Vai al contenuto
Ubi88

Novità in tema di APE

Recommended Posts

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 300 del 23 dicembre 2013 il Decreto legge 23 dicembre 2013 n. 145 (cd. “Decreto destinazione Italia”), che interviene nuovamente sulla disciplina in tema di certificazione energetica.

Questo il testo dell’art. 1, commi 7 e 8, del D.L. .145/2013:

“7. All’articolo 6 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, i commi 3 e 3-bis sono sostituiti dal seguente:

«3. Nei contratti di compravendita immobiliare, negli atti di trasferimento di immobili a titolo oneroso o nei nuovi contratti di locazione di edifici o di singole unità immobiliari soggetti a registrazione è inserita apposita clausola con la quale l’acquirente o il conduttore dichiarano di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell’attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici; copia dell’attestato di prestazione energetica deve essere altresì allegata al contratto, tranne che nei casi di locazione di singole unità immobiliari. In caso di omessa dichiarazione o allegazione, se dovuta, le parti sono soggette al pagamento, in solido e in parti uguali, della sanzione amministrativa pecuniaria da Euro3.000 a Euro 18.000; la sanzione è da Euro 1.000 a Euro 4.000 per i contratti di locazione di singole unità immobiliari e, se la durata della locazione non eccede i tre anni, essa è ridotta alla metà. L’accertamento e la contestazione della violazione sono svolti dalla Guardia di Finanza o, all’atto della registrazione di uno dei contratti previsti dal presente comma, dall’Agenzia delle Entrate, che, per l’ulteriore corso del procedimento sanzionatorio, presentano rapporto al Prefetto, ai sensi dell’articolo 17 della legge 24 novembre 1981, n. 689.».

8. Su richiesta di almeno una delle parti o di un suo avente causa, la stessa sanzione amministrativa di cui al comma 3 dell’articolo 6 del decreto legislativo n. 192 del 2005 si applica altresì ai richiedenti, in luogo di quella della nullità del contratto anteriormente prevista, per le violazioni del previgente comma 3-bis dello stesso articolo 6 commesse anteriormente all’entrata in vigore del presente decreto, purché la nullità del contratto non sia già stata dichiarata con sentenza passata in giudicato.”

La nuova norma incide profondamente sugli obblighi di ALLEGAZIONE, di INFORMATIVA e di CONSEGNA, lasciando invece immutata la disciplina vigente in tema di DOTAZIONE.

La principale novità è – fermo l’obbligo di dotazione - la esclusione degli obblighi di ALLEGAZIONE, di CONSEGNA e di INFORMATIVA per gli atti traslativi a titolo gratuito;

Altra significativa novità è la eliminazione della NULLITA’ quale sanzione per il caso di violazione dell’obbligo di ALLEGAZIONE (con possibilità di “sanatoria” per i contratti stipulati tra il 4 agosto 2013 e l’entrata in vigore della nuova norma, eventualmente nulli per mancata allegazione dell’attestato energetico) con la previsione di una SANZIONE PECUNIARIA per la violazione dell’obbligo di allegazione nonché in caso di mancata documentazione in atto, con l’inserimento dell’apposita clausola, dell’adempimento degli obblighi di INFORMATIVA e di CONSEGNA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

il dubbio.

Nel caso di locale commerciale in fase di scadenza del contratto nella primavera di questo anno, le parti decidano di sottoscrivere un nuovo contratto si deve allegare l'APE in ogni caso?

Il locale commerciale è privo di qualsiasi impianto di riscaldamento

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

La novella non ha inciso sui casi di "esenzione oggettiva" da APE.. Quindi nel tuo caso non va APE, ai sensi direi dell'art. 3, comma 3, lett. e), Dlgs 192..

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

per caso sulla RUN sono comparsi dei commenti per le recenti (ennesime) modifiche?

grazie!

Modificato da pvp1439

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×