roger

Prossimo Bando

Rate this topic

1515 risposte in questa discussione

Da quel che sento, la media è 200 mila, quindi,  c'è chi guadagna tantissimo e chi guadagna meno (certo un tempo si era sui 370 mila e quindi un calo vi è stato); Chi guadagna meno starà sui 40-50 mila e si può accontentare di fare la professione "più bella del mondo". 

Tuttavia, credo che molti di quelli (o meglio lo zoccolo duro) che cercano di vincere il concorso pensano di stare, in futuro, da notai, con quelli che guadagnano di più, e quindi al momento la questione economica (o il calo di entrate) non li tocca, perché finché c'è (buon) reddito, in media, c'è speranza (di guadagnare molto).

Che poi magistratura inizi ad essere più appetibile è un dato di fatto. Comunque il 5xmille per alcune organizzazioni del notariato esiste già, si potrebbe suggerire anche l'8xmille, perché no, magari per tornare a finanziare l'apertura dello studio per i neonotai o per alimentare l'assegno di integrazione per i notai sotto media repertoriale (che normalmente sono proprio i giovani notai).

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi
21 ore fa, anton3 dice:

Comunque il 5xmille per alcune organizzazioni del notariato esiste già, si potrebbe suggerire anche l'8xmille, perché no, magari per tornare a finanziare l'apertura dello studio per i neonotai o per alimentare l'assegno di integrazione per i notai sotto media repertoriale (che normalmente sono proprio i giovani notai).

Ed io che pensavo di fare una battuta :D

Link di questo messaggio
Condividi

E' chiaro che anche l'8 x mille è una battuta, perché può essere indirizzato solo per confessioni religiose, e il notariato non è ancora una religione (anche se per alcuni potrebbe diventarlo); quanto al 5xmille  basta essere un ente non profit e  credo, immagino, che l'associazione del notariato (non certo la categoria) che ne benefici sia tale.

Sui 200 mila di reddito, i dati non specificano, si parla di studi di settori; indubbiamente un conto è far riferimento all'imponibile, un conto al lordo.

Comunque, pensiamo al bando, son problemi che non ci riguardano, per il momento;  

Link di questo messaggio
Condividi

Dimentichi le spes di studio.

Comunque ritorniamo al topic. :D

E' ancora presto per avere delle info nuove. Credo che dovremo aspettare l'ultima di agosto per avere qualche altra notizia.

Link di questo messaggio
Condividi

L'ultima di agosto è a cavallo con settembre. Se così non fosse decideranno la settimana dopo, ovvero il 5 settembre. Meno di un mese e sapremo.

Link di questo messaggio
Condividi

Mi sembrano previsioni ottimistiche

PS: 200 è reddito imponibile, ricavi meno costi, vale a dire al netto delle spese di studio (se fosse al lordo in tasca, tra affitto e segretaria/e, non ti rimane niente)

Link di questo messaggio
Condividi
47 minuti fa, LondonJ dice:

Secondo i dati dell'agenzia delle entrate il 30% dei notai guadagna 1800 euro al mese.

Se anche cosi fosse preferisco 1800 da notaio piuttosto che 1200 da avvocato

Link di questo messaggio
Condividi
On 12 agosto 2016 at 19:05, Alarico1 dice:

Se l'esame fosse come quello da avvocato sarei anche d'accordo 

Nulla ti impedisce di fare l'avvocato mentre provi il concorso... Fan tutti così (tranne me)

è piace a 3 persone

Link di questo messaggio
Condividi

Viggiani come molti di voi sapranno ha pubblicato i calendari ma non ha preso posizione sulle date lasciando aperte sia l'opzione di novembre sia quella di febbraio. Segno che nessuno sa davvero quel che può succedere

Link di questo messaggio
Condividi

All'Ergife non hanno idea di quando si terrá il concorso, non essendo stato al momento prenotato nulla.

Fonti ministeriali parlano del prossimo anno.

Alla luce di ciò, novembre appare improbabile, ma non può mai sapersi!

Stiamo sotto il cielo, noi poveri cristi!

è piace a 2 persone

Link di questo messaggio
Condividi

Non vedo l'ora di sapere. Strutturare lo studio senza sapere quanto tempo si ha a disposizione è tremendo. E' difficile gestire le energie. 

è piace a 2 persone

Link di questo messaggio
Condividi

Penso che 1800€/30gg. si riferisca al cosiddetto "minimo garantito" dalla Cassa: in pratica per garantire una certa dignità al Professionista che non fatturi o che non lavori o che sia in "disponibilità"...se non erro...all' epoca mi parlavano appunto di questa sorta di "stipendio fisso garantito"...quasi come fosse una pre-pensione mi verrebbe da dire!? Ma non so ne' ricordo con certezza e precisione. Sarebbe interessante sapere dai più esperti ed informati. Son fuori gioco da anni... Sicuramente mi sembra di ricordare non possa esser "eterna" come cosa ma provvisoria forse 2 anni... Soprattutto per i Giovani Notai con sedi improponibili...

Link di questo messaggio
Condividi