Ludovico Maria Capuano

DDL per abolizione Tre consegne

Rate this topic

1139 risposte in questa discussione

Ciao Ludovico,

Grazie.

È già presente la pagina dedicata sul sito della Camera?

Mi auto-rispondo:

La proposta di Legge dovrebbe apparire qui, attendiamo fiduciosi!

http://www.camera.it/leg17/29?tipoAttivita=attivita&tipoVisAtt=&tipoPersona=&shadow_deputato=305592&idLegislatura=17

PS: sul ddl concorrenza in senato non ci sono margini? :(

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

Cinque partecipazioni? se si intende che ci si può sedere cinque volte a prescindere dalla consegna, mi sembrano meglio tre consegne e infinite partecipazioni (cioè almeno fino al raggiungimento del limite di età)

è piace a 7 persone

Link di questo messaggio
Condividi

quella proposta può benissimo trovare spazio nel ddl concorrenza senza perdere tempo con altre proposte di legge!!!

dipende, magari l'intenzione è approvarlo senza emendamenti :(

Link di questo messaggio
Condividi

però l'emendamento soppressivo dell'art. 28 è passato;perchè non far passare anche quello sul limite? non era questa la proposta del notariato,unitamente all'aumento del numero, in cambio del ritiro dell' art. 28??

Modificato da ferrari f430

Link di questo messaggio
Condividi

però l'emendamento soppressivo dell'art. 28 è passato;perchè non far passare anche quello sul limite? non era questa la proposta del notariato,unitamente all'aumento del numero, in cambio del ritiro dell' art. 28??

non credo rientrasse nel baratto...

Anche perché mi pare che il 28 sia stato eliminato in Commissione, no?

L'emendamento del limite è stato bocciato dall'Aula con Commissioni, Governo e maggioranza contrari...

Qualche emendamento alla Camera è stato approvato, ma, approvandone ulteriori al Senato, il nuovo testo tornerebbe alla camera con un conseguente allungamento dei termini della promulgazione.

Bisogna vedere se il Governo è disponibile sotto questo punto di vista, tanto decidono loro.

Link di questo messaggio
Condividi

5 partecipazione sono sufficienti a capire se la strada scelta sia, o meno, quella giusta.

Ovviamente, i più "piccoli" dovranno valutare se andarsi a sedere, o meno, a Roma.

Grazie, notaio Capuano!!

Speriamo bene

è piaciuto a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi

Giusto perché sappiate di cosa si tratta il testo prevede anche che ogni inidoneità conseguita precedentemente all'entrata in vigore della norma ( e dunque anche prima dell'introduzione 3 consegne) equivale a partecipazione.

Francamente pur apprezzando la proposta nel suo complesso non condivido questo principio!!!

è piaciuto a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi

le partecipazioni sono anche peggio delle tre consegne.

che cosa c'entra la partecipazione con la valutazione che il candidato è chiamato a fare in sede d'esame?

che cosa può saperne il candidato che se ad es. ti dicono che settimio appare e scompare, basta scrivere con la penna blu;

per mettere tante bb basta una semplice traccia, altre cose non servono.

se poi viene veramente estesa alle partecipazioni precedenti è proprio una schifezza.

..come il fino a 500 posti... concorsi annullati per colpa di nessuno, preselezione si no con bonus guarda caso tolto appena conseguito...

Fatti...non felpette

via il limite delle tre consegne!

quando compriamo i vostri libri, partecipiamo ai vostri corsi, paghiamo le vostre tasse...non ci sono limiti!!!

Modificato da andrea.pe
è piace a 8 persone

Link di questo messaggio
Condividi

sul sito della camera non è ancora presente perchè il ddl è stato depositato venerdì, presumibilmente si leggerà lunedì, per quanto riguarda la norma transitoria, servirà ad evitare opposizioni da parte del ministero che potrebbe dire (e lo ha sempre detto quando si è parlato di abolizione tre consegne) che non vuole ricominciare da zero. Andrebbe valutata (e lo faremo) se sia costituzionale dire che valgono le inidoneità a partire dal primo concorso con le tre consegne (che è comunque migliorativo perchè chi ha già consegnato tre volte ha due possibilità in più). Il percorso è comunque lungo

Link di questo messaggio
Condividi

e per quanto riguarda il passaggio alle partecipazioni, molto meglio autovalutarsi PRIMA di andare a fare il concorso che l'ultimo giorno a quindici minuti dalla fine

poi è ovvio che vorremmo abolirle e basta, ma il ministero è sordo, se conoscete 300 deputati e 150 senatori che ce la fanno passare come abolizione e basta ditecelo, che facciamo anche reintrodurre la tariffa :)

è piace a 2 persone

Link di questo messaggio
Condividi

Ludovico, per quanto sappia per certo che molta parte del notariato ora voglia seriamente abolire le tre consegne, a sto punto io mi domando se non verrà, dinanzi ad un Ministero che continui a manifestare sordità, un modo per scongiurare l'aumento delle sedi!

