presidentecapozzi

aumento oneroso del capitale sociale

Rate this topic

4 risposte in questa discussione

La società Altamoda spa con i due famosi soci Dolci e Versaci intende effettuare un aumento di capitale a pagamento con un conferimento in natura da parte di terzi con esclusione del diritto di opzione. la società ha tantissime riserve e gode di un florido benessere.

la società Pucci spa, INTERESSATA a partecipare all'aumento e ad entrare nella ALTAMODA SPA come terzo socio, intende che il conferimento della  propria azienda di tessuti nella società di Altamoda spa, del valore di un milione di euro, venga imputato a capitale per euro due milioni.

secondo voi di quanto è l'aumento di capitale? di un milione di euro perchè non si può sopravvalutare il conferimento di due milioni perchè la perizia lo ha valutato un milione ex 2632 cc? in questo caso il sovrapprezzo lo deve pagare in aggiunta al milione di euro ma noi non possiamo calcolarlo e lasciamo i puntini di sospensione vero..?

 

oppure è di due milioni perchè basta che per statuto si possa prevedere ex 2346 c4 C.C.  l'EMISSIONE DI AZIONI E LA PArtecipazione azionaria non proporzionale ai conferimenti? In quest'ultimo caso il terzo che entra in società versa  il sovrapprezzo  in aggiunta ai due milioni di euro ma non possiamo calcolarlo se la traccia non ce lo dice giusto?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

Se il valore dell'azienda è di 1 non si può imputarlo a capitale per 2.

Se si vuole sottoscrivere capitale per 2, il conferimento sarà anche in denaro.

In entrambi i casi è da calcolare il sovrapprezzo destinato ad apposita riserva.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

il fatto è che la traccia non diceva che il conferente voleva versare la differenza di un milione di euro in denaro a capitale sociale. eppure la soluzione giusta e corretta era questa. mi domando che margine abbiamo a concorso di inventare i presupposti, se è a noi richiesto uno sforzo di immaginazione tale da risolvere la traccia, ogni soluzione se ben motivata, potrebbe passare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

Condivido  pienamente le tue perplessità. Tra tracce scritte male e tracce suscettibili di interpretazione la soluzione diventa la fortuna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora