xxx86xx

Libro di tracce

Rate this topic

26 risposte in questa discussione

Per piacere potreste consigliarmi un buon libro di casi notarile da svolgere e che sia spiegato bene?

ho i percorsi della Giuffrè anno 2010... Cosa mi consigliate? Quelli aggiornati, i casi del notaio Carbone o altro? Di tutte le tre materie ...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

Io ti consiglio quelli di Genghini, ci sono tracce di concorso non estratte, e trovo siano fatti molto bene! 

Modificato da Amélie Poulain

Link di questo messaggio
Condividi

per un altro punto di vista prendi i casi di Giorgianni oltre tutti gli altri che già ti sono stati consigliati, quelli di Marco sono i più aggiornati (sono usciti l'anno scorso) e affrontano sia temi classici che più moderni e sono fatti molto bene come potrai vedere stesso tu aprendo il testo ;)

è piace a 2 persone

Link di questo messaggio
Condividi

I percorsi giuffre lasciali perdere, li ho anche io, preferisci i testi dove ci sono traccia (lunghezza concorsuale) atto svolto motivazione e pt dopotutto questo si fa al concorso, i percorsi giuffre sono pieni di spiegazioni e di teoria, diciamo che secondo me il testo è teorico pratico, tuttavia a mio modestissimo avviso l'approccio preferibile per imparare a scrivere velocemente è proprio nel senso opposto ovvero pratico con spunti teorici; i gusti sono gusti ma trovo più utile (e ti sto facendo uno stupido esempio) il negozio atipico in adempimento di obbligazione naturale in caso di cessazione di convivenza (di giorgianni) che la edilizia popolare portata all'estremo e il contratto di rete di giuffre ( argomenti assurdi ma presenti in tutti i cc, nonché non mi pare ci siano precedenti concorsuali in tal senso anche solo orientati)

Link di questo messaggio
Condividi

ok, e poi, se avrai tempo raccontaci la tua esperienza, così per una volta anche uno di noi potrà godere di una 'sana' e reale pubblicità; (preciso che con uno di noi intendo aspirante notaio non avendo io nulla scritto indi non intendendo con ciò paragonarmi a chi scrive e pubblica regolarmente)

è piaciuto a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi

Infatti xx86xx ti invito ad una recensione del mio libro!

Fermo restando che se ci saranno le condizioni dovrebbe esserci una seconda edizione con casi totalmente inediti!

p.s.: grazie Sebastiano e Pirlone per la stima ;)

Modificato da pinturicchio81

Link di questo messaggio
Condividi

Giusto il tempo di averlo tra le mani e vi diró cosa ne penso... Per quanto possa valere la mia opinione!

è piaciuto a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi

ragazzi qualcuno sa se stanno per uscire altri libri di casi?? Su cosa potrei continuare ad esercitarmi?

Modificato da xxx86xx

Link di questo messaggio
Condividi
3 ore fa, xxx86xx dice:

ragazzi qualcuno sa se stanno per uscire altri libri di casi?? Su cosa potrei continuare ad esercitarmi?

Posso dirti che farò del mio meglio ;) 

Link di questo messaggio
Condividi
On 26/2/2016 at 05:25, Amélie Poulain dice:

"Atti e casi notarili" (volumi 1 e 2)

casa editrice Dike (li trovi anche sul sito)

è molto diverso da "la forma degli atti notarili" sempre dello stesso autore o basterebbe avere uno solo dei due?

Link di questo messaggio
Condividi

1 ora fa, argov dice:

è molto diverso da "la forma degli atti notarili" sempre dello stesso autore o basterebbe avere uno solo dei due?

Sono cose profondamente diverse! Uno è un manuale sulla forma, l'altro un libro di casistica!

è piaciuto a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi

Salve a tutti, segnalo che Giuffrè ha appena pubblicato un nuovo volume di casi a cura dei notai Gorlani e de Paoli Amobrosi: fa parte della collana Percorsi ma rispetto ai precedenti è composto da un solo volume con 21 tracce, svolte su argomenti concreti e senza eccessivi approfondimenti teorici, a cui si aggiungono specifiche segnalazioni circa gli errori rilevati nei verbali di correzione di passati concorsi. Il tutto aggiornato alle ultime novità normative, giurisprudenziali e di prassi.

Link di questo messaggio
Condividi
20 ore fa, pinturicchio81 dice:

Veramente un gran bel testo!! Complimenti come sempre a tutti voi!

Grazie! Io non ho ancora avuto modo di sfogliare il tuo ma so già che dobbiamo temerne la concorrenza! 😉

Link di questo messaggio
Condividi