Alede82

Assegnazione bene strumentale al socio

Rate this topic

3 risposte in questa discussione

Ciao a tutti, in studio mi è capitato di dover far un'assegnazione di bene immobile strumentale per natura al socio di srl (si tratta di c/2 non utilizzato per l'attività d'impresa). Secondo voi, in base alle agevolazioni previste dalla legge di stabilità 2016, quale tassazione devo applicare? È esente da IVA?

grazie per l'aiuto!!!😱😱😱😱

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

L'assegnante ė l'impresa costruttrice? Se si, l'assegnazione avviene entro i 5 anni dalla costruzione? Il socio intende adibire il bene assegnato a pertinenza di unità abitativa?

In linea di massima la tassazione ė quella della vendita, l'unica differenza che mi sembra di aver capito ė che sono comunque fuori dal campo iva i beni acquistati in esenzione da iva. In questi giorni devo fare una assegnazione a socio di un terreno edificabile che la società aveva acquistato da un privato e quindi pagando registro: se si trattasse di vendita sarebbe soggetta ad iva ma per l'assegnazione PARE sia diverso....

Bisogna comunque ricordare che in caso di IVA le ipotecarie e catastali sono FISSE e nel caso di registro l'aliquota ė dimezzata....

Link di questo messaggio
Condividi

Buonasera, mi riallaccio a questa discussione per cercare di capire come tassare un'assegnazione di bene. Allora, il bene è stato acquistato nel 2003 da privati per 670.000,00 euro quindi siamo fuori campo IVA. Viene assegnato ai due soci che hanno una quota di nominali euro 15.000,00 ma io me ne frego e applico il prezzo valore. Su tale prezzo valore applico le aliquote dimezzate per l'imposta di Registro (quindi 4,5% se abitativo, 7,5% se terreno). 

Vi chiedo:

- ci sono delle norme speciali (che so, agevolazioni, limitazioni, precisazioni da fare...) applicabili alle società non operative in determinati periodi di imposta?

- occorrono delle dichiarazioni sulla plusvalenza?

- ho un immobile accatastato come C/4, che aliquota sconta?

Grazie mille!

Modificato da Giovanni Anedda

Link di questo messaggio
Condividi
Ospite
Stai commentando come visitatore. Se sei registrato effettua l'accesso.
Rispondi...

×   You have pasted content with formatting.   Remove formatting

Only 75 emoticons maximum are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

Caricamento...