Ludovico Maria Capuano

DDL per abolizione Tre consegne

Rate this topic

Recommended Posts

massigu    1436

nessuna nuova, nè per le tre consegne, che ormai credo rimarranno come la palizztaa di fort Apache, nè per il concorso di novembre. Il che lo trovo abbastanza grave. Un muro di omertà

• Like 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi
blasco78    29

ma voi credete veramente che il limite delle consegne verrà eliminato?!?!?!?! .... tutt'al più potranno innalzarlo a 5 consegne, visto che di fatto le consegne sono 4 ad oggi ... ma sicuramente non lo elimineranno ... grazie a questo limite, il numero di consegnanti si è drasticamente ridotto!!! Il vero scandalo non è tanto il limite delle 3 consegne (che sicuramente non garantisce di selezionare i più meritevoli, visto che molto spesso i più bravi non consegnano, dovendo quindi poi scegliersi gli idonei tra i meno peggio) ... quanto piuttosto il fatto che il tempo delle correzioni è rimasto comunque elevato nonostante la riduzione dei consegnanti

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi
thomas    285
2 ore fa, massigu dice:

nessuna nuova, nè per le tre consegne, che ormai credo rimarranno come la palizztaa di fort Apache, nè per il concorso di novembre. Il che lo trovo abbastanza grave. Un muro di omertà

Condivido.

Temo pure io che il limite non sarà rimosso.

Link di questo messaggio
Condividi
nuwanda    157

....Farsene una ragione.......?? Facile a dirsi, difficilissimo da accettare quando hai -gettato- alle ortiche anni di studio

Link di questo messaggio
Condividi
On 16/12/2016 at 20:19, Guest Falco dice:

Effettivamente in un concorso dove ti perquisiscono all'entrata, ti controllano i codici che porti, devi andare in bagno scortato, quest'anno era vietato anche il righello per interlineare eppoi almeno in un giorno si chiede l'inserimento della brutta dove ci può essere scritto di tutto... Che poi ai fini decisionali dei commissari è del tutto superflua la lettura della "brutta copia" ma allora perchè la chiedete? Sarò condannato per cospirazione ma a pensar male si fa peccato ma il più delle volte si indovina, purtroppo!

Anche a me hanno bloccato il righello ma ho saputo che a tanti l'hanno fatto entrare

Link di questo messaggio
Condividi
anton3    112

So che vi è stato qualche giorno fa un incontro tra il Ministro (e minisiteriali vari) e i neonotai di due concorsi:: chissà se in questa occasione hanno approfittato per chiedere a viva voce al Ministro l'abolizione del limite delle tre consegne; una simile richiesta, fatta da giovani, fino a poco tempo fa aspiranti, potrebbe avere maggior suggestione sul Ministro....... 

Link di questo messaggio
Condividi
anton3    112

Il buon Anton risponde:

Pubblicato il: 03/02/2017 10:51 su sito ADNKronos (ma penso sia una velina del Notariato ripresa dagli organi di informazione9
Si è tenuto ieri, a Roma, l’incontro voluto dal Consiglio nazionale del Notariato alla presenza del ministro della Giustizia, Andrea Orlando, con i neo notai, già in esercizio, vincitori del concorso bandito nel 2013 e con i vincitori del concorso bandito nel 2014, in attesa di nomina. Se si considera, poi, che sono in corso di svolgimento le correzioni degli elaborati del concorso a 500 posti le cui prove scritte si sono svolte nello scorso autunno, ben presto saranno occupate circa 950 sedi notarili. I vincitori degli ultimi concorsi hanno in media 35 anni di età e circa il 50% degli stessi è rappresentato da donne, percentuale - quella femminile - in forte aumento nel corso degli ultimi anni, mentre il 34% della categoria ha meno di 5 anni di anziani

L’incontro con i neo notai, i 92 presidenti dei Consigli dei distretti in cui saranno dislocate le loro sedi, i presidenti dei comitati regionali e delle principali associazioni di categoria è stata l’occasione per un confronto volto a fornire le chiavi di accesso allo svolgimento della pubblica funzione sia dal punto di vista organizzativo e deontologico, sia sotto il profilo della declinazione dei valori di cui la figura del notaio è garanzia.