Una volta risolto il problema aumento sedi, chi se ne fregherà del problema tre consegne/cinque partecipazioni! È questo il mio timore!

Detto questo sto apprezzando l'impegno tuo e di molti colleghi che non si sono dimenticati cosa significasse "stare dall'altra parte" , solo che temo che altri organi del notariato, non voi sia chiaro, possano utilizzare male questa proposta!

Link di questo messaggio
Condividi

le partecipazioni sono anche peggio delle tre consegne.

che cosa c'entra la partecipazione con la valutazione che il candidato è chiamato a fare in sede d'esame?

che cosa può saperne il candidato che se ad es. ti dicono che settimio appare e scompare, basta scrivere con la penna blu;

per mettere tante bb basta una semplice traccia, altre cose non servono.

se poi viene veramente estesa alle partecipazioni precedenti è proprio una schifezza.

..come il fino a 500 posti... concorsi annullati per colpa di nessuno, preselezione si no con bonus guarda caso tolto appena conseguito...

Fatti...non felpette

via il limite delle tre consegne!

quando compriamo i vostri libri, partecipiamo ai vostri corsi, paghiamo le vostre tasse...non ci sono limiti!!!

qualcuno che ragiona c'è ancora,

(per fortuna)

quindi, ricapitoliamo

- prima non c'era nulla

- poi il limite delle tre cosegne

- poi il limite delle 5 consegne e delle 5 partecipazioni (con effetto retroattivo)

dalla padella alla brace

.... dallo steccato (cit.) mobile al percorso di guerra ......

:cry:

#comeevitaredicoprirelesedidisponibili

#ilconcettodimigliramentononmièchiaro

è piace a 7 persone

Link di questo messaggio
Condividi

Non sono una persona di quelle che stanno a lamentarsi per ogni cosa, però a me questo cambiamento delle carte in tavola non farebbe piacere:
Se sono andato a tre concorsi e non mi sono sentito sicuro, ho scelto di non consegnare perchè, pur perdendo così ogni chance, avrei potuto mantenere intatte le mie possibilità future.
Se oggi mi si dice che quelle partecipazioni vengono conteggiate, ciò mi crea un danno perchè certamente avrei compiuto la scelta opposta, e perchè vedo diminuiti (da 3 a 2) i miei tentativi a disposizione.

è piaciuto a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi

Non sono una persona di quelle che stanno a lamentarsi per ogni cosa, però a me questo cambiamento delle carte in tavola non farebbe piacere:

Se sono andato a tre concorsi e non mi sono sentito sicuro, ho scelto di non consegnare perchè, pur perdendo così ogni chance, avrei potuto mantenere intatte le mie possibilità future.

Se oggi mi si dice che quelle partecipazioni vengono conteggiate, ciò mi crea un danno perchè certamente avrei compiuto la scelta opposta, e perchè vedo diminuiti (da 3 a 2) i miei tentativi a disposizione.

ma infatti se volessero calcolare qualcosa del pregresso l'unica possibilità con un minimo senso potrebbe essere quella di conteggiare le bocciature dall'introduzione del limite.

Link di questo messaggio
Condividi

Concordo con enricof...

Notaio Capuano io in linea di principio condivido lo spirito della riforma però ribadisco non condivido la norma transitoria che, proprio in punto di costituzionalità, mi pare che possa creare grandi ingiustizie e disuguaglianze.

E' evidente che quando si fa una qualsiasi gara bisogna conoscere in anticipo le regole della competizione e poter valutare a monte le conseguenze delle proprie azioni.

Se è' vero che vigente il limite delle 3 consegne il candidato ben sapeva la valenza preclusiva che ogni consegna poteva avere lo stesso non vale per il periodo anteriore quando si consegnava senza porsi alcun problema di sorta circa l'autovalutazione!

è piaciuto a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi