Vai al contenuto
tuziorismo

Date ?

Rate this topic

Recommended Posts

risultati nel 2015??

a fina luglio si è arrivati a oltre 700 corretti, quindi devono ancora leggere i temi di meno di 200 candidati, in un mesetto e mezzo potrebbero benissimo completare l'opera. voi cosa ne pensate? qualcuno ha notizie circa le previsioni della Commissione?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

Credo che Gillet si riferisse alla data degli scritti...

potrebbe anche succedere che la commissione, mettendosi una manina sul cuore e l'altra sulla coscienza, faccia in modo che i risultati siano pubblicati nel 2015 in modo tale da consentire la 4a. consegna, dovendo essere obbligatoriamente bandito un nuovo concorso fino a 500 posti ( :laugh::laugh: ) entro il 31 dicembre 2014. Sotto Natale tutti diventano un pò più buoni anche se mi rendo conto che sto sognando ad occhi aperti :santa::santa::santa::santa::santa::santa:

Modificato da pasqualino82

Link di questo messaggio
Condividi

potrebbe anche succedere che la commissione, mettendosi una manina sul cuore e l'altra sulla coscienza, faccia in modo che i risultati siano pubblicati nel 2015 in modo tale da consentire la 4a. consegna, dovendo essere obbligatoriamente bandito un nuovo concorso fino a 500 posti ( :laugh::laugh: ) entro il 31 dicembre 2014. Sotto Natale tutti diventano un pò più buoni anche se mi rendo conto che sto sognando ad occhi aperti :santa::santa::santa::santa::santa::santa:

Ma quella norma che hai citato è la stessa che prosegue prevedendo che la nomina dei Notai debba avvenire "entro un anno dalla pubblicazione del bando"?? Dici che almeno una delle due disposizioni la rispettano :) ?

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi

Ogni tanto vengo su RR per capire a che punto è la losca vicenda concorsuale. I vostri contributi sono preziosi oggi e lo sono sempre stati in questi lunghi anni di preparazione. Oggi, tuttavia, devo muovere una critica a quanti di voi hanno scritto gli ultimi commenti. La voglia di partecipare la quarta volta alle prove scritte induce molti di voi a percepire la realtà in maniera poco verosimile. Anche io ho esaurito le mie tre consegne e sono tra i cosiddetti "quartini". In questi anni di studio e di attesa ho imparato - a mie spese - a conoscere la macchina concorsuale. È un fenomeno assurdo, privo di una logica e sempre imprevedibile, dall'inizio alla fine. Io ho iniziato con un concorso annullato e terminato con un altro assurdo ombrato da errori di diritto ed equivoci. Poche cose, però, mi sono ben chiare: le correzioni sono state all'occorrenza rallentate e del bando ancora non c'è traccia. Il 15 la commissione riprenderà i lavori di correzione e la attuale tempistica renderà davvero difficile esaurire la procedura di pubblicazione del bando nei prossimi 45 giorni. Il che rende davvero improbabile una quarta consegna, parliamoci chiaro. Il bando ci sarà a dicembre, i risultati nella prima decade di novembre. Tutti in aula ad ottobre/novembre 2015. Tutti meno i quartini, almeno.

Link di questo messaggio
Condividi

Vitamina, ti parlo da totale disinteressato alla vicenda, essendo io un "monoconsegnante".

Secondo me sei troppo pessimista. Il bando ben potrebbe essere pubblicato entro un mese e le correzioni, come dici giustamente, stanno andando a rilento.

Nessuno ha la sfera di cristallo, ma la mia personale sensazione è che la quarta ci sarà. Anzi, penso che la istituzionalizzazione de facto della quarta consegna potrebbe essere un modo tutto italiano per rimediare alla schifezza delle tre consegne. Un po' come, a suo tempo, l'introduzione della regola della promozione automatica agli orali fu il modo per rimediare alla schifezza delle raccomandazioni in sede di orale.

Non sarebbe molto, ma sarebbe qualcosa....

