presidentecapozzi

legato quote srl in fondo patrimoniale

Rate this topic

5 risposte in questa discussione

lasciare le quote di cui è titolare delle srl beta gamma e delta al figlio sposato del suo amico sergio per far fronte ai bisogni della famiglia del medesimo. può  essere costituito un fondo patrimoniale se il testatore non ricorda  i  nomi  dei coniugi? basta solo l'indirizzo?che natura hanno le quote di s.rl per essere conferiti nel fondo patrimoniale?beni mobili registrati? o titoli di credito?

nominare come esecutore l'amico mario al solo fine di vendere l'appartamento che si trova a forte dei marmi del testatore e di dividere il ricavato tra due enti di assistenza agli anziani da scegliersi dall'esecutore medesimo. può essere incaricato l'esecutore del compimento della divisione del ricavato, non della divisione dell'intero patrimonio ma della divisione di un singolo bene?
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

Costituisco in favore del figlio del mio amico Sergio ... e di sua moglie un fondo patrimoniale per far fronte ai bisogni della loro famiglia, destinandovi le quote nella ''Beta srl'', ''Gamma srl'' e ''Delta srl'' di cui sono titolare e al solo figlio di Sergio lego le dette quote.

Direi che trattasi di disposizione a favore di persone indeterminate ma determinabili e quindi valida ex 628 cc. Problemi potrebbero sorgere ove Sergio avesse più figli coniugati. Diamo per presupposto che al momento della testamenti factio Sergio abbia un solo figlio o comunque un solo figlio coniugato.

Le quote di s.r.l. possono formare oggetto di fondo patrimoniale quali ''beni mobili registrati'' (non hanno natura di titolo di credito le quote di srl, al più le azioni di s.p.a., ove siano rappresentate da titoli documentali). In genere il legislatore quando parla di beni mobili registrati si riferisce a navi, aeromobili e automobili, che risultano iscritti nei relativi registri. Ormai prevalente la tesi che ammette la costituzione in fondo anche delle quote di s.r.l., le cui vicende (trasferimento, costituzione in pegno, usufrutto o fondo patrimoniale) sono adeguatamente pubblicizzate nel registro imprese. In breve: il creditore è in grado di verificare l'esistenza di vincoli sulla quota attraverso una visura camerale.

La seconda disposizione direi che è un 631 c.2 cc:

Dispongo che all'apertura della successione l'appartamento di mia proprietà in Forte dei Marmi sia venduto secondo il suo valore di mercato. Lego a un ente avente come scopo l'assistenza agli anziani la metà della somma ricavata dalla predetta vendita e ad altro ente avente il medesimo scopo l'altra metà della somma ricavata dalla vendita. Nomino il mio amico Mario esecutore testamentario delle disposizioni predette, con l'incarico di vendere l'appartamento in Forte dei Marmi e attribuendogli il potere di scegliere gli enti beneficiari delle disposizioni, secondo i criteri anzidetti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

all'esecutore andava aggiunto un compenso per rimborsargli le spese-

c'è giurisprudenza che non ritiene necessario la autorizzazione giudiziaria alla vendita se l'esecutore è stato autorizzato già dal testatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

Le spese fatte dall'esecutore sono ex lege a carico dell'eredità (art. 712), quindi non penso ti possano dire niente.

Per quanto riguarda l'autorizzazione confermo quanto hai detto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

stavo pensando che il ricevimento dei legati non rispetta la volontà del testatore che con i legati onera gli eredi a consegnare la somma di denaro ricavata agli enti.il testatore vuole dare l'incarico all'esecutore anche di vendere il ricavato.

si può ricevere il secondo incarico come una disposizione a contenuto patrimoniale? argomentando ex art 703 c1 cc?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora