulle soffitte nascoste nella traccia.

Questo crea enormi disparità ma io non me la sento di attaccare e di prendermela con chi è passato. Io mi arrabbio con il sistema che cosî proprio non va. Se a questo ci aggiungiamo anche la parte non limpida abbiamo la miscela esplosiva attuale condita con il limite delle tre possibilità. E' difficile non arrabbiarsi quando si vede tutto questo "torbido" in questo concorso ma senza prove rimarranno sempre e solo sospetti. Dalle penne blu alla brutta copia da consegnare ai vincitori con gravi errori o addirittur atti nulli.

Che in Italia oramai poco o nulla funzioni è evidente. Di certo è che questo sistema presta sempre piû il fianco al possibile illecito.

Per utilizzare le parole gia usate non posso che dirvi che tutto ció è sempre e solo il solito nulla cosmico.

Il limite, a mio avviso, ha accentuato gli aspetti che non tornano o che destano piû che un sospetto.

Coincidenza o no è purtroppo l'amara realtà.

Link di questo messaggio
Condividi