Vai al contenuto
tuziorismo

Date ?

Rate this topic

Recommended Posts

Apostille fidati che hai sentito male

Soprattutto, non credo esista nessuna procedura che preveda, anche informalmente, un lasso di tempo di 2 mesi tra la "predisposizione" del bando e la sua sottoscrizione/pubblicazione.

Salvo imprevisti, sono convinto che uscirà a settembre.

La domanda che mi pongo è: a quando le prove scritte? Seconda decade di febbraio? Marzo?

Vedremo che date proporrà il bando.

• Like 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

Su mia espressa richiesta, mi è stato riferito con sicurezza che non esiste un termine minimo tra pubblicazione del bando e fissazione delle date.

Per l'uscita del bando anche lì non esiste una procedura con tempi prestabiliti, tuttavia, dal momento della comunicazione ufficiale da parte degli uffici superiori sino alla materiale predisposizione del bando, intercorrono dei tempi tecnici ("il tempo di organizzarci", testuali parole delle funzionarie, molto gentili peraltro) non quantificabili con certezza. Di norma, è necessaria qualche settimana (2 mesi al massimo).

Poi segue la pubblicazione in G.U., previa sottoscrizione da parte del Ministro, con plausibile allungamento della tempistica.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi

Ti spiego il mio ragionamento, pur non avendo un interesse immediato alla quarta consegna.

L'introduzione delle tre consegne è andata a regime da poco e molteplici sono stati i tentativi per eliminarla. Purtroppo la stessa, sotto il profilo numerico, funziona ed il Ministero non ha interesse ad eliminarla.

Una piccola "concessione" al numeroso fronte degli scontenti potrebbe essere proprio l'istituzionalizzazione, almeno per i primi anni, della cd. "quarta consegna". A pensar male, per altro, ci saranno sicuramente interessati "influenti" che sono finiti nell'atroce meccanismo.

Che la commissione riceva, seppur informalmente, istruzioni su quando finire e vi sia un continuo raccordo con il Ministero è segreto di Pulcinella.

Però si mormorava anche che vi fossero "influenti" quadriconsegnanti e che per questo motivo il limite lo avrebbero tolto, ma a tutt'oggi nessun limite è stato modificato.

A me sfuggono parecchie cose.

Vorrei capire la posizione del CNN, ma non avendo contatti diretti con nessuno dei componenti quello che pensa il CNN rimane un mistero perché sotto questo aspetto è sempre più ermetico.

Mi rimangono solo in mente le parole di D'Errico che disse "consegnate consegnate" tanto il limite lo toglieranno.

Se il CNN ritiene che il limite non permetta di perseguire l'obiettivo di selezionare "i migliori" perché allora non si mette a fare la voce grossa per toglierlo?

Perché siamo in tempi di crisi e molti stanno facendo la fame?!

Vorrei capire tutto ciò.

Inoltre, siamo ancien un periodo che non permette neanche la possibilità di cambiare agevolmente percorso per chi non è più giovanissimo.

Diciamo che per noi usare il termine sfortunati non rende l'idea.

Link di questo messaggio
Condividi

In generale, possiamo solo attendere, non ci sono certezze su niente;

Secondo il mio modesto parere, il limite delle tre consegne non sarà tolto;

Chi ha ancora delle opportunità ed intende utilizzarle le gestisca con criterio effettuando tutte le valutazioni personalissime del caso!

Prima di consegnare e se consegnare pensiamoci bene, le consegne sono SOLO 3!!!

Buon lavoro a tutti :thumbsup:

Link di questo messaggio
Condividi

Per mia personale opinione, il limite, almeno a breve, non verrà tolto. Forse il CNN avrà anche formalmente una posizione contraria, ma sicuramente non fa valere il suo peso come in altre occasioni.

Quando la preselezione è stata tolta, ci hanno messo pochissimo tempo. Questo è segno che manca una CONCRETA volontà politica.

Molti quadriconsegnanti, per altro, sono sfibrati e stanchi. Io per primo, che ancora quadriconsegnante non sono, oggi come oggi non so neanche se mi batterei per l'abolizione del limite.

Link di questo messaggio
Condividi

Due sono le grandi verità sulle tre consegne...almeno secondo me!!

-Non seleziona i migliori o perlomeno non è il metodo più giusto per selezionarli e blocca la carriera di chi vuole perseguire qst sogno, in alcuni casi prima o poco dopo i 30 anni!

-D'altro canto però, è un filtro efficace e questo giova al Ministero e consente di farci dire "basta!" ad un certo punto del percorso!

Vi assicuro infatti che una parte di me, quella più razionale, vedrebbe la terza consegna in questo momento come una liberazione e come me altri colleghi alla stessa maniera!!

Riciclarsi è durissima e riciclarsi quando gli anni sono tanti è sempre più difficile!! Almeno sappiamo quando dire basta! Vi parla un sognatore (lo sono sempre stato) che si è trovato a fare i conti con una serie di situazioni e (bisogna capirlo!) ha realizzato che per quanto gli piaccia e per quanto lo voglia ad un certo punto deve pure metterlo da parte sto sogno!

• Like 3

Link di questo messaggio
Condividi

Vorrei crederti Ilsupernotaio, ma se così fosse le voci del Ministero dovrebbero essere più unanimi sul punto. Vero é che qualche funzionario avrebbe detto " bando a breve" ma tra il 10-12 settembre sarebbe proprio imminente..mi pare mooolto improbabile.

Grazie a tutti quelli che stanno fornendo notizie, ipotesi, commenti vari su questa vicenda.

Link di questo messaggio
Condividi

Certo pure te che li chiami alle otto e mezza quelli manco sanno se so vivi o morti. Li dovevi chiamare alla undici che hanno già fatto colazione e se so fumati la sigaretta con conseguente espletazione di pressanti funzioni fisiologiche. Magari a quell'ora si ricordano/sanno qualcosa

• Like 4

Link di questo messaggio
Condividi

qualcosa bolle in pentola...

si vocifera 10-12 settembre

saluti

il 10 è un mercoledì e non esce la serie speciale dei concorsi...i giorni sono martedì e venerdì (il 12 è un venerdì).

Purtroppo, come sempre, brancoliamo nel buio...

Nel caso in cui non esca entro fine settembre, le probabilità che possa effettuarsi la 4a consegna scendono drasticamente: non mi pare verosimile che la commissione rallenti una già lenta correzione...

Link di questo messaggio
Condividi

Quando la preselezione è stata tolta, ci hanno messo pochissimo tempo. Questo è segno che manca una CONCRETA volontà politica.

Lieber Barney (ciao!), l'abolizione della preselezione fu tutt'altra faccenda, la eliminarono semplicemente perchè per sua natura non era truccabile ed impediva a monte a troppi figliocci l'accesso ai santi... :thumbsup:

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi

Al CNN interessa del concorso notarile, eccome.

Le tre consegne furono partorite dalla commissione accesso del CNN con il placet dell'allora Presidente Piccoli.

Link di questo messaggio
Condividi

Quanto al bando, ringrazio supernotaio per aver condiviso le informazioni in suo possesso.

Da parte mia, secondo la mia esperienza, è evidente che il momento è caldo, come ha sottolineato Pintu.

A breve avremo qualcosa.

Link di questo messaggio
Condividi