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi

Personalmente non vedo un sol motivo per ritardare questa pubblicazione del bando. Mi rivolgo dunque ai "quartini" come me: so che siamo 4 gatti ma cerchiamo di farci sentire in ogni modo ( anche chiamando al ministero come ho fatto ieri) affinché la loro scelta di ritardare la pubblicazione sia almeno consapevole delle conseguenze che comporta. Non vorrei mai che pur essendo tutto pronto come mi hanno detto per mera incoscienza ci tagliassero fuori.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi

ragazzi ho pensato di farvi cosa gradita chiamando l'ufficio del notariato di Roma

Mi hanno detto che per ora non risulta l'autorizzazione alla pubblicazione del bando

ma che potrebe arrivare nei prox gg

quindi la pubblicazione del bando potrebbe avvenire anche a fine settembre

In bocca al lupo

gaia

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi

Il motivo di ritardare la pubblicazione del bando esiste e come. Quando viene nominato un nuovo notaio, il neo pubblico ufficiale occupa una fetta di mercato che rimpicciolisce quelle dei notai già in esercizio. Ritardare il bando significa "salvare" una buona dose di posti vacanti: noi quartini siamo un po' i senatori di questa infernale preparazione concorsuale. Da senatori, se non altro x esperienza e longevità della preparazione, siamo quelli che hanno una maggior possibilità di risultare idonei a fronte di molti alle primissime armi. Ergo, anche far fuori quattro gatti può aver la sua utilità. È chiaro che spero che questo non accada. Ma come si dice, a pensar male....

Link di questo messaggio
Condividi

La mia "personale" sensibilità concorsuale pluriennale mi porta a pensare che, salvo inaspettate sorprese, il bando verrà pubblicato tra il 15 e il 30 settembre.

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi

La mia "personale" sensibilità concorsuale pluriennale mi porta a pensare che, salvo inaspettate sorprese, il bando verrà pubblicato tra il 15 e il 30 settembre.

Me lo auguro di tutto cuore, io però sono convinto del contrario.

Nota che non trapela alcuna notizia.

Se fosse infatti solo un problema di informatizzazione della domanda, qualcosa, per certo, si saprebbe.

Speriamo che io abbia torto e tu abbia ragione.

Ciao.

Modificato da pioppa

Link di questo messaggio
Condividi

Nella giornata di lunedì mi sono recato di persona al Ministero e all'Ufficio Notariato mi è stato comunicato che, allo stato attuale, non risulta alcuna comunicazione (formale o anche informale) da parte degli uffici superiori, circa la predisposizione del bando.

In sintesi: ancora non ne sanno nulla, non si sbilanciano, ma per prassi in questi casi si aspettano almeno 2 mesi per la pubblicazione del bando.

Buona giornata a tutti!

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi

grazie apostille!!!!!!!!!!!!!

l'potesi del bando a novembre con scritti a maggio era data per minoritaria ma era sostenuta

cmq io continuo a fare il tifo per tutti in particolare per i quartini!!!!!!!!!!!!!!!!!

Modificato da LRo9Ujj
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi

Nella giornata di lunedì mi sono recato di persona al Ministero e all'Ufficio Notariato mi è stato comunicato che, allo stato attuale, non risulta alcuna comunicazione (formale o anche informale) da parte degli uffici superiori, circa la predisposizione del bando.

In sintesi: ancora non ne sanno nulla, non si sbilanciano, ma per prassi in questi casi si aspettano almeno 2 mesi per la pubblicazione del bando.

Buona giornata a tutti!

Quindi siamo alle solite.

Si dice tutto ed il contrario di tutto.

L'unica certezza di questo concorso è la perenne incertezza.

Bene.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi

Ogni tanto vengo su RR per capire a che punto è la losca vicenda concorsuale. I vostri contributi sono preziosi oggi e lo sono sempre stati in questi lunghi anni di preparazione. Oggi, tuttavia, devo muovere una critica a quanti di voi hanno scritto gli ultimi commenti. La voglia di partecipare la quarta volta alle prove scritte induce molti di voi a percepire la realtà in maniera poco verosimile. Anche io ho esaurito le mie tre consegne e sono tra i cosiddetti "quartini". In questi anni di studio e di attesa ho imparato - a mie spese - a conoscere la macchina concorsuale. È un fenomeno assurdo, privo di una logica e sempre imprevedibile, dall'inizio alla fine. Io ho iniziato con un concorso annullato e terminato con un altro assurdo ombrato da errori di diritto ed equivoci. Poche cose, però, mi sono ben chiare: le correzioni sono state all'occorrenza rallentate e del bando ancora non c'è traccia. Il 15 la commissione riprenderà i lavori di correzione e la attuale tempistica renderà davvero difficile esaurire la procedura di pubblicazione del bando nei prossimi 45 giorni. Il che rende davvero improbabile una quarta consegna, parliamoci chiaro. Il bando ci sarà a dicembre, i risultati nella prima decade di novembre. Tutti in aula ad ottobre/novembre 2015. Tutti meno i quartini, almeno.

