Vai al contenuto
presidentecapozzi

aumento oneroso con compensazione

Rate this topic

Recommended Posts

redazionalmente come scrivete un aumento oneroso liberato contestualmente alla delibera in parte con una compensazione legale da parte di un socio e una compensazione volontaria liberato da un altro socio?

in caso di compensazione legale il presidente deve solo dare atto nella discussione dell'esistenza di un precedente debito verso il socio iscritto in bilancio e al momento della sottoscrizione se la facciamo durante il verbale di assemblea  facciamo dare atto , ripresi i lavori assembleari dopo la sospensione al presidente che il socio ha liberato il  conferimento mediante la compensazione e in delibera ci limitiamo a non dire nulla aumentando il capitale sociale anche per l'importo corrispondente liberato dal socio con la compensazione.

 

in caso di compensazione volontaria invece dopo  la sospensione assembleare fate dare atto dal presidente che l'organo amministrativo, i soci e il socio creditore hanno raggiunto un accordo di effettuare la compensazione con un credito non liquido di un socio con il suo debito da sottoscrizione dell'aumento e che è verificato l'effetto estintivo della compensazione volontaria dietro il consenso del solo organo amministrativo o anche dei soci? la massima di milano richiede anche il loro consenso e come ne date atto? nella fase della discussione come direste? poi in delibera non si dice niente e si dice solo che è aumentato dell'importo corrispondente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

scusa presidente ,

 perchè nella compensazione volontaria dovrebbero  prestare il consenso anche gli altri soci?

non è altro che un atto gestorio ( per la società ) che si risolve in fase "esecutiva " di liberazione del sottoscritto aumento ( similmente a un 1197) ?

Io ( ma sicuramente  sbaglio ) non vedo una lesione di parità di trattamento tra i soci :la delibera "nasce"  per essere sottoscritta e  liberata in denaro   ,in fase esecutiva poi amministratori e soci si accordano....se qualcosa non va ne saranno responsabili gli amministratori .

Mi son persa qualcosa? 

 

 

Modificato da geppetto il fenomeno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×