Vai al contenuto
Alticcio

Come si svolgono le procedure di correzione?

Rate this topic

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

Non ho mai capito come - in teoria - verrebbe garantito l'anonimato nelle procedure di correzione.

Mi è stato detto che:

- il tagliando numerico annesso alle buste viene sostituito e riassegnato ex novo, per ognuna delle 3 buste di ciascun  candidato consegnante, il giorno dopo l'ultima prova scritta;

- solo dopo la correzione di tutti gli elaborati si procede allo "sbustamento" dei compiti idonei (o di tutti indistintamente?)

E' proprio così?

La mia è "solo" una domanda, nessuna illazione e nasce dal fatto che non ho trovato la normativa che dovrebbe occuparsi di questa procedura.

Grazie a chi vorrà rispondere,

Mattia

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

io avrei usato il condizionale nel formulare la domanda. "come dovrebbero svogersi...."

La normativa che cerchi comunque credo sia il Decreto Legislativo 24 aprile 2006, n. 166 "Norme in materia di concorso notarile, pratica e tirocinio professionale, nonche' in materia di coadiutori notarili in attuazione dell'articolo 7, comma 1, della legge 28 novembre 2005, n. 246" (ARTT. 5-12)

http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/06166dl.htm

Modificato da pasqualino82
  • Like 2

Link di questo messaggio
Condividi
56 minuti fa, mattia.chiara dice:

Ciao a tutti!!

Non ho mai capito come - in teoria - verrebbe garantito l'anonimato nelle procedure di correzione.

Mi è stato detto che:

- il tagliando numerico annesso alle buste viene sostituito e riassegnato ex novo, per ognuna delle 3 buste di ciascun  candidato consegnante, il giorno dopo l'ultima prova scritta;

- solo dopo la correzione di tutti gli elaborati si procede allo "sbustamento" dei compiti idonei (o di tutti indistintamente?)

E' proprio così?

La mia è "solo" una domanda, nessuna illazione e nasce dal fatto che non ho trovato la normativa che dovrebbe occuparsi di questa procedura.

Grazie a chi vorrà rispondere,

Mattia

Colgo l'occasione per fare anch'io una domanda.

Ma questa "riassegnazione" del tagliando numerico avviene alla presenza di testimoni?

Link di questo messaggio
Condividi
3 ore fa, pasqualino82 dice:

io avrei usato il condizionale nel formulare la domanda. "come dovrebbero svogersi...."

La normativa che cerchi comunque credo sia il Decreto Legislativo 24 aprile 2006, n. 166 "Norme in materia di concorso notarile, pratica e tirocinio professionale, nonche' in materia di coadiutori notarili in attuazione dell'articolo 7, comma 1, della legge 28 novembre 2005, n. 246" (ARTT. 5-12)

http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/06166dl.htm

Ti ringrazio!!

Link di questo messaggio
Condividi
3 ore fa, Deimos320 dice:

Colgo l'occasione per fare anch'io una domanda.

Ma questa "riassegnazione" del tagliando numerico avviene alla presenza di testimoni?

Certamente!! L'ultimo giorno di concorso si cercano volontari tra noi candidati che assisteranno alla procedura di imbustamento!

Poi ovviamente, come ben detto da chi mi precede, le procedure di correzione dovrebbero svolgersi in modo anonimo!!

Ma.... "se avete lacrime è il momento di versarle"!

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi
Guest Visitatore

Lo sbustanento avviene solo per gli idonei o per tutti? E se per tutti in continuità ossia senza distinguere tra buste degli idonei e quelle dei non idonei ? E ogni volta che si apre una busta si proclama l'idibeita o meno e il nome del candidato viene scritto su un verbale? Tutto ciò soprattutto risulta dal verbale di sbustanento ? 

Link di questo messaggio
Condividi
2 ore fa, Guest Visitatore dice:

Lo sbustanento avviene solo per gli idonei o per tutti?

Per tutti.

E se per tutti in continuità ossia senza distinguere tra buste degli idonei e quelle dei non idonei ?

Non so se ho capito la domanda, quindi spero di risponderti "adeguatamente": si aprono le buste di tutti i compiti corretti; se ti leggono solo il primo, aprono la busta "piccola" (con il nome) solo del primo, se ti ammettono, aprono tutte e tre le buste "piccole"...

