Vai al contenuto
piersimon

divisione e fondo patrimoniale

Rate this topic

Recommended Posts

Tizio vincola in fondo patrimoniale la casa di abitazione sita in un piccolo complesso di 4 abitazioni. Per ora ho solamente visto la nota e non il titolo e quindi so solamente che non è passata la proprietà alla moglie ma non conosco se vi siano eventuali eccezioni all'amministrazione di cui all'articolo 169 CC.

Ora dalle parti comuni delle abitazioni sono state accatastate n aree urbane che devono essere ora assegnate singolarmente ai proprietari delle abitazioni.

L'atto di divisione (e magari il previo atto in cui le parti reciporcamente si riconoscono che le aree ora accatastate sono di loro proprietà indivisa proporzionalmente alle quote millesimali...) è un atto di amministrazione in quanto dichiarativo e quindi articolo 168 con l'intervento di entrambi i coniugi senza il consenso del giudice (se vi sono figli minori) oppure rientra nel 169 e quindi entrambi i coniugi più giudice (salvo le stupende eccezioni di solito presenti negli atti costitutivi di fondo patrimoniale quali "Convengono altresì che i beni facenti parte del fondo patrimoniale, pur in presenza di figli minori, potranno essere alienati, ipotecati o comunque vincolati con il solo consenso dei rispettivi intestatari, senz'uopo di autorizzazione giudiziale")?

In entrambi i casi le areee urbane assegnate sono implicitamente rientranti nel fondo oppure serve un atto integrativo del medesimo (se lo vogliono fare...)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

non ho ben compreso cosa si dividono, ma se nella divisione non è toccata l'abitazione può agire da solo e l'assegnazione di aree urbane che non accrescono l'abitazione per legge non ricadono in fondo patrimoniale, salvo inserirle;

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×