Groovy

Consiglio: La Porta, Manuali lezioni notarili

Rate this topic

8 risposte in questa discussione

Buongiorno!

Ho visto che sono usciti due volumi (MC e IV) che raccolgono le lezioni del Notaio La Porta alla Scuola Notarile Ad Maiora.

Qualcuno che li ha comprati ed ha avuto modo di leggerli mi dice se, rispetto ai tradizionali manuali Capozzi, sono più sintetici ed utili ai fini del ripasso pre-concorso?

Il livello di approfondimento di tematiche concorsuali è scarso, discreto o buono?

In definitiva, me li consigliate?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

Ciao! io non li ho comprati, ho dato una occhiata veloce in libreria ma onestamente non mi sembra dicano nulla di nuovo rispetto a quello che già trovi nella manualistica tradizionale... Nella sezione Percorsi sul sito della giuffrè trovi indice e un breve estratto dei due libri, in modo tale da poterti fare una vaghissima idea se acquistarli o meno!

è piaciuto a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi

io li presi

l'autore:

ubaldo la porta è sinonimo di qualità notarile

i testi:

lezioni successioni a causa di morte

lezioni contratto e obbligazioni in generale

impressioni:

ho trovato i testi  molto interessati per svolgere approfondimenti e riflessioni su singoli argomenti 

ho avuto il piacere di sentire e conoscere il notaio La Porta ad un convegno a Ragusa l'anno scorso 

è Docente di una chiarezza ed eleganza espositiva eccezionale (un Maestro del diritto!)

in larga parte i manuali rispecchiano questa chiarezza capozziana 

utili ed interessanti gli spunti di giurisprudenza riportati che rendono il testo appetibile anche per i colleghi che studiano per magistratura

qualche difetto:

in qualche punto, sarà certamente per mio limite, non ho rinvenuto la stessa chiarezza 

in quei casi, ho sentito il libro scorrere con maggiore difficoltà

grafica:

l'impostazione è quella dei percorsi giuffrè (carattere grande)

ma n.b.: gli evidenziatori non spiccano particolarmente su questa carta

graditissimo è l'ampio margine lasciato a sinistra e destra per consentire annotazioni e glosse da parte del lettore 

nel corpo del testo è utilizzato il grassetto per mettere in rilievo i concetti chiave e gli autori le cui posizioni sono riportate (ottima cosa!)

costi:

quello sulle successioni 22,00 euro

quello sulle obbligazioni e contratto in generale 66,00 euro (costo non indifferente)

Modificato da _Giovanna_
è piaciuto a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi

I libri di La Porta sono utili a prescindere, non serve farsi troppe domande su questo aspetto. Io li ho presi per seguire il suo corso teorico quest'anno ( diciamo che aiuterà il lavoro, in quanto non serviranno molti appunti). Sul testo obbligazioni e contratti come ripasso pre concorso starei attento: potrebbe confondere se non si è abituati a certi livelli di ragionamento. A questo fine sarebbe meglio leggere Gazzoni, che offre uno sguardo solido sui principi. Certamente poi ognuno fa come gli pare

Link di questo messaggio
Condividi

Grazie a tutti per la vostra risposta!

Mi chiedevo proprio se potessero essere utili per il ripasso pre-concorso, non a prescindere (da quel punto di vista ne sarei attratto).

L'eccesso di approfondimento non mi spaventa, mi spaventano di più i salti logici, quando un autore giunge a delle conclusioni senza profondersi sufficientemente in motivazioni.

Deduco che sia meglio evitare di approcciarsi a questi nei restanti due mesi, meglio ripercorrere il seminato (anche se più lungo).

In bocca al lupo a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi

Sto provando a studiare il testo "lezioni di diritto societario" come ripasso degli argomenti utili ai fini concorsuali ma lo trovo, a tratti, davvero incomprensibile. Sono l'unico a cui fa questo effetto?

Mi viene in mente la famosa frase che se si rilegge per più di tre volte un testo giuridico.... ma sicuramente sarà un mio limite! 

Link di questo messaggio
Condividi