Vai al contenuto
Cesare D'Abbicco

14-15-16 nov

Recommended Posts

Grazie della segnalazione. Due osservazioni, se posso:

1) nell'assoluta incertezza che regna nella materia, settimana avanti - settimana indietro mi pare un peccatuccio veniale. Se poi qualcuno ha effettuato una prenotazione non rimborsabile prima della conferma in via ufficiale, vada a sbattere la testa sul primo spigolo; :devil:

2) C'eraL'acca, il tuo nick è fantastico!!! :thumbsup:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

Io non discuto sull'utilità di condividere informazioni.

Anche io sono grato A Giorgio,e a chiunque abbia aggiornamenti in tal senso.

Solo ritengo che non vada bene attestare la certezza di fonti che poi rischiano di non essere confermate.Tutto quà.

Per intenderci,apprezzo e ringrazio Sassoli,per averci confermato che gli scritti si sarebbero tenuti entro l'anno;

critico tuttavia la risolutezza con cui asseriva la certezza delle date da lui in fine pubblicate: molta gente,me escluso,ha prenotato alberghi...cosa a mio parere sbagliata prima di alcuna ufficialità;

Spero di non essere stato offensivo verso nessuno e mi scuso per il precedente sarcasmo...

Buono studio a tutti

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi

giorgio non badare ai denigratori sporadici, noi altri ti siamo sempre grati

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi

Ognuno è libero di dare alle informazioni il peso che ritiene più opportuno. Per avere la certezza di un dato, uno se non vuole rischiare aspetta G.U.

A Giorgio e per il modo in cui si prodiga per una cosa che nessuno gli impone di fare, va solo stima.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi

Un plauso al grande oracolo Sassoli...

spero che nessuno si senta più in dovere di dare "NOTIZIE ORMAI CERTE", ma semplicemente di esprimere un'opinione che ognuno poi è libero di ponderare.

Giorgio ha riferito quello gli hanno detto le sue fonti.

L'affermazione della "certezza" delle notizie non era di Giorgio ma, appunto della sua fonte. Quindi o la fonte ci ha tirato un bidone, o effettivamente è successo qualcosa di imprevisto che ha causato questo piccolo slittamento.

In ogni caso è del tutto fuori luogo fare ironie su un collega che condivide le informazioni di prima mano che ha. Ce ne fossero!

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi

Ringrazio anche io Giorgio Sassoli: si è sempre prodigato con grande abnegazione e senza alcun interesse personale, al fine di condividere con noi le notizie di cui era in possesso.

Se qualcuno, poi, ha prenotato hotels prima di attendere l'ufficialità delle date, credo possa prendersela soltanto con se stesso, dato che è regola di comune prudenza attendere comunque ce le date siano confermate in modo ufficiale.

Link di questo messaggio
Condividi

Ma se addirittura il ministero si riserva di variare date e luogo degli scritti entro il 12 ottobre come pretendete di avere certezze addirittura un mese prima della pubblicazione delle date?! sinceramente credo ke le informazioni condivise da Giorgio sassoli siano di estrema utilità, ma mi pare un pò ingenuo organizzare la propria vita sulla base di semplici indiscrezioni...e poi, diamine, ha sbagliato di una settimana... Mi sembra uno scarto accettabile...bah!

Link di questo messaggio
Condividi

Ringrazio anche io giorgio sassoli, che ogni volta, senza guadagnarci nulla, condivide con noi notizie importanti. Lo slittamento di una settimana e' cosa irrilevante a fronte di aver conosciuto il mese delle prove con cosi largo anticipo grazie, appunto, a giorgio. Chi ha prenotato prima della gazzetta ha commesso un errrore di leggerezza e frettolosita', Sassoli in questo non c'entra nulla. Evitiamo polemiche inutili.

Link di questo messaggio
Condividi

ora, il problema è

a) quanti si presenteranno (considerando i costi)

b) quanti consegneranno ......

:bye:

p.s.

Altro sarebbe bello poter fare un grafico (degli ultmi tre - quattro concorsi)

delle domande presentate

dei partecipanti effettivi (il primo, secondo terzo giorno)

dei consegnati effettivi

al tempo delle tre consegne.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi

Giorgio non aveva detto che le notizie fossero certe. Riporto il suo commento al messaggio del 28 agosto.

"Il ministro vuole fare in fretta ed è irremovibile nel pretendere che tutto si svolga con le cadenze sopra illustrate.

Come al solito, relata refero: questo è lo status quo ad oggi; sono molto improbabili novità circa gli scritti di novembre; per il prossimo bando è sempre possibile qualche sorpresa, ma viene data per improbabile."

"Improbabile" non vuol dire "certo", peraltro in un nuovo post di stamattina ha anche chiarito il motivo dello slittamento "faraonico" di...una settimana. Mi dispiace per quanti debbano spostare la prenotazione dell'albergo o dei biglietti aerei, ma prendersela, seppur velatamente, con chi ci ha sempre tenuti aggiornati su ciò che avviene nelle stanze ministeriali è inaccettabile.

Link di questo messaggio
Condividi

Giorgio ha riferito quello gli hanno detto le sue fonti.

L'affermazione della "certezza" delle notizie non era di Giorgio ma, appunto della sua fonte. Quindi o la fonte ci ha tirato un bidone, o effettivamente è successo qualcosa di imprevisto che ha causato questo piccolo slittamento.

In ogni caso è del tutto fuori luogo fare ironie su un collega che condivide le informazioni di prima mano che ha. Ce ne fossero!

Anche perchè, diversamente, qualora occorresse sempre aspettare l'ufficalità della Gazzetta Ufficiale o dei Comunicati ministeriali, questo sito non avrebbe molte ragioni di esistere.

Ringrazio pertento anche io Giorgio Sassoli e la sua disponibilità a condividere le informazioni ufficiose che riceve.

• Like 4

Link di questo messaggio
Condividi

spero che nessuno si senta più in dovere di dare "NOTIZIE ORMAI CERTE", ma semplicemente di esprimere un'opinione che ognuno poi è libero di ponderare.

Questa ironia non ci sta assolutamente. Giorgio Sassoli ha sempre dato notizie più che certe e fondate, come nessun altro qui e altrove, con largo anticipo. Stavolta c'è stato un problema sopraggiunto, in ogni caso nessuno può sostituirsi alla Gazzetta Ufficiale, chi si organizza senza attendere la comunicazione ufficiale lo fa a suo rischio e pericolo.

Link di questo messaggio
Condividi

Visto pure il nome biblico, se tu hai certezze assolute (in questa Banana Republic poi..).. Se mi mandi la tua mail, mi fai una cortesia, visto che a me mancano (anche se di solito diffido dei profeti) ;)

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi

Io dico solo una cosa. Chi è in possesso di notizie sufficientemente circostanziate, come sempre è stato finora con il nostro collega, e decide di condividerle, va semplicemente ringraziato.

La certezza è data da una sola insostituibile fonte. A chi si dimostra infastidito e polemizza, non resta che ignorare, attendere e fare affidamento sulla Gazzetta Ufficiale.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi

Visto pure il nome biblico, se tu hai certezze assolute (in questa Banana Republic poi..).. Se mi mandi la tua mail, mi fai una cortesia, visto che a me mancano (anche se di solito diffido dei profeti) ;)

Scusa me perchè bibbbblico? Oltre a Paperino, Qui, quo, qua, abc, ce sta er lupo ezzekkiele...

Modificato da massigu

Link di questo messaggio
Condividi

Buongiorno a tutti, sono un novizio del sito e del concorso notarile. A novembre ci sarò anch'io alle prove scritte, e mi appello ai "veterani" per alcune gradite informazioni.

1.Potete spiegare l'iter fattivo delle giornate delle prove?

2.Qualora ritengo che abbia "toppato" la prova del primo o del secondo giorno, mi consigliate di non presentarmi alla prova del terzo giorno? in tal caso la mia partecipazione al concorso non viene conteggiata nel limite delle tre prove?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Link di questo messaggio
Condividi

Provo a prospettartelo io, che qualche concorso l'ho sostenuto!

Innanzitutto, per quanto possibile, cerca di arrivare non troppo stanco, il concorso rappresenta anche una prova fisicamente molto faticosa.

Porta con te tutto ciò che ti serve per essere diciamo tranquillo, per esempio io portavo il mio cuscino...

Inoltre, cancelleria completa di tutto, cibo ma non cioccolato che si scioglie e sporca i fogli, tappi per le orecchie, eventuali medicinali e ovviamente il documento di identità.

Ti aspettano tre giorni molto intensi, dove starai circa tredici ore in aula, prima ad aspettare e poi a scrivere....sembreranno tante, ma la' sembreranno sempr troppo poche..

Credo sia difficilissimo autovalutarsi, io almeno non ci sono mai tanto riuscita, in ogni caso sostieni le tre prove e il terzo giorno valuti tu, magari con il consiglio di persone fidate, che possano aiutarti nella decisone. Si conteggia solo se consegni tutti e tre gli elaborati.

Buon studio :-)))

Link di questo messaggio
Condividi
Ospite
Stai commentando come visitatore. Se sei registrato effettua l'accesso.
Rispondi...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoticons maximum are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...