Rate this topic

Recommended Posts

Panni Sporchi    105

Io ci provo.

Volendo trarre una qualche utilità da una vicenda dolorosa come una bocciatura che ne pensate di riunire in questa chat i verbali dei non ammessi?

Per dare un'impronta di scientificità alla cosa (almeno nelle intenzioni) e garantire il più assoluto anonimato di quanti si presteranno, potete inviare a me privatamente le scansioni degli elaborati, senza indicarmi, qualora ci fossero più bocciati nella seduta di correzione, qual è il vostro compito. Vale anche per i vincitori qualora abbiano un verbale con anche candidati bocciati.

Io mi impegno a riportare nel primo post le varie motivazioni, magari accorpandole qualora fossero uguali ad altre già riportate.

Preferirei le scansioni e non che mi riportiate voi le cause perché non vorrei che capitasse verbale che dice (esempio di fantasia) che il candidato non ha previsto le autorizzazioni adeguate, ha errato nel fare una postilla, ha fatto una parte teorica insufficiente e candidato che asserisce di essere stato bocciato per parte teorica insufficiente.

Credo che questo sia l'unico modo per avere un'idea compiuta di cosa realmente è il concorso notarile e quali sono le più frequenti cause di bocciatura.

E' quello che fanno già alcune scuole, io dico, ragioniamoci noi, vediamo di cosa veniamo a capo.

• Like 6

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

Concordo con enricof, l'iniziativa può essere utile purchè nessuno chieda a Pannisporchi i verbali inviatigli (magari per "montare inutili polemiche"), in modo tale da capire le reali ragioni delle bocciature

P.S. Io non ho partecipato all'ultimo concorso ma ancora oggi non ho idea delle .ragioni della bocciatura di candidati di indubbia preparazione

ADGH

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi
Panni Sporchi    105

In che senso Enrico? No, assolutamente, la mia idea nasce dal fatto che all'università sono andato a sentire credo tutti gli esami prima di sostenerli per capire quali erano le domande e questo sistema ha funzionato e mi ha agevolato non poco perché tutto sommato alla fine le domande erano sempre le stesse.

Ora io ho il convincimento (peraltro tutto mio, magari mi sbaglio) che la maggior parte delle volte, nei vari concorsi, le motivazioni delle bocciature siano sempre le stesse (sbagli la costituzione, sbagli la chiusa, le postille etc.) allora perché non provare?

Link di questo messaggio
Condividi
Guest ottima idea ma...   
Guest ottima idea ma...

nessuno ti starà a sentire.

come quando viene chiesto ai vincitori di postare le soluzioni di massima adottate.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi
enricof    268
6 minuti fa, Panni Sporchi dice:

In che senso Enrico? No, assolutamente, la mia idea nasce dal fatto che all'università sono andato a sentire credo tutti gli esami prima di sostenerli per capire quali erano le domande e questo sistema ha funzionato e mi ha agevolato non poco perché tutto sommato alla fine le domande erano sempre le stesse.

Ora io ho il convincimento (peraltro tutto mio, magari mi sbaglio) che la maggior parte delle volte, nei vari concorsi, le motivazioni delle bocciature siano sempre le stesse (sbagli la costituzione, sbagli la chiusa, le postille etc.) allora perché non provare?

Sono assolutamente d'accordo!

Dicevo semplicemente che nessuno si metta a dire "Tizio è stato promosso pur avendo adottato la mia stessa soluzione"

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi
Pigei    535
43 minuti fa, enricof dice:

Sono assolutamente d'accordo!

Dicevo semplicemente che nessuno si metta a dire "Tizio è stato promosso pur avendo adottato la mia stessa soluzione"

Non vedo dove sia il problema. Se poi si vuole sempre dire che va tutto bene e il concorso è una macchina perfetta, senza disparità di valutazione o cambi di criteri di correzione (per limitarci a questo)...

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi
nuwanda    157

Ottima iniziativa! Sono nerissimo ed inconsolabile dopo l'ennesima bocciatura. Ho bisogno di risposte e, soprattutto, di capire come e  cosa caxxo correggono.

Domani invio la richiesta e appena ho il mio verbale te lo invio. Bravo!

Link di questo messaggio
Condividi
Marottoli    426

Sì ottima idea, è l'unico modo per avere i verbali dei bocciati. Io ho già avuto il mio, bocciato al terzo appena dopo un promosso. Come ai vecchi tempi, mai due idonei di fila. 

Link di questo messaggio
Condividi
Guest Cecco   
Guest Cecco
2 minuti fa, Marottoli dice:

Sì ottima idea, è l'unico modo per avere i verbali dei bocciati. Io ho già avuto il mio, bocciato al terzo appena dopo un promosso. Come ai vecchi tempi, mai due idonei di fila. 

Lo hai ricevuto via email? Perchè anche io ho fatto la domanda... per capire più o meno quando potrebbero arrivarmi.

grazie!!

Link di questo messaggio
Condividi
Panni Sporchi    105

Ragazzi io ci sono, quando mi arriveranno i primi verbali aprirò discussione riportando le motivazioni delle bocciature, magari accorpando quelle uguali (ma segnalando quante volte una cosa è stata addebitata).

Link di questo messaggio
Condividi

Cari amici,

attendo il mio verbale che,tuttavia,ho avuto modo di leggere stamattina al ministero.

Forse,ma non vorrei sollevare un vespaio,avrei fatto meglio a non farlo.

Sono stato respinto alla prima prova senza alcuna eccezione sulla parte teorica ma solomsunquell pratica.

Sono reo di non aver incluso nella vendita anche le soffitte,con riguardo alle quali ho riportato correttamente gli estremi del condono.

Personalmente,ho interpretato la traccia,anche sulla scorta della punteggiatura adoperata dalla commissione, nel senso che oggetto della vendita fosse il locale,gli appartamenti e il fondo rustico.

Vi invito a rileggere la attentamente alla luce di quanto mi è stato contestato,perche mio malgrado sono certo che i commissari sapessero che in molo l'avrebbero fraintesa.

Del resto,il candidato corretto prima di me,guarda caso,ha commesso lo stesso errore.

Infine,e questo è un dato sul quale vi invito a riflettere,le motivazioni sono state,come riferitomi dagli stessi impiegati ministeriali,  predisposte prima delle correzioni stesse.

Ergo,sigmifica che si aspettavano che in molti sarebbero caduti nella loro vile trappola.

Mi spiace,ma, inquadrare bene gli istituti, centrare la soluzione, e cadere in questo modo......mi avvilisce.

Grazie

I i

Link di questo messaggio
Condividi
mileinter    242

Non riesco a capire cosa significa non includere le soffitte. Cioè, secondo te, non andavano vendute ed erano fuori dalla vendita o le hai semplicemente non riportate correttamente?

Link di questo messaggio
Condividi