Alberto

Gli Incontri del Lunedì a Milano

31 risposte in questa discussione

SCUOLA DI NOTARIATO DELLA LOMBARDIA

CICLO DI INCONTRI

coordinati dal notaio Guido De Rosa

Un’offerta formativa gratuita per i praticanti notai, aperta a tutti coloro che hanno frequentato una scuola di notariato.

COME FUNZIONA

Incontri di tre ore il lunedì pomeriggio, dalle 16.45 alle 19.15, da settembre a dicembre, aperti a tutti coloro che hanno frequentato una scuola di notariato, e a tutti i praticanti notai, tenuti da notai e professori universitari.

Nella prima parte dell’incontro il relatore esporrà l’argomento, indicando le ricadute applicative in chiave concorsuale. Seguirà un breve dibattito.

CALENDARIO

10 settembre 2012: prof. Giorgio De Nova I patti parasociali

17 settembre 2012: notaio Federico Tassinari Il divieto del patto commissorio

24 settembre 2012: prof. Giuseppe Amadio - La divisione ereditaria

1 ottobre 2012: prof. Francesco Macario e notai Guido De Rosa, Alberto Valeriani, Carlo Alberto Marcoz, Luca Iberati La destinazione ex 2645 ter

8 ottobre 2012: notaio Giovanni Rizzi – Le prelazioni

15 ottobre 2012: notaio Stefano Santangelo – La riduzione del capitale a seguito del recesso

22 ottobre 2012: prof. notaio Carlo Marchetti - La fusione

29 ottobre 2012: notai Guido De Rosa e Carmine Romano – La successione testamentaria

5 novembre: notai Guido De Rosa e Ubaldo La Porta – L’assunzione del debito altrui

12 novembre: prof. notaio Giuseppe Rescio – Il "drad along" e clausola di riscatto

19 novembre: notaio Federico Magliulo – La scissione non proporzionale ed asimmetrica

26 novembre: notaio Filippo Zabban – Le operazioni straordinarie: l’eliminazione del valore nominale delle azioni

3 dicembre: prof. notaio Mario Notari – I conferimenti in natura (l’art. 2343 ter)

LA PARTECIPAZIONE AL CORSO E’ GRATUITA

Le lezioni si tengono nell’aula di Via Baracchini, 2, - Milano (linea M1 e M3 Duomo)

è piace a 8 persone

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

peccato dover lavorare fino almeno alle 18.30 ...anche se si è a Milano...

Link di questo messaggio
Condividi

Magari la videoconferenza.... :thumbsup: sarebbe ottimo per chi non è di Milano e non può recarsi personalmente

Link di questo messaggio
Condividi

Ps: qui lo dico e qui lo nego...

ma se predispongono un corso da settembre a dicembre, non è che per caso sanno già che il concorso sarà all'anno nuovo?

Perché altrimenti non avrebbe molto senso col concorso ad ottobre... penso...

Link di questo messaggio
Condividi

Ps: qui lo dico e qui lo nego...

ma se predispongono un corso da settembre a dicembre, non è che per caso sanno già che il concorso sarà all'anno nuovo?

Perché altrimenti non avrebbe molto senso col concorso ad ottobre... penso...

Assolutamente no; ho parlato di recente con uno dei notai organizzatori, e ti posso confermare che la predisposizione del calendario è avvenuta senza tenere conto della possibilità/eventualità delle prove scritte in autunno.

Link di questo messaggio
Condividi

La Scuola di Notariato della Lombardia organizza tre simulazioni concorsuali di tre giorni, in aula, composte ciascuna da una traccia inter vivos, una mortis causa ed una di diritto commerciale e tre incontri di aggiornamento sulla giurisprudenza di interesse notarile.

Sei ulteriori esercitazioni in aula, a cadenza mensile, particolarmente mirate al diritto commerciale.

E’ prevista la correzione di tutti gli elaborati consegnati. La programmazione del calendario tiene conto delle date previste per le prove scritte del concorso.

è piaciuto a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi

Tornando agli incontri di cui sopra....ho scritto congiuntamente alla scuola di milano e quella di bologna (la più comoda per me) e mi ha risposto questa ultima dicendo che si è attivata per chiedere la videoconferenza.

Mi faranno sapere se la cosa sarà possibile.

FORSE, se tutti "rompiamo" alle scuole del nostro Consiglio qualcosa otteniamo!!!

FORZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi

i relatori sono tutti di grandissimo livello

ringrazio Alberto per aver voluto dare risonanza alla bella iniziativa

cercherò di sollecitare il consiglio di palermo per la video conferenza con milano

invito i colleghi siciliani a fare altrettanto

purtroppo da qualche anno a questa parte la scuola di palermo, fatta eccezione per le videoconferenze con la anselmo anselmi pre concorso, mal volentieri attiva le videoconferenze :(

mi approprio dell'invito del collega ansomma:

FORSE, se tutti "rompiamo" alle scuole del nostro Consiglio qualcosa otteniamo!!!

Link di questo messaggio
Condividi

La Scuola di Notariato della Lombardia organizza tre simulazioni concorsuali di tre giorni, in aula, composte ciascuna da una traccia inter vivos, una mortis causa ed una di diritto commerciale e tre incontri di aggiornamento sulla giurisprudenza di interesse notarile.

Si sanno già le date ed i costi?

Grazie :smile:

Link di questo messaggio
Condividi

i relatori sono tutti di grandissimo livello

ringrazio Alberto per aver voluto dare risonanza alla bella iniziativa

Ho voluto dare risalto all'iniziativa per diversi motivi:

a) sono ex allievo della scuola F. Guasti;

b) fermo restando che l'intero corpo docenti è da far tremare i polsi, ci sono tre dei notai che tengono questi corsi che per me sono stati assoluti miti, veri punti di riferimento quando studiavo (ovviamente non faccio i nomi, ma chi mi conosce bene li sa);

c) sono favorevole e strizzo sempre l'occhio alle scuole "istituzionali"; non a caso le uniche scuole da me frequentate sono state la Guasti e l'Anselmi;

d) il corso è gratuito e di questi tempi è una rarità per cui sapere di simili iniziative mi riconcilia con il notariato;

e) sono amico virtuale di Giovannella Condò, codirettrice della scuola (la quale peraltro non sa della pubblicità che in questa occasione ho fatto alla scuola; in sostanza è una pubblicità non richiesta).

è piace a 2 persone

Link di questo messaggio
Condividi

b) fermo restando che l'intero corpo docenti è da far tremare i polsi, ci sono tre dei notai che tengono questi corsi che per me sono stati assoluti miti, veri punti di riferimento quando studiavo (ovviamente non faccio i nomi, ma chi mi conosce bene li sa);

c) sono favorevole e strizzo sempre l'occhio alle scuole "istituzionali"; non a caso le uniche scuole da me frequentate sono state la Guasti e l'Anselmi;

d) il corso è gratuito e di questi tempi è una rarità per cui sapere di simili iniziative mi riconcilia con il notariato;

e) sono amico virtuale di Giovannella Condò, codirettrice della scuola (la quale peraltro non sa della pubblicità che in questa occasione ho fatto alla scuola; in sostanza è una pubblicità non richiesta).

Modificato da Cla'

Link di questo messaggio
Condividi

Condivido totalmente quello che hai detto.

Di questi tempi è una rarità, mi riconcilio anche io un pochino con il notariato, dove comunque continuo a fare da spettatrice.

Vorrei provare a far partire anche una videoconferenza.

L'aula della Guasti non è immensa e sotto concorso qualsiasi spostamento comporta fatica, oltre che dispendio di troppo tempo.

Alberto se tu potessi intercedere per noi, qualora fosse possibile questa iniziativa, te ne saremmo grati!

Almeno io si.

Link di questo messaggio
Condividi

Questo sito e questa discussione è monitorata dai Responsabii della scuola che quindi avranno preso atto delle vostre richieste, mi auguro possano esaudirle.

Di seguito invece il programma completo della scuola che, su richiesta del Notaio Condò, vi inoltro.

SCUOLA DI NOTARIATO DELLA LOMBARDIA

Milano, 27 luglio 2012. Il 25 settembre si apre l’anno accademico 2012-2013 della Scuola di Notariato della Lombardia, la cui offerta formativa è quella di una vera e propria Scuola e non di un semplice “corso”.

Accanto ai corsi istituzionali del primo e del secondo anno, la Scuola propone una serie di altre offerte: il corso intensivo di diritto commerciale, un corso pratico, gli incontri del lunedì e gli incontri di orientamento di giurisprudenza commerciale.

I nostri corsi

Due anni istituzionali: dal 25 settembre 2012 al 28 giugno 2013

Il primo anno (otto corsi, 66 lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche) ed il secondo (dieci corsi, 64 lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche). Entrambi gli anni danno accesso anche a cinque lezioni tenute dai componenti della Commissione Massime Società del Consiglio Notarile di Milano e a cinque incontri di giurisprudenza societaria a cura del magistrato dottor Guido Vannicelli.

