bil

2^ prova 24/11 concorso 2016

Rate this topic

414 risposte in questa discussione

On 24/11/2016 at 23:33, 1obama dice:

esattamente cio che diceva il notaio ( che è iscritto al forum) oggi...

e chiaro che e stato gia liquidato che prelazione ci sta..poi chi dice che atto non si puo fare forse ha sigillo e svolge la pratica e gli capita quotidianamente impresa familiare....

E quotidianamente il collaboratore la prende nel c..., nessuno gli dà i 100.000 e nè gli viene riconosciuto alcun diritto di prelazione( in quanto anche lui al pari del fratello assegnatario dell' azienda, avrebbe le qualità per condurla e farla proliferare), mà c'è papà e il fratello grande, mamma a casa di cristo con il piccino minorenne, perchè dopo una lunga lite per la separazione, non solo gli ha tolto la resp. genitoriale del figlio ma gli ha fatto firmare la consensuale senza addebito e gode dei diritti successori.

Per quanto riguarda l' autorizzazione o 320 o 375, cmq non comporta nullità, ma annullabilità.(il resto della pappardella sulla prescizione la conoscete)

P.s. Per svolgere correttamente la funzione antiprocessualistica(come meglio sopra ricordato) sarebbe stato giusto richiamare il 2929bis, visto che c'era la banca con il pegno ed il finanziamento pendente.(mi è venuto dopo da casa, mi vengono così che ci posso fare.:whistle:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

prelazione e liquidazione sono due diritti diversi! la liquidazione scatta per il fatto che a prescindere dalla "continuazione dell'impresa" con uil nuovo acquirente l'impresa familiare cessa e il diritto ala liquidazione va liquidato. la rinuncia alla prelazione andava fatta per forza (perchè in ambito concorsuale bisogn essere prudenti e il patto di famiglia rientra latu sensu nel concetto di alienazione previsto dal comma 5 dell'art 230 bis). Se proprio era inutile farla fare a colui che acquistava l'azienda ma se fatta anche per lui non creava problemi

Link di questo messaggio
Condividi
1 ora fa, Cimmarusti Michele Maria dice:

la rinuncia alla prelazione è ultronea e non richiesta, in materia di patto di famiglia non può operare. Ciò non vuol dire che sia sbagliato farla, comunque...

Io ce l'ho infilata 'per quanto occorrer possa'

è piaciuto a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi

Paletto: Grave errore di diritto pet chi hq fatto la delegazione di pagamento: essa presuppone l'omogeneitá delle prestazioni

Ovviamente, non gioisco nello scrivere queste cose ... Mi dispiace, considerando che, probabilmente, sarà la prima prova da correggere

Link di questo messaggio
Condividi
18 minuti fa, Guest Paletto dice:

Paletto: Grave errore di diritto pet chi hq fatto la delegazione di pagamento: essa presuppone l'omogeneitá delle prestazioni

Ovviamente, non gioisco nello scrivere queste cose ... Mi dispiace, considerando che, probabilmente, sarà la prima prova da correggere

Chi ti ha riferito questa cosa?

in più scuole hanno ritenuto valida anche la delegazione. 

Link di questo messaggio
Condividi
17 minuti fa, Guest Paletto dice:

Ma cosa stai dicendo, la delegatio è un ordine di pagamento che ben può avere ad oggetto una prestazione diversa da quella originaria se accettata dal creditore dlegatario, come nel caso in cui il figlio minore, a mezzo del curatore speciale, accettava il trasferimento immobiliare a titolo di liquidazione ex art. 768 quater c.c.

A parte che è proprio nel pdf che si dice espressamente che la liquidazione può avvenire in danaro o natura...e andiamo...

Prima di sganciare bombe sarebbe bene aprire il libro obbligazioni del Bianca...

Link di questo messaggio
Condividi

Tizio delega il suo debitore che accetta, a trasferire a Terzo minore, che a sua volta accetta, a titolo di liquidazione del pdf, il diritto di piena ed esclusiva proprietà su etc...

Con la delegatio di ha l'attuazione di due rapporti giuridici...

