xxx86xx

Mc1 Giorgianni

Rate this topic

9 risposte in questa discussione

Stamattina ho fatto il primo caso, ecco alcuni dubbi che mi sono venuti. 

-non leghi la posizione contrattuale di conduttore perché le figlie non convivono con lui oppure perché si tratta di un legato ex lege che parte automaticamente ove ricorrano i presupposti? Cioè se fossero conviventi faresti il legato?

- quanto al legato a Nicola io non ho specificato che si tratta di un legato in conto perché secondo me essendo egli un legittimario è implicito. Ritieni che sia un errore?

ricordo male o il testamento segreto deve essere ricevuto obbligatoriamente nello studio del notaio? Non l'ho trovato indicato in motivazione e quindi mi è sorto il dubbio ... O forse è talmente scontato che non si deve indicare?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

Eccomi!!

Per la posizione di conduttore essendo legato ex lege non lo si può legare proprio perché parte automaticamente in favore di determinati soggetti se vi sono all'apertura della successione, non c'entra il fatto che non sono conviventi, perché tale circostanza farebbe partire il legato ex lege ma non cambia la possibile estinzione del diritto se non vi sono i soggetti previsti dall'art. 6

Per il legato a Nicola va bene anche non precisare nulla, anzi dati gli ultimi orientamenti ormai non si precisa proprio nulla, specie in mc! Va da sé che in ogni caso è un legato in conto

Il testamento segreto può riceversi nel territorio di tutta la Corte di Appello ma deve essere aperto presso lo studio del notaio rogante

Link di questo messaggio
Condividi
On giovedì 24 marzo 2016 at 11:40, xxx86xx dice:

Stamattina ho fatto il primo caso, ecco alcuni dubbi che mi sono venuti.

-non leghi la posizione contrattuale di conduttore perché le figlie non convivono con lui oppure perché si tratta di un legato ex lege che parte automaticamente ove ricorrano i presupposti? Cioè se fossero conviventi faresti il legato?

- quanto al legato a Nicola io non ho specificato che si tratta di un legato in conto perché secondo me essendo egli un legittimario è implicito. Ritieni che sia un errore?

ricordo male o il testamento segreto deve essere ricevuto obbligatoriamente nello studio del notaio? Non l'ho trovato indicato in motivazione e quindi mi è sorto il dubbio ... O forse è talmente scontato che non si deve indicare?

Io nel compito non mi azzarderei mai a parlare di legato ex lege. Si tratta in realtà di una "vocazione anomala di tipo soggettivo". La differenza è lieve ma, poiché al concorso fanno le pulci ad alcuni compiti di persone "sfortunate", starei attento a parlare di legato ex lege e non mi sporcherei le mani

è piaciuto a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi
6 minuti fa, pasqualino82 dice:

Io nel compito non mi azzarderei mai a parlare di legato ex lege. Si tratta in realtà di una "vocazione anomala di tipo soggettivo". La differenza è lieve ma, poiché al concorso fanno le pulci ad alcuni compiti di persone "sfortunate", starei attento a parlare di legato ex lege e non mi sporcherei le mani

Giusta osservazione ma forse eccessiva!!

Se fanno le pulci su una cosa del genere sono veramente stronzi!

Link di questo messaggio
Condividi
2 minuti fa, pinturicchio81 dice:

Giusta osservazione ma forse eccessiva!!

Se fanno le pulci su una cosa del genere sono veramente stronzi!

Pintu, se rientri nel novero dei cd. "sfortunati", devi stare attento anche a queste cose .....AIME'

Link di questo messaggio
Condividi
18 minuti fa, pasqualino82 dice:

Pintu, se rientri nel novero dei cd. "sfortunati", devi stare attento anche a queste cose .....AIME'

Vabbè se si intestardiscono contestano anche molto meno!

Link di questo messaggio
Condividi
On 25/3/2016 at 16:18, Pasquale Ragone dice:

Scusa sono agli inizi della preparazione ma non ho capito bene la questione. Mi spiegheresti meglio questa sfumatura? Grazie

Link di questo messaggio
Condividi