xxx86xx

Riduzione per perdite oltre zero e aumento con sovrapprezzo

Rate this topic

7 risposte in questa discussione

Ciao a tutti,

Non ho ben capito in questo caso se devo prima fare la previa riduzione fino a zero e poi aumentare con sovrapprezzo o solo aumento! Mi chiarite le idee?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

L' art 2447 dice di ridurre e contemporaneamente aumentare al minimo legale, il soprapprezzo serve per coprire le ulteriori perdite che residuino dopo l' azzeramento del capitale sociale.

Per riportare al minimo di legge il capitale sociale si può anche usare la tecnica dell' altalena, ovvero: azzeramento del capitale sociale ed aumento per una somma pari al minimo legale più le ulteriori perdite, subito dopo si effettua una riduzione nominale del capitale sociale pari alle ulteriori perdite e si avrà il capitale minimo legale al netto delle perdite.

Link di questo messaggio
Condividi

come ha detto poveroilluso ci sono varie tecniche, tra cui quella del sovrapprezzo. Oppure, se e solo se, la traccia spinge in quel senso, potresti aderire alla massima 122 di Milano e fare direttamente l'aumento.

Link di questo messaggio
Condividi

Si ragazzi scusatemi sono io che mi sono spiegata male. Le varie tecniche le conosco e anche la 122, il mio dubbio è sull- tecnica con sovrapprezzo... mi chiedevo se previo aumento occorre fare la riduzione a zero del capitale ma pensandoci mi sa di sì perché se non facessi la previa riduzione sarebbe la 122.

Link di questo messaggio
Condividi

ok, ora ti torna tutto. salvo milano 122, le tecniche tradizionali dell'aumento con sovrapprezzo o dell'altalena presuppongono entrambe la previa riduzione del capitale sociale con assorbimento parziale della perdita (anzi, se ci sono anche riserve, prima mandi le riserve a copertura parziale della perdita; poi riduci il capitale fino ad azzerarlo, sempre a copertura parziale della perdita; infine aumenti il capitale sociale ed elimini la perdita residua (con sovrapprezzo o altalena))

ciao

Link di questo messaggio
Condividi