E ogni volta che si apre una busta si proclama l'idibeita o meno e il nome del candidato viene scritto su un verbale?

Sì.

Tutto ciò soprattutto risulta dal verbale di sbustanento ? 

Data la risposta alla precedente domande, ancora sì!

Mi pare sia così, ma potrei aver sbagliato qualche passaggio!

Modificato da mindtrap

Link di questo messaggio
Condividi
On 16 febbraio 2016 at 14:57, mattia.chiara dice:

Mi è stato detto che:

Non viene sostituito, ma tagliato. A quel punto le tre buste "grandi" (una per ciascun compito, ovviamente) sono "anonime", vengono messe in una busta ancora più grande, quest'ultima chiusa e buttata su un tappeto... Finito con tutti i compiti, vengono mescolate "alla buona" (immagina 1.500 buste a terra, ciascuna contenente le 3 buste con i compiti), riprese e numerate a partire da 1 dall'inizio (e quello sarà l'ordine di correzione ed il famoso "numero della busta").

Di tutti indistintamente

Come ti ha detto Pintu, questo si chiama "attrinamento" ed è pubblico. E i famosi "volontari" dell'ultimo giorno sono quelli che si prendono "l'impegno di andarci" (perchè credo ci sia un numero minimo di "testimoni" che devono presenziare necessariamente a questa procedura).

In pratica, visto che la procedura è pubblica, se lo vuoi andare a vedere, senza farti mettere nella "lista dei volontari" l'ultimo giorno (altrimenti sei obbligato ad andarci e magari la mattina del sabato, dopo gli sforzi della tre giorni, ti è passata la voglia), ti presenti nel luogo dove avviene l'operazione (quando sono andato io era a Via Tronto) ed entri ;)

Link di questo messaggio
Condividi
Guest Stranezza

ho visto  che alcuni candidati erano nella ufficiosa e non nella ufficiale..se dite che allo sbustanento C è sempre qualcuno o i famosi volontari credo che quelle liste che sono circolate erano di questi volontari o di qualche talpa interna commissari o dipendenti del ministero ...cosa è' successo ? Perché per la prima volta L ufficiosa o addirittura le ufficiose non corrispondono all ufficiale secondo voi? Mentre svista ano tutto i presenti che raccoglievano i nomi erano distratti tanto da sentire una cosa per L altra? 

Link di questo messaggio
Condividi
2 ore fa, Guest Stranezza dice:

ho visto  che alcuni candidati erano nella ufficiosa e non nella ufficiale..se dite che allo sbustanento C è sempre qualcuno o i famosi volontari credo che quelle liste che sono circolate erano di questi volontari o di qualche talpa interna commissari o dipendenti del ministero ...cosa è' successo ? Perché per la prima volta L ufficiosa o addirittura le ufficiose non corrispondono all ufficiale secondo voi? Mentre svista ano tutto i presenti che raccoglievano i nomi erano distratti tanto da sentire una cosa per L altra? 

Lo sbustamento non è l'attrinamento. Noi stiamo parlando del secondo. Al primo non ci possono essere "candidati", ma solo commissari e funzionari del ministero (e credo polizia, ma non sono certo). La lista ufficiosa era stata fatta (tra l'altro quando mancavano ancora alcuni nomi, perché redatta il giorno 8, mentre hanno finito il 9 mattina) "alla buona" con tutte le "voci" che erano corse. Non sentirai di nessuno dei presenti nella lista ufficiosa che non è presente in quella ufficiale (ma il contrario, sì!) perché spesso i nomi erano "ripetuti" anche se non identici (giusto a titolo di esempio, mi pare ci fossero Greta Feroleto e Maria Peroleto; sembrano due persone diverse, in realtà la ragazza si chiama Maria Greta Feroleto. Ripeto, è un esempio!).

Link di questo messaggio
Condividi

caputo rodolfo  dicillo rosangela  chiambretti simone e stigliani giulia

Modificato da gir

Link di questo messaggio
Condividi
1 minuto fa, gir dice:

caputo rodolfo  dicillo rosangela  chiambretti simone e stigliani giulia

Né io né i miei amici li conosciamo. Credo che nessuno come loro ti possa dire cosa è successo, magari prova a rintracciarli su FB e chiedi loro. Ripeto: io credo siano refusi e che non esistano queste persone, nel caso contrario, quando li senti, riportagli la mia vicinanza :)

Link di questo messaggio
Condividi