micoca

FORMULARIO NOTARILE Genghini - Carbone

Rate this topic

75 risposte in questa discussione

Qualcuno di voi ha riscontrato problemi nelle formule del cd rom?

non trovo le clausole generali degli atti inter vivos; c'è un vuoto tra la fine dei negozi legati all'apertura della successione e l'inizio della parte sugli enti del libro I.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi
On 1/3/2016 at 18:55, filiforma dice:

Qualcuno di voi ha riscontrato problemi nelle formule del cd rom?

non trovo le clausole generali degli atti inter vivos; c'è un vuoto tra la fine dei negozi legati all'apertura della successione e l'inizio della parte sugli enti del libro I.

Grazie

Ciao, ho riferito all'editore, per qualsiasi problema puoi scrivere a francesco.cantisani@wolterskluwer.com

Nel tomo 2 ci saranno entrambi i cd e indice analitico di tutti e due i tomi.

è piaciuto a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi

dovrebbe uscire il 16 maggio

Ma dubito della veridicità della data indicata dalla Cedam

Io acquistai il formulario in prevendita il 28 settembre 2015 e avevano indicato come uscita il 30 novembre.

Poi l’uscita è slittata al 29 dicembre 2015.

Nel frattempo è emerso che l’opera, che inizialmente doveva venire pubblicata in modo completo, è stata divisa in due volumi.

Se non ricordo mail il primo volume mi è stato inviato a fine dicembre ma poi è iniziato il balletto delle date di uscita del secondo volume.

Prima è stato indicata come possibile data di pubblicazione del secondo volume la fine di gennaio;

poi la fine di marzo;

poi veniva indicata nel sito fine di aprile.

Pochi giorni fa è apparsa la nuova possibile data: 16 maggio 2016

Chissà se rispetteranno tale data

Qualsiasi altro professionista avrebbe perso la faccia e la credibilità

Link di questo messaggio
Condividi
21 ore fa, Faden dice:

dovrebbe uscire il 16 maggio

Ma dubito della veridicità della data indicata dalla Cedam

Io acquistai il formulario in prevendita il 28 settembre 2015 e avevano indicato come uscita il 30 novembre.

Poi l’uscita è slittata al 29 dicembre 2015.

Nel frattempo è emerso che l’opera, che inizialmente doveva venire pubblicata in modo completo, è stata divisa in due volumi.

Se non ricordo mail il primo volume mi è stato inviato a fine dicembre ma poi è iniziato il balletto delle date di uscita del secondo volume.

Prima è stato indicata come possibile data di pubblicazione del secondo volume la fine di gennaio;

poi la fine di marzo;

poi veniva indicata nel sito fine di aprile.

Pochi giorni fa è apparsa la nuova possibile data: 16 maggio 2016

Chissà se rispetteranno tale data

Qualsiasi altro professionista avrebbe perso la faccia e la credibilità

Faden, siccome viviamo in un Paese in cui ogni due mesi si stravolge qualche istituto giuridico, ti assicuro che non è semplice far uscire un'opera che va "usata" il giorno stesso in cui la compri. Il decreto start up, le sentenze sulla tassazione del trust, poi si "affacciano" le stp tra avvocati, poi le unioni civili.. insomma, un codice civile rimasto in gran parte invariato per decenni, è oggi continuamente oggetto di interventi "spot" di difficile comprensione e ancor più applicazione.

I due volumi sono nati dalla mia decisione - di cui mi assumo oneri, responsabilità ma spero anche qualche buon esito - di inserire una parte speciale di tributario.

Ad ogni modo, i materiali sono  nelle mani dell'editore da un mese, e non hai idea di quanto mi senta "libero". Direi, pertanto, che le date da ultimo indicate saranno rispettate al cento per cento.

Fermo restando che mi dispiace per gli "spostamenti" (decisi dall'Editore e non da me), non scomoderei i concetti di "faccia" e "credibilità": in fondo si tratta di qualche mese, e tutto sommato un'opera più aggiornata e completa (sperando che vada tutto bene) è un vantaggio per tutti.

Buon lavoro ragazzi.