Link di questo messaggio
Condividi
thomas    285
1 ora fa, pinturicchio81 dice:

Insomma, come era immaginabile, non è stato detto un c...o !

sembra anche a me, da quanto postato da Anton, che se ne siano altamente sbattuti i coglioni.

Link di questo messaggio
Condividi
anton3    112

Occorre vedere cosa ha detto il Ministro (in questo occasioni dicono belle frasi di circostanze, poi ti pugnalano alle spalle).

Tuttavia, penso sempre che la proposta debba provenire dal basso (insieme praticanti e neonotai), perché ormai i politici/ministeriali guardano con sospetto alle proposte del CNN, perché pensano che sotto sotto, dietro alla proposta di abolizione del limite, ci sia solo una mera convenienza per gli stessi notai. Proposta da "terzi" (esterni o neogiunti) può aver maggior efficacia. Ma è solo una mia idea per uscire dal cul de sac

Link di questo messaggio
Condividi
Pigei    535
37 minuti fa, anton3 dice:

Occorre vedere cosa ha detto il Ministro (in questo occasioni dicono belle frasi di circostanze, poi ti pugnalano alle spalle).

Tuttavia, penso sempre che la proposta debba provenire dal basso (insieme praticanti e neonotai), perché ormai i politici/ministeriali guardano con sospetto alle proposte del CNN, perché pensano che sotto sotto, dietro alla proposta di abolizione del limite, ci sia solo una mera convenienza per gli stessi notai. Proposta da "terzi" (esterni o neogiunti) può aver maggior efficacia. Ma è solo una mia idea per uscire dal cul de sac

Proprio come hanno guardato con sospetto e perciò respinto le proposte del cnn di cancellare dal ddl concorrenza del 2015 (che ancora non approda al senato) le norme che estendevano la competenza agli avvocati sull'immobiliare o deregolamentavano il societario. :yes:

Ah no... forse non è andata così... :shifty:

Link di questo messaggio
Condividi
anton3    112

Infatti, la richiesta di eliminare l'estensione delle competenze agli avvocati lo è venuta proprio da altre parti terzi (ass. consumatori, capo DIA, Autorità concorrenza che ha inteso ribadire l'allargamento all'interno della medesima categoria, senza confusione con altre, ecc.). Purtroppo, come specificato, l'abolizione del limite non rientrava nell'originario disegno di legge e non è stato appoggiato da parti terze.

Modificato da anton3

Link di questo messaggio
Condividi
anton3    112

Comunque, Pigei, se sei notaio o se lo vuoi diventare (ancora non ho capito) dovresti intanto rallegrarti che la competenza sia rimasta esclusiva; poi pensiamo pure all'abolizione del limite, se arriva anche questo tanto meglio.

Link di questo messaggio
Condividi
blasco78    29
5 ore fa, anton3 dice:

... secondo me pure ai neonotai conviene che il limite rimanga, visto che una volta passata la barricata del concorso l'obiettivo è lavorare con meno concorrenza possibile ... quindi nutro seri dubbi che un braccio teso possa arrivarci dai neonotai!

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi
anton3    112

Blasco 78, sul punto ti invito a leggere l'amara considerazione che ho fatto in Vale ancora la pena fare il concorso per notaio?  ieri, ore 15.37

e allora se la serpe è già nel in nostro seno, non ci possiamo lamentare. Anzi, paradossalmente chi più si lamenta di qua, diventa più cattivo di là

Modificato da anton3

Link di questo messaggio
Condividi
1obama    67
21 ore fa, anton3 dice:

Blasco 78, sul punto ti invito a leggere l'amara considerazione che ho fatto in Vale ancora la pena fare il concorso per notaio?  ieri, ore 15.37

e allora se la serpe è già nel in nostro seno, non ci possiamo lamentare. Anzi, paradossalmente chi più si lamenta di qua, diventa più cattivo di là

ma che inviti, ancora che parli, entra nella realta che giusto di aprole vaghe qui e la puoi  parlare, incomincia a vivere nella realta

Link di questo messaggio
Condividi