Modificato da Fulgor

Link di questo messaggio
Condividi

la delegatio era di pagamento e veniva accettata dal padre-debitore e quindi si convertiva in delegatio promittendi e veniva subito attuata

Link di questo messaggio
Condividi

Il problema della omogeneitá delle prestazione esiste - ma non per tutti - solo per la delegazione di pagamento ... Almeno é ció che ricordo (e spero bene)

Link di questo messaggio
Condividi

Tanto alla fine bocciano pet quello che vogliono ... Sta storia dei paletti mi sta rompendo un po' troppo i co ... Ho visto atti nulli passare ... Quondi, non mi farei troppi problemi sulle soluzioni ... Passa di tutto, se motivato e talvolta anche senza motivazione (intelligenti pauca)

Link di questo messaggio
Condividi

2 minuti fa, Antonio Mattera dice:

Non penso che sia un paletto ...é solo terrorismo

Anche quell'altro che ieri sera butta la bomba secondo cui l'adozione in casi particolari non si applica agli extracomunitari...

Link di questo messaggio
Condividi
Adesso, Antonio Mattera dice:

Tanto alla fine bocciano pet quello che vogliono ... Sta storia dei paletti mi sta rompendo un po' troppo i co ... Ho visto atti nulli passare ... Quondi, non mi farei troppi problemi sulle soluzioni ... Passa di tutto, se motivato e talvolta anche senza motivazione (intelligenti pauca)

Molto intelligenti pauca Antonio :-)

Link di questo messaggio
Condividi

Ho l'impressione che con tutti questi paletti faranno 10/20 idonei. È sufficiente guardare gli scorsi concorsi per risolvere i vostri dilemmi giuridici

Link di questo messaggio
Condividi

io il trasferimento dell'immobile l'ho fatto fare da Tizio, su delega di Primo, e l'ho anche titolatoa titolo di liquidazione ex art. 768 quater c.c. e al fine di estinguere il rapporto di provvista indicato in premessa...altro che omogeneità...

Se c'è il consenso del delegatario, non esiste il requisito della omogeneità della prestazione, ciò che importa è che vi siano le relative obbligazioni.

Modificato da Fulgor

Link di questo messaggio
Condividi
2 minuti fa, mileinter dice:

Ho l'impressione che con tutti questi paletti faranno 10/20 idonei. È sufficiente guardare gli scorsi concorsi per risolvere i vostri dilemmi giuridici

ma quale paletto, questa è una libera interpretazione di uno manco iscritto...i paletti ci sono ma non li conosciamo..

gli idonei saranno giustamente molti di più, tra coloro che hanno fatto buoni atti, anche se con quale imprecisione...mi auguro che si rendano conto del momento e ne ammettano ben più di 500...

Modificato da Fulgor

Link di questo messaggio
Condividi

Fulgor, stai sereno ... Ognuno di noi ha consegnato e, probabilmente, nessuno di noi ha fatto compiti perfetti ... Decideranno loro chi e come passerá

Pensa che faremo il prossimo concorso senza sapere gli esiti di questo (almeno lo spero ... per questione di tranquillità mentale)

Link di questo messaggio
Condividi
10 minuti fa, Antonio Mattera dice:

Fulgor, stai sereno ... Ognuno di noi ha consegnato e, probabilmente, nessuno di noi ha fatto compiti perfetti ... Decideranno loro chi e come passerá

Pensa che faremo il prossimo concorso senza sapere gli esiti di questo (almeno lo spero ... per questione di tranquillità mentale)

Ahimè lo penso anche io, e per averlo detto sono stato anche criticato...valli a capire i praticanti realisti...mah...

Mi batto contro chi non ragiona e spappagalla soluzioni senza capirci nulla...

Ma sta cosa dello stai sereno ormai è entrata nel linguaggio comune...aiutoooo :-)

Sereno? Se mi bisnotaiano 300 posti, avoja se sto sereno...

Modificato da Fulgor

Link di questo messaggio
Condividi

Ragazzi, per fare almeno 400 idonei è più che sufficiente che si limitino alle questioni formali e probabilmente non arriverebbero a coprirne 400 anche così

Link di questo messaggio
Condividi
9 minuti fa, mileinter dice:

Ragazzi, per fare almeno 400 idonei è più che sufficiente che si limitino alle questioni formali e probabilmente non arriverebbero a coprirne 400 anche così

Possibile?.....mi pare un po' esagerato

Link di questo messaggio
Condividi