Vedo che ancora c'é qualcuno realista e in grado di fare un ovvio ragionamento! Leggo su questo forum di benevolenza, di commissari che si passano una mano sulla coscienza...forse vi sfugge che novembre 2013, consentendo la quarta consegna, rappresenta l'eccezione che conferma la regola! quindi nessuno del ministero o dei commissari é interessato a consentirci la quarta consegna e non capiso come fate a pensare che sia diversamente! Le tempistiche delle correzioni e del bando se ne infischiano di noi tutti...

Link di questo messaggio
Condividi

Vedo che ancora c'é qualcuno realista e in grado di fare un ovvio ragionamento! Leggo su questo forum di benevolenza, di commissari che si passano una mano sulla coscienza...forse vi sfugge che novembre 2013, consentendo la quarta consegna, rappresenta l'eccezione che conferma la regola! quindi nessuno del ministero o dei commissari é interessato a consentirci la quarta consegna e non capiso come fate a pensare che sia diversamente! Le tempistiche delle correzioni e del bando se ne infischiano di noi tutti...

Ti spiego il mio ragionamento, pur non avendo un interesse immediato alla quarta consegna.

L'introduzione delle tre consegne è andata a regime da poco e molteplici sono stati i tentativi per eliminarla. Purtroppo la stessa, sotto il profilo numerico, funziona ed il Ministero non ha interesse ad eliminarla.

Una piccola "concessione" al numeroso fronte degli scontenti potrebbe essere proprio l'istituzionalizzazione, almeno per i primi anni, della cd. "quarta consegna". A pensar male, per altro, ci saranno sicuramente interessati "influenti" che sono finiti nell'atroce meccanismo.

Che la commissione riceva, seppur informalmente, istruzioni su quando finire e vi sia un continuo raccordo con il Ministero è segreto di Pulcinella.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi

Ti spiego il mio ragionamento, pur non avendo un interesse immediato alla quarta consegna.

L'introduzione delle tre consegne è andata a regime da poco e molteplici sono stati i tentativi per eliminarla. Purtroppo la stessa, sotto il profilo numerico, funziona ed il Ministero non ha interesse ad eliminarla.

Una piccola "concessione" al numeroso fronte degli scontenti potrebbe essere proprio l'istituzionalizzazione, almeno per i primi anni, della cd. "quarta consegna". A pensar male, per altro, ci saranno sicuramente interessati "influenti" che sono finiti nell'atroce meccanismo.

Che la commissione riceva, seppur informalmente, istruzioni su quando finire e vi sia un continuo raccordo con il Ministero è segreto di Pulcinella.

Barney il tuo ragionamento mi piace, anche se personalmente il limite delle 3 consegne lo ritengo più ridicolo dell'attuale Ministro dell'Interno ex Giustizia che lo ha introdotto, ma tralascia un importante particolare: aimè siamo governati da un venditore di aspirapolveri leccagelato e dai suoi assistenti/veline, capaci solo di raccontare palle alla gente e con un solo scopo, ossia quello di non tradire mai i loro mandanti/padroni. Italietta....

Modificato da Settimio

Link di questo messaggio
Condividi

Grazie ad Apostille per le preziosi informazioni, ma chiedo una delucidazione: la necessità di due mesi di prassi per la pubblicazione del bando è una tua deduzione oppure è una precisa informazione data dall'ufficio notariato?

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi

É prioprio perché sono consapevole che se ne fregano altamente di noi che mi premeva far sapere loro effettivamente quale era la posizione di noi quartini in ogni modo possibile. Non mi meraviglierei se neppure fossero al corrente delle conseguenze che comporta il ritardo visto anche l'esiguo numero di persone che si trovano nella mia situazione. Ripeto: preferisco una deliberata scelta di non farci partecipare ad una causalità.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi

Spero che questo periodo passi presto. Se le correzioni riprenderanno regolarmente il 15 settembre e a metà ottobre ancora niente bando, metteremo la parola fine alla storia di questa " quarta consegna"...fino ad allora regnerà la solita incertezza. Dei funzionari ministeriali non so che pensare. A quanto pare alcuni parlano di bando a breve, altri dicono che per ora nessuna decisione é stata presa..accident'al peggio!

Link di questo messaggio
Condividi