Vai al contenuto

REQUISITI concorso

Rate this topic

Recommended Posts

Diciamo che é una norma ormai abbastanza anacronistica che di fatto coincide con "avere la fedina penale pulita e non essere indagato"

Almeno credo ;)

Non credo ,nella legge Notarile c'è poi un riferimento ai reati ,il riferimento alla condotta moralmente incensurabile è un riferimento generico che attiene alla morigerata vita sociale,infatti dice MORALMENTE incensurabile e non INCENSURATA.

Link di questo messaggio
Condividi

Norma vuota che porta e comporta due corollari:

1) per fare il concorso devi essere vergine quanto a reati;

2) dopo, fai quel cazzo che ti pare perché

a) se sei un cialtrone, al Cnn troverai persone più squalificate di te che metteranno nell'annuario che sei in pensione mentre ti sei rubato i soldi dell'imposta di registro e sei stato sospeso mentre casualmente sei latitante;

aa) se non sei un cialtrone, pagherai I Lloyd un botto perchè le aliquote destinate a coprire le cagate dei cialtroni di cui al punto a) aumentano.

E non parliamo di come è gestito il concorso.

P.s.

I ban ormai mi spaventano come i patti commissori, per cui prego...

Modificato da Thot
  • Like 3
Link di questo messaggio
Condividi

a) se sei un cialtrone, al Cnn troverai persone più squalificate di te che metteranno nell'annuario che sei in pensione mentre ti sei rubato i soldi dell'imposta di registro e sei stato sospeso mentre casualmente sei latitante;

aa) se non sei un cialtrone, pagherai I Lloyd un botto perchè le aliquote destinate a coprire le cagate dei cialtroni di cui al punto a) aumentano.

P.s.

Credo che questa interpretazione della norma sia ineccepibile :laugh::laugh::laugh:

• Like 2
Link di questo messaggio
Condividi
  • 2 weeks later...
  • 8 months later...

Ma aver subito una sanzione amministrativa, può, secondo tale norma, avere delle conseguenze ai fini del concorso o dell'eventuale nomina a notaio?

Anche una multa per divieto di sosta è una sanzione amministrativa, dovresti essere più preciso. Comunque non credo.

Link di questo messaggio
Condividi
  • 5 years later...

Premetto che se mi prendo la briga di scriverlo, è perché me ne preoccupo veramente, spero che oltre a delle grasse risate possiate aiutarmi 🤣

Ho dei timori per dei fatti commessi in passato da minorenne, per quel che riguarda l'accertamento postumo all'orale, dei requisiti di moralità e condotta incensurabile.

Premetto che ero minorenne ma sono stato denunciato due volte per due reati tra cui guida in stato di ebbrezza eccedente 0,8 quindi penale, (si da minorenne, in motorino al parchetto sotto casa con qualche birra in corpo) nonché una denuncia di furto (sebbene avessi preso in prestito una bici di un mio vicino all'interno del mio palazzo senza chiederglielo, sicuramente non mi avrebbe mai denunciato ma fatto sta che la polizia mi denunciò). Consecutio temporum da vero ladro ed ubriacone a parte, entrambi i reati per cui sono stato denunciato non mi hanno portato a processo, in quanto sono stati archiviati entrambi.

Ora la mia domanda è: incorro in problemi circa il requisito di moralità e condotta incensurabile?

Ho visto che per la magistratura la guida in stato di ebbrezza costituente reato ha rappresentato/rappresenta causa di esclusione dal concorso, per il notariato vale lo stesso?

Cambia qualcosa il fatto che fossi minorenne e che le denunce non hanno portato a nessun risvolto in quanto tutto archiviato?

vorrei sapere precisamente, quali siano nello specifico le cose che in sede di verifica di questo requisito vengano ricercate, a parte chiaramente la fedina penale, i carichi pendenti ecc.

Comunque mi sono redento, laurea in corso a pieni voti, faccio pratica e studio! sfottetemi pure un pochino perché me lo merito, ma se potete cercate di rispondermi seriamente perché la cosa mi preoccupa abbastanza.

ringrazio tutti anticipatamente!!

On 21/4/2014 at 19:39, pearl2 dice:

CONCORSO

Cosa si intende fra i requisiti secondo la legge notarile "avere una condotta moralmente incensurabile"?

On 22/4/2014 at 09:51, mileinter dice:

Interesserebbe anche a me. Qualcuno ha idee chiare sul punto?

On 22/4/2014 at 10:45, Thot dice:

P.s.

On 17/1/2015 at 09:11, Giovanni Anedda dice:

Anche una multa per divieto di sosta è una sanzione amministrativa, dovresti essere più preciso. Comunque non credo.

Link di questo messaggio
Condividi
On 22/4/2014 at 10:45, Thot dice:

P.s.

per non parlare delle postille - ormai consuetudinarie - effettuate dopo che i clienti sono già saliti in macchina e di nuovo in direzione verso casa.

Link di questo messaggio
Condividi