Link di questo messaggio
Condividi

Salve notaio.

Spero di non averla offesa.

Sul contenuto dell'opera non ho nulla da dire se non che la consiglio vivamente a tutti. Lo ritengo uno splendido formulario fatto veramente bene (anzi in modo eccelso!!!).

Il mio rammarico e dispiacere è che l'ipsoa ha speso più di una volta delle date di uscita e questo non lo ritengo corretto nei confronti dei clienti e studenti che potrebbero anche far affidamento alle date indicate.

Ancora complimenti per la bellissima opera scritta

Link di questo messaggio
Condividi
9 ore fa, Faden dice:

Salve notaio.

Spero di non averla offesa.

Sul contenuto dell'opera non ho nulla da dire se non che la consiglio vivamente a tutti. Lo ritengo uno splendido formulario fatto veramente bene (anzi in modo eccelso!!!).

Il mio rammarico e dispiacere è che l'ipsoa ha speso più di una volta delle date di uscita e questo non lo ritengo corretto nei confronti dei clienti e studenti che potrebbero anche far affidamento alle date indicate.

Ancora complimenti per la bellissima opera scritta

Grazie delle belle parole.

Capisco perfettamente il "disagio", ma credimi le motivazioni sono quelle indicate: la volontà di fare un'opera completa e aggiornata.

Posso solo dirti che ho fatto del mio meglio

Carlo

è piaciuto a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi
On 6/4/2016 at 20:54, Carlo Carbone dice:

Grazie delle belle parole.

Capisco perfettamente il "disagio", ma credimi le motivazioni sono quelle indicate: la volontà di fare un'opera completa e aggiornata.

Posso solo dirti che ho fatto del mio meglio

Carlo

A proposito, anche se sono off topic, volevo dire che il libro sulle successioni (volume unico) della Giuffrè uscito a dicembre 2015 è davvero ottimo! Scritto benissimo, aggiornatissimo, davvero un utile strumento per aggiornarsi in modo esaustivo sulle ultime novità intervenute sugli istituti. Lo tengo tra i libri accanto alla scrivania da consultare ogni volta che devo rileggere un istituto in occasione di una esercitazione svolta. Non vedo nessun commento specifico ed allora ne approfitto per fare un po' di pubblicità, anche se non ne avrebbe bisogno vista la validità dell'opera.  Complimenti davvero!

è piaciuto a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi

A proposito del secondo volume del Formulario, visto che ora è disponibile chiedo a chi (come me) ha acquistato l'opera in prevendita: a voi è arrivato??

Il primo volume mi era arrivato immediatamente (appena uscito) mentre per il secondo volume la Cedam mi aveva contattato scusandosi per il ritardo e assicurandomi che nel prezzo che avevo pagato acquistando il tutto in prevendita (circa 150 euro perchè avevo un buono, mi rendo conto che il prezzo  è di gran lunga inferiore agli attuali 500 euro per i due volumi) era compreso anche il secondo volume.

Ho provato a contattarli tramite mail ma non ho ricevuto alcuna risposta...:ermm: 

Grazie in anticipo a chiunque possa/voglia rispondere...

Modificato da Lupo Albe

Link di questo messaggio
Condividi

Ragazzi, il secondo volume è in libreria da una settimana.

Per i costi, non saprei, credo dipenda dall'epoca di prenotazione (in origine era previsto unico volume di pagine 4000, alla fine sono quasi 6000 in due volumi, essendo stato aggiunti, per mia esclusiva scelta il fiscale e le parti teoriche pro concorso).

Carlo

è piaciuto a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi
On 2/6/2016 at 11:31, Pongo dice:

A proposito, anche se sono off topic, volevo dire che il libro sulle successioni (volume unico) della Giuffrè uscito a dicembre 2015 è davvero ottimo! Scritto benissimo, aggiornatissimo, davvero un utile strumento per aggiornarsi in modo esaustivo sulle ultime novità intervenute sugli istituti. Lo tengo tra i libri accanto alla scrivania da consultare ogni volta che devo rileggere un istituto in occasione di una esercitazione svolta. Non vedo nessun commento specifico ed allora ne approfitto per fare un po' di pubblicità, anche se non ne avrebbe bisogno vista la validità dell'opera.  Complimenti davvero!