La quota di iscrizione al 1° o 2° anno è di 1.000,00 € + IVA (totale 1.210,00); con l’iscrizione ai due anni si applica la riduzione del 50% sulla seconda quota.

Corso intensivo di diritto commerciale coordinato dal prof. notaio Carlo Marchetti: dal 28 settembre 2012 al 28 giugno 2013

Il corso prevede 76 lezioni di diritto commerciale tenute dal prof. notaio Carlo Marchetti e dal prof. avv. Andrea Vicari; 10 lezioni di giurisprudenza commerciale tenute dal dottor Guido Vannicelli, 6 lezioni di verbale societario tenute dal notaio Armando Santus e 5 incontri tenuti dai componenti della Commissione Massime Società del Consiglio Notarile di Milano.

La quota di iscrizione è di € 600 + IVA (totale € 726).

Questo corso può essere seguito anche via web-tv collegandosi tramite una password di accesso dal proprio PC, versando la stessa quota di iscrizione.

Corso pratico tenuto dai notai Guido De Rosa, Luca Iberati e Giuseppe Trimarchi e dal dottor Mario Molinari

Tre simulazioni di concorso, che prevedono lo svolgimento di una traccia inter vivos, una mortis causa e una di diritto commerciale e tre incontri di aggiornamento sulla giurisprudenza di interesse notarile.

Prima simulazione: 25, 26 e 27 settembre (prove scritte) - 28 settembre (commento giurisprudenziale)

Seconda simulazione: 2, 3 e 4 ottobre (prove scritte) - 5 ottobre (commento giurisprudenziale)

Terza simulazione: nella primavera 2013 (date da stabilire).

Sei esercitazioni in aula particolarmente mirate al diritto commerciale nei giorni 26 novembre, 28 gennaio, 25 febbraio, 25 marzo, 6 maggio, 3 giugno.

E’ prevista la correzione di tutti gli elaborati consegnati. La programmazione del calendario tiene conto delle date previste per le prove scritte del concorso.

La quota di iscrizione è di 700,00 euro + IVA (totale 847,00 euro).

Incontri del lunedì coordinati dal notaio Guido De Rosa: da settembre a dicembre

Gli incontri si tengono il lunedì dalle 16.45 alle 19.15 dal 10 settembre al 3 dicembre 2012 e sono aperti a tutti coloro che che hanno frequentato una scuola di notariato e a tutti i praticanti notai. Nella prima parte dell’incontro il relatore espone l’argomento, indicando le ricadute applicative in chiave concorsuale. Segue un breve dibattito.

Scarica il calendario

L’iscrizione al corso è gratuita.

Incontri di giurisprudenza societaria a cura del dottor Guido Vannicelli, Magistrato della Sezione specializzata per l'impresa del Tribunale di Milano

19 settembre – 26 settembre – 3 ottobre – 17 ottobre 2012 dalle ore 18.00 alle 20.00

La partecipazione è gratuita per gli iscritti e gli ex iscritti alla Scuola di Notariato della Lombardia.

Per gli altri la quota di iscrizione è di euro 160,00 + IVA (totale193,60 euro) per l’intero ciclo di lezioni.

Questo corso può essere seguito anche via web-tv collegandosi tramite una password di accesso dal proprio PC, versando la stessa quota di iscrizione.

Per informazioni:

Segreteria della Scuola di Notariato della Lombardia

Via Locatelli, 5 – 20124 Milano

tel. 02-66.94.503 e fax 02-66.93.053

è piace a 2 persone

Link di questo messaggio
Condividi

le nostre richieste sono state in parte esaudite con i Corsi di diritto commerciale a cura del not Marchetti e di approfondimento giurisprudenziale a cura del dott Vannicelli in videoconferenza con accesso dal proprio pc (significa poter seguire DA CASA )

ringrazio i Responsabili della Scuola per aver voluto dare ascolto alle richieste espresse dagli aspiranti notai tra queste pagine ed Alberto di essersi fatto relatore di dette richieste

chiedo un ulteriore sforzo ai Responsabili della Scuola

potete offrire la possibilità di seguire in videoconferenza il Corso a cura del not. De Rosa (i c.d. incontri del lunedì) ?

Grazie :)

è piaciuto a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi
Ospite
Stai commentando come visitatore. Se sei registrato effettua l'accesso.
Rispondi...

×   You have pasted content with formatting.   Remove formatting

Only 75 emoticons maximum are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

Caricamento...