Vai al contenuto
Chiara Ferretto

tassazione di divisione con collazione

Rate this topic

Recommended Posts

Ciao tutti,

l'imposta di registro su una divisione con collazione di denaro va calcolata sull'intera massa (comprensiva del valore di quanto collazionato) o solo sui beni ereditari?

so che è una questione dibattuta, ma se qualcuno avesse esperienza al riguardo sarebbe molto utile....

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

Se non erro per l'AE la collazione per imputazione non aumenta la base imponibile che e' sempre data dall'asse ed il prelievo on piu'' o in meno (per l'imputazione) viente trattato come conguaglio con le relative conseguenze se supera il 5%

Link di questo messaggio
Condividi

Mi pare abbia ragione Nappa! (almeno, così ricordo pure io il testo di Santarcangelo).. Per ae la base imponibile è data comunque dal valore dei beni ereditari, quindi non dai beni donativi, pur se collazionati; poi il problema è che, collazionando, ci sarà evidentemente un "disallineamento" tra quota di diritto e quota di fatto, in relazione ai beni ereditari, e quindi si scivola verso il trattamento fiscale più gravoso.. Non mi pare su questo la maxi circolare 18-2013 abbia innovato qualcosa, salve diverse prassi "locali"..

Link di questo messaggio
Condividi

no, la circolare non dice niente... però sinceramente mi sembra assolutamente folle e ingiusto tassare la collazione come se ci fosse un conguaglio, dal momento che con la collazione tu vai proprio a pareggiare le quote di diritto!

magari vado a parlare con l'ae prima dell'atto per non trovarmi brutti scherzi...

grazie mille a entrambi comunque!

Link di questo messaggio
Condividi

Parla con il tassatore, figura mitologica caratterizzata dalla sua apparente disponibilita' (come se fosse li' per render un servizio) e che si rivela all'improvviso, ed a volte senza una ragione moralmente plausibile, crudele spesso sadica

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi

Parla con il tassatore, figura mitologica caratterizzata dalla sua apparente disponibilita' (come se fosse li' per render un servizio) e che si rivela all'improvviso, ed a volte senza una ragione moralmente plausibile, crudele spesso sadica

ahahhaa, verissimo!

Link di questo messaggio
Condividi
Ospite
Stai commentando come visitatore. Se sei registrato effettua l'accesso.
Rispondi...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...