Grazie Pongo, sono d'accordo, è un'ottima opera scritta da autori di prestigio.

E' stato un onore curarla, e devo dire, pur essendo meno "pubblicizzata" nei forum notarili, sta dando soddisfazioni anche in contesti universitari.

Carlo

è piaciuto a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi

Volevo chiedere al No

On 4/6/2016 at 17:35, Carlo Carbone dice:

Ragazzi, il secondo volume è in libreria da una settimana.

Per i costi, non saprei, credo dipenda dall'epoca di prenotazione (in origine era previsto unico volume di pagine 4000, alla fine sono quasi 6000 in due volumi, essendo stato aggiunti, per mia esclusiva scelta il fiscale e le parti teoriche pro concorso).

Carlo

Notaio è prevista la possibilità per chi acquista il formulario di poter consultare l'opera anche quando si è fuori ad esempio dal portatile o dal tablet sul servizio http://www.lamiabiblioteca.com ? Per chi come me utilizza quel servizio è molto comodo poter ritrovare la copia digitale dei libri acquistati. Faccio notare che ho preso il volume che ha curato per le successioni con Preite e Tagliaferri e avendo l'accesso anche con l'altra casa editrice ai volumi digitali ho potuto usufruire della possibilità di consultare il volume anche quando sono fuori.

Link di questo messaggio
Condividi

Ragazzi, solo per dirvi che sulla pagina del formulario ho pubblicato Appendice sulla donazione di quotina e relative formule, alla luce della sentenza Cass. S.U. 5068/2016.

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi
On Friday, December 16, 2016 at 08:56, Carlo Carbone dice:

Ragazzi, solo per dirvi che sulla pagina del formulario ho pubblicato Appendice sulla donazione di quotina e relative formule, alla luce della sentenza Cass. S.U. 5068/2016.

Ciao!

Gent.mo Notaio Carbone, sto utilizzando il suo formulario per un verbale di deposito di accordo di mediazione. Nel mio caso si tratta di una divisione tra le parti. Non ho capito se al nostro atto bisogna allegare la copia conforme dell'accordo o il verbale di mediazione dell'accordo ( il cui accordo è allegato). Sono obbligatori i testimoni? Nel suo formulario ci sono.

La ringrazio anticipatamente 

Link di questo messaggio
Condividi
15 ore fa, frances dice:

Gent.mo Notaio Carbone, sto utilizzando il suo formulario per un verbale di deposito di accordo di mediazione. Nel mio caso si tratta di una divisione tra le parti. Non ho capito se al nostro atto bisogna allegare la copia conforme dell'accordo o il verbale di mediazione dell'accordo ( il cui accordo è allegato). Sono obbligatori i testimoni? Nel suo formulario ci sono.

La ringrazio anticipatamente 

Ciao, ti rispondo qui, anche se non è un "mio" forum, e spero la cosa non crei problemi.

Se si sceglie di procedere (come io preferisco), al verbale di deposito, si allega il verbale di mediazione con esito positivo, con sottoscrizioni delle parti e relativi legali.

Inserisco i testimoni in quanto l'art. 1 rd 1666/37, che li prevedeva (deposito scritture private) non è stato formalmente modificato all'esito della L. 246/05.

Ottime cose.

Carlo

è piaciuto a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi

On Sunday, January 15, 2017 at 10:03, Carlo Carbone dice:

Ciao, ti rispondo qui, anche se non è un "mio" forum, e spero la cosa non crei problemi.

Se si sceglie di procedere (come io preferisco), al verbale di deposito, si allega il verbale di mediazione con esito positivo, con sottoscrizioni delle parti e relativi legali.

Inserisco i testimoni in quanto l'art. 1 rd 1666/37, che li prevedeva (deposito scritture private) non è stato formalmente modificato all'esito della L. 246/05.

Ottime cose.

Carlo

Grazie Notaio Carbone. È stato gentilissimo e complimenti per i formulari!

Francesca

Link di questo messaggio
Condividi