Ludovico Maria Capuano

DDL per abolizione Tre consegne

Rate this topic

1139 risposte in questa discussione

Poi per carità va tutto bene... Però mi sembra che il dare una valenza preclusiva a inidoneita' ante 3 consegne rischia di creare delle ingiustizie a scapito di chi all'epoca non conosceva (ne poteva conoscere) il valore della sua consegna... Secondo me questo significa cambiare le carte in tavola.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

Mi associo a tale richiesta

da quanto scritto ,chi ha consegnato 4 volte avrebbe ancora una chance .

diversamente sarebbe se il limite fosse "semplicemente" portato a 5 , allora -forse- si avrebbe la possibilità -nelle more concorsuali- di effettuare una sesta consegna.

Sinceramente l'idea di un' anticipata autovalutazione mi sembra davvero troppo ..quando e come dovrebbe avvenire ? non facendo domanda per il concorso ( 4 o 5 mesi prima le date fissate per le prove ) oppure non presentandosi per la consegna dei codici,cioè il giorno prima delle prove stesse ( frangente in cui si maledice pure il giorno di essere nati.. :hyper: ) ?

E se mi siedo , imbrocco tutto,ma mi fumo un cdu che faccio ?il ritiro prima delle 4 ore dalla dettatura potrebbe essere considerato come una condizione risolutiva dell' avvenuta presenza ?

Come si dovrebbe configurare la fattispecie della presenza ? a formazione progressiva? se così fosse, come dovrebbe incidere sulla stessa un' incapacità sopravvenuta( es attacco di diss......a ) ???

Alla presenza sarebbe apponibile una condizione tipo" salvo il buon esito delle prove " ?

Sarebbe irrevocabile oppure potrebbe essere suff alzarsi dal banchetto , salutare e uscire? :laugh:

Scherzi a parte , la cosa più semplice(abolizione) è forse quella osteggiata dai più ( e non solo il ministero ) -s'intende escluso Ludovico e chi lui rappresenta -

poi per carità, ben vengano proposte , almeno ciò significa che qualcuno "ci"(=a noi ) pensa ! :thumbsup:

Modificato da geppetto il fenomeno
è piaciuto a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi

Condivido Geppetto.

Aggiungo come effetto delle "5 partecipazioni" il probabile aumento dei tempi di correzione, già attualmente biblici...tutti i presenti infatti consegnerebbero.

Non sarebbe meglio aumentare le "consegne" almeno a 4?

Link di questo messaggio
Condividi

PS: proporrei di modificare il titolo in "proposta di legge", dato che solitamente DDL si riferisce alle iniziative del solo Governo (che ricordo essersi espresso in senso negativo all'emendamento al DDL Concorrenza sull'abolizione delle 3 consegne) e gli utenti potrebbero confondersi...

Link di questo messaggio
Condividi

qualcuno che ragiona c'è ancora,

(per fortuna)

quindi, ricapitoliamo

- prima non c'era nulla

- poi il limite delle tre cosegne

- poi il limite delle 5 consegne e delle 5 partecipazioni (con effetto retroattivo)

dalla padella alla brace

.... dallo steccato (cit.) mobile al percorso di guerra ......

io direi di aggiungere anche che

si hanno 5 tentativi per saltare (da fermo) più di 3 metri,

questo per auto valutarsi sulla forza fisica necessaria ad affrontare

i tre giorni concorsuali

così chiudiamo il cerchio

:no:

Link di questo messaggio
Condividi

Ragazzi quando incidono su questi sbarramenti le modifiche legislative hanno effetto solo per il futuro altrimenti pioverebbero ricorsi a valanga. Quindi si ripartirebbe TUTTI da cinque

è piaciuto a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi

sono tutte iniziative per gettare fumo negli occhi.

quando gli organi istituzionali vogliono o devono dialogare...sanno farlo benissimo

stranamente,

il praticante notaio non interessa a nessuno,

ciò nonostante vi è una copiosa e fantasiosa produzione legislativa volta a rendere sempre più difficile l'accesso.

non si tiene conto delle aspirazioni, delle fatiche e degli investimenti delle persone.

la partecipazione poi non si può sentire!

(si, forse concede qualche cannoncino in più da giocarsi, ma come?)

facciamo esempi semplici e frequenti :

la candidata in dolce attesa che si sente poco bene;

il candidato che, suo malgrado, riceve tristi notizie da casa che suggeriscono di tornare di fretta..

si sono iscritti, seduti il primo giorno, ormai conta conta come partecipazione

questi soggetti sono forse meno meritevoli o degni di tutela e rispetto?

cercate idee da proporre? eccole:

via il limite delle tre consegne e tutti i limiti assurdi.

il concorso è stato fatto così ( come era prima) per più di novanta anni.

non menatela con la storia della crisi economica;

ci sono state due guerre mondiali e le crisi del mercato, il concorso andava bene ugualmente.

stessa cosa per la normativa fiscale: chi frequenta gli studi fa calcoli e applica la normativa a memoria o controlla sui testi?

è piace a 3 persone

Link di questo messaggio
Condividi

Ragazzi quando incidono su questi sbarramenti le modifiche legislative hanno effetto solo per il futuro altrimenti pioverebbero ricorsi a valanga. Quindi si ripartirebbe TUTTI da cinque

Mi sembra una interpretazione sensata, Pasqualino.

Se così fosse (anche se bisogna vedere in che modo sarà formulata la norma; ci potrebbe aiutare in tale senso il Notaio Capuano) sarebbe una gran bella novità, tutti avremmo ancora 5 partecipazioni a disposizione.

Link di questo messaggio
Condividi

Onestamente cinque partecipazioni per tutti possiamo allegramente scordarcele! Al massimo si conteggeranno le consegne ( ed anche qui non sarà il massimo dell'equità)!

è piace a 2 persone

Link di questo messaggio
Condividi

Onestamente cinque partecipazioni per tutti possiamo allegramente scordarcele! Al massimo si conteggeranno le consegne ( ed anche qui non sarà il massimo dell'equità)!

quando hanno introdotto il limite delle tre inidoneitá lo stesso aveva valenza solo per il futuro. Quindi anche chi era stato dichiarato inidoneo giá x tre vokte comunque aveva altre tre possibilitá. Ora non capisco come sia possibile secondo te conteggiare le partecipazioni passate o addirittura le consegne.....dovrebbero fare un lavoraccio madornale al ministero con fortissimi rischi di pioggia di ricorsi a valanga perché chi sapeva che alzandosi e andandosene non si bruciava una possibilità dato che si parlava di consegna, ora non puó veder leso il suo interesse legittimo perché il pico pallino di turno gli conteggia anche le partecipazioni pregresse. Sarebbe davvero la repubblica delle banane. E POI QUESTO SEC ME NON É IL MASSIMO MA ALMENO É QUALCOSA. SAPERE DI POTERSI SEDERE ALTRE CINQUE VOLTE MI SEMBRA UNA OTTIMA COSA.....RINGRAZIO PERSONALMENTE IL NOTAIO CAPUANO...

Link di questo messaggio
Condividi

quando hanno introdotto il limite delle tre inidoneitá lo stesso aveva valenza solo per il futuro. Quindi anche chi era stato dichiarato inidoneo giá x tre vokte comunque aveva altre tre possibilitá. Ora non capisco come sia possibile secondo te conteggiare le partecipazioni passate o addirittura le consegne.....dovrebbero fare un lavoraccio madornale al ministero con fortissimi rischi di pioggia di ricorsi a valanga perché chi sapeva che alzandosi e andandosene non si bruciava una possibilità dato che si parlava di consegna, ora non puó veder leso il suo interesse legittimo perché il pico pallino di turno gli conteggia anche le partecipazioni pregresse. Sarebbe davvero la repubblica delle banane. E POI QUESTO SEC ME NON É IL MASSIMO MA ALMENO É QUALCOSA. SAPERE DI POTERSI SEDERE ALTRE CINQUE VOLTE MI SEMBRA UNA OTTIMA COSA.....RINGRAZIO PERSONALMENTE IL NOTAIO CAPUANO...

Mi associo a quanto ha scritto Pasqualino.

Ora, non facciamo riprendere la solita ansiosa aspettativa, dato che il Notaio Capuano per primo ha scritto che il percorso è lungo.

Tuttavia, non posso non esprimere apprezzamento per chi si sta battendo per noi.

Modificato da thomas

Link di questo messaggio
Condividi

ragazzi, ma, onestamente, qua sempre di auto-valutasi si tratta...

attualmente puoi auto-valutarti dopo esserti seduto a Roma e aver letto le tracce...se si passasse a 5 partecipazioni dovresti auto-valutarti prima ancora di fare la domanda di partecipazione!!!!!!

io, scusate la sincerità, la trovo una grande sciocchezza!!!!

c'è gente che, pur essendo preparata, finirebbe per non andare mai a Roma perchè si reputerebbe sempre meno preparata di quello che, secondo lei, servirebbe...

Passare dall'auto-valutazione dopo aver già consegnato due giorni, all'auto-valutazione ante domanda, secondo me sarebbe grave...

Ma, dico io, se volete fare una proposta, perché non pensare direttamente ad innalzare il limite a 5 consegne?...così anche chi ha fatto la quarta consegna avrebbe un'ultima consegna, e non un'ultima partecipazione...il che è ben diverso!

Modificato da son banya
è piace a 5 persone

Link di questo messaggio
Condividi

Pasqualino in punta di diritto non ci sono dubbi sulla bontà di quanto tu dici!! Il tuo ragionamento è ineccepibile, ma si scontra con queste teste di cazzo!!!

è piace a 3 persone

Link di questo messaggio
Condividi

...E no, no, questo non posso accettarlo. Scusa se ti contraddico ma non sono delle semplici teste di c....o, sono delle immense teste di c.....o!!

Era giusto per la precisione...

è piace a 4 persone

Link di questo messaggio
Condividi

nel nostro concorso è già previsto il limite dei 50 anni d'età.

anche questo limite è incostituzionale e deve essere eliminato.

chi ha iniziato questo percorso con delle regole non deve vedere stravolta la situazione,

ma deve poter proseguire "tranquillamente" la strada intrapresa.

le riforme devono migliorare la situazione attuale, non peggiorarla.

è piaciuto a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi

è un interesse meritevole di tutela partecipare infinite volte ad un concorso pubblico ?

Evidentemente lo è stato per tutti quei notai che sono diventati tali sfruttando anche più di 5 consegne.....

Ad ogni modo per me ci può anche stare un limite (3 o 5...quello che si vuole) ma il problema che se uno ha partecipato e consegnato ante riforma (e quindi quando la consegna non aveva conseguenze) oggi non gli puoi dire che quelle consegne vengono conteggiate

è piace a 2 persone

Link di questo messaggio
Condividi

Ragazzi,

capisco i dubbi e le critiche ....

Tuttavia, in questo caso dobbiamo ringraziare il Padreterno: finalmente, c'è qualcuno che, pur essendo dall'"altra parte", si sta prendendo cura di una questione che - come hanno fatto tutti gli altri - poteva del tutto ignorare.

Quindi, come si dice a dalle mie parti, "Non sputiamo in aria, che ... (omissis)" (il resto è lasciato alle capacità deduttive di chi legge)!!!

Modificato da Antonio Mattera
è piace a 5 persone

Link di questo messaggio
Condividi

temo i greci anche quando portano doni ......

:cry:

pensare che l'associazione giovani notai, possa regolare l'accesso per far un favore ai praticanti

è come pensare che dracula presidente dell'avis possa fare del bene

(non a se stesso)

Modificato da Acheogreco
è piace a 3 persone

Link di questo messaggio
Condividi