presidentecapozzi

dispersioni delle ceneri sull'isola di ponza

Rate this topic

5 risposte in questa discussione

tizio cittadino francese intende disporre per testamento pubblico nella maniera seguente:

istituire eredi i due figli CaIo e Sempronio

legare ai figli Caio e Sempronio un terreno in Sabina;qualora non volessero accettare l'eredità andrà per intero a Vincenzo.

lasciare alla signora Greta, sua amica, quanto vinto con l'azione  di riduzione  contro il proprio padre Tizione

disperdere le sue ceneri sull'isola di Ponza

SECONDO VOI:

La seconda disposizione è sottoposta a una condizione risolutiva potestativa negativa  della mancata accettazione dell'eredità con un secondo legato  a favore di Vincenzo   condizionato sospensivamente alla rinuncia all'eredità dei figli o vi è una semplice sostituzione ex art 691 cc senza alcuna condizione? e cosa succede se uno soltanto dei due figli accetta l'eredità?

può il testatore legare solo quello che ha vinto con l'azione di riduzione? cosa è? una relatio formale?

secondo voi può il testatore nel disporre la dispersione delle ceneri dovrebbe chiedere che vengano disperse nelle modalità consentite dai regolamenti comunali?non si possono disporre le ceneri direttamente a mare o sulle spiaggette o nella piazzetta ma solo in aiuole apposite come negli spazi appositi previsti nei cimiteri.

ringrazio chi vorrà rispondere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

Per le aiuole o zone a ciò deputate o luoghi privati con il consenso del proprietario , la traccia e generica nominerei esecutore a ciò solo eseguire, ai figli è prelegato a condizione risolutiva che non accettino (termine sarebbe inutile lo dice la legge che puoi accettare la eredità entro 10 anni) e all'altro è condizione sospensiva del medesimo evento se uno accetta si ha accrescimento nel legato secondo me proprio perché non ce la sostituzione nel legato in questo caso, semplicemente non si avvererà la condizione risolutiva e quindi di conseguenza neanche la condizione sospensiva dato che l'evento è lo stesso scusa, l'ultimo legato anche secondo me si

è piaciuto a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

Risolvi tutto utilizzando la nuova legge sui parchi che vieta di inquinare con dispersione di liquidi o altri materiali le zone adibite ad area protetta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

non avevo letto bene la legge sulla dispersione delle ceneri del 2001 che consente la dispersione delle ceneri solo nei cimiteri o in natura in aperta campagna o in aree private con il consenso dei proprietari dell'area privata. vi è il divieto di disperdere le ceneri in centri abitati mentre la dispersione in mare o nei fiumi è consentita nei tratti liberi da natanti.

ora il ricevimento generico sull'isola di ponza si può fare nel testamento. credo che la nomina dell'esecutore sia opportuna per controllare che la modalità delle dispersione delle ceneri avvenga secondo le disposizioni di legge.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

Chi dovrà poi disperdere le ceneri dovrà valutarne la fattibilità , il testatore non c'entra molto a meno che non effettui una disposizione